Gruppo Sella

enomis2k

New member
non so voi, ma dopo aver desiderato tanto andare a selva e corvara e dopo esserci stato 2 volte, non riesco più a pensare a una settimana bianca in posti diversi da questi.
eppure mi piacerebbe tanto provare una stelvio, una ventina, livigno, i comprensori "minori", solo che non riesco a staccarmi da questa zona...è grave? conoscete rimedi?
:D

Il paradiso

Non c'è rimedio. Se uno deve andare a sciare la Val Badia è il posto più bello d'Italia ci sono pochi dubbi.
Ne conosco tanti che tornano da tantissimi anni e li capisco. Succede anche a me. Dove andiamo??Che facciamo? La Badia non ha controindicazioni. Non c'è ragione per andare altrove

Chiedo scusa quel è il vs termine di paragone? Specificare grazie. Perchè io quando vado in montagna in inverno, ci vado per sciare e basta. Conosco benissimo la Val Badia, la Val Gardena, tutto cio che gira intorno al Sella e come se fosse casa mia eppure ho tradito il primo amore, senza pentimento. Belle piste, grande varietà, bellissimo paesaggio, ottima organizzazione, ottimi impianti, ma c'è di meglio o perlomeno posti che valgono la pena di un ottimo tradimento. Le 3V, Val d'Isere-Tigne, LaPlagne.LesArcs, Cervinia-Zermat, alcune stazioni sciistiche austriache (Ischgl in testa) e non può mancare per un vero sciatore, La Thuile-LaRosiere e Champoluc-MonteRosa. Il mio punto di visto è esclusivamente da sciatore, sciatore e sciatore, per cui è facile guarire, basta mettersi in auto ed andare, minimo ad Orelle e poi ne riparliamo

Quando vai a sciare vedi l' insieme, cioè piste, manutenzione, paesaggio, organizzazione...
anche io se devo fare una sola settimana bianca non riesco a resistere, anche se mi piacerebbe tornare in diversi posti (come andalo, campiglio, vialattea...) e conoscere anche quelli più piccoli (tipo il cunese, racines, valle isarco...) ma almeno una volta l' anno le dolomiti meritano!

Quindi sono malato anche io? speriamo che non ci sia rimedio perché mi piace!

.

non so voi, ma dopo aver desiderato tanto andare a selva e corvara e dopo esserci stato 2 volte, non riesco più a pensare a una settimana bianca in posti diversi da questi.
eppure mi piacerebbe tanto provare una stelvio, una ventina, livigno, i comprensori "minori", solo che non riesco a staccarmi da questa zona...è grave? conoscete rimedi?

Sei serio?
Se no, e volevi solo dire che ti piace molto (come a me per altro) Badia/Gardena, ok.
Se sì, il rimedio te l'ha già scritto nonnosciatore.
Se proprio non riesci a rinunciare a Badia/Gardena, togliti la voglia facendoti un we all'anno lì, e poi facendoti la settimana bianca altrove.
Non hai che l'imbarazzo della scelta.

te lo dice uno che adesso si è "confinato" sulle Dolomiti, ma prima ha visto tanto altro.

quando conosci la val badia (e le altre valli ladine) tutto il resto è NOIA
dove puoi:
cambiare comprensorio ogni giorni,
avere piste ottime e ben preparate
impianti di ultima generazione
goderti un paesaggio unico che solo le dolomiti ti possono dare

da 20 anni torno a sciare a san cassiano (la vera perla delle dolomiti) e se proprio dovessi cambiare andrei a colfosco!! quindi sempre badia uber alles!!!

Chiedo scusa quel è il vs termine di paragone? Specificare grazie. Perchè io quando vado in montagna in inverno, ci vado per sciare e basta. Conosco benissimo la Val Badia, la Val Gardena, tutto cio che gira intorno al Sella e come se fosse casa mia eppure ho tradito il primo amore, senza pentimento. Belle piste, grande varietà, bellissimo paesaggio, ottima organizzazione, ottimi impianti, ma c'è di meglio o perlomeno posti che valgono la pena di un ottimo tradimento. Le 3V, Val d'Isere-Tigne, LaPlagne.LesArcs, Cervinia-Zermat, alcune stazioni sciistiche austriache (Ischgl in testa) e non può mancare per un vero sciatore, La Thuile-LaRosiere e Champoluc-MonteRosa. Il mio punto di visto è esclusivamente da sciatore, sciatore e sciatore, per cui è facile guarire, basta mettersi in auto ed andare, minimo ad Orelle e poi ne riparliamo

Condivido in PIENO tutto quello che hai scritto!!!
Le Dolomiti sono un spettacolo della Natura! Ma per come lavedo Io, un amante dello sci e della Montagna non può non apprezzare anche altri luoghi come quelli magnifici citati sopra.

sono stato a
sestriere
la thuile
gressoney
les menuires
les deux alpes
campiglio
san vigilio
eppure rimango della mia idea...sarò inguaribile?:DRUNK

Da sabato a sabato SENZA mai muvoere l'auto, l'anno scorso, ho fatto qualche cosa come 220 risalite, ma con un indice di ripetizione < 2, ossia ho usato oltre 110 impianti DIVERSI. Ditemi un altro posto al mondo dove ciò sia possibile.

Da sabato a sabato SENZA mai muvoere l'auto, l'anno scorso, ho fatto qualche cosa come 220 risalite, ma con un indice di ripetizione < 2, ossia ho usato oltre 110 impianti DIVERSI. Ditemi un altro posto al mondo dove ciò sia possibile.

Le Trois Vallees!!!
Ovvero Meribel, Orelle, Val Torens, Courchavel, Les Ménuires!! 650 Km di piste sci ai piedi!!!
Scusssa se è poco!!!!

Premesso che Io sono un amante sfegatato del gruppo del Sella!!

Per come concepisco io lo sci questo non è un gran pregio.:D
Intendiamoci, anche a me piace la Badia e tutta la zona sella, ma per la gran risa, fodoma, sourasass, dantercepies, sasslong...etc
Me ne guarderei bene di restare lì una settimana e non rifarle allo sfinimento.:shock:
Faccio un esempio: una volta a san martino era chiuso il collegamento verso la zona malga ces per vento e quindi sono stato "costretto" a sciare tutto il giorno sulla tognola. Certamente è stata una giornata sciisticamente divertentissima!

sono stato a
sestriere
la thuile
gressoney
les menuires
les deux alpes
campiglio
san vigilio
eppure rimango della mia idea...sarò inguaribile?:DRUNK

Se hai codesti posti come termine di paragone allora ti capisco e ti dò ragione, però dovresti perlomeno provare almeno uno delle località suggerite da Nonnosciatore, ovvero: Le 3Vallees, Val d'Isere-Tigne, LaPlagne. LesArcs, Cervinia-Zermat, Solden, Avoriaz.

Noi ci facciamo 1150m km per andare alle 3V, sei molto più vicino, prova e fammi sapere,quanti ompiant iprendi in una settimana, quante piste ti fai in una settimane, quante piste ripeti ed il numero della ripetizione, sono tre anni che vado alle 3V ed ancora non finisco di conoscere tutto. Nel 2009, per esempio, (era il III anno) ho scoperto una sg che porta ad un ghiacciaio che non avevo mai fatto e chisà quanti impianti ancora non ho preso, invece del gruppo Sella, ho preso tutti gli impianti, ho fatto tutte le piste ed in una giornata mi faccio 3 volte il sellaronda, quantifica un po le cose!!!

Io ho fatto la mia prima settimana bianca nel 1982. Ero a Selva e lì ho imparato a sciare.
Ho continuato ad andare a Selva per anni e continuo tuttora.
Ho visto altri posti, bei posti per carità, ma nessuno paragonabile al "mio" Sassolungo.
Non parlo dal punto di vista meramente sciistico, sicuramente ci sono tanti posti per sciare in cui la qualità della neve è superiore, il dislivello è più elevato, la montagna è più "cattiva".
Io parlo di un insieme di sensazioni, legate si allo sci, ma anche al fattore paesaggio, alla cura dei paesi, alla cucina e anche ai miei ricordi di bambina.
La prossima settimana vado a Cervinia per un week end lungo, mi sento quasi in colpa al pensiero, ma lo faccio perché so che poi tornerò a Selva a gennaio e a giugno.
Non potrei mai "tradire" le "mie montagne".
A distanza di quasi 30 anni ho le farfalle nello stomaco quando arrivo e le lacrime quando parto.
Non è una sensazione che si può spiegare razionalmente con il numero di volte che prendo lo stesso impianto o che faccio la stessa pista. E' una cosa che viene dal cuore: e al cuor non si comanda...