Quote:" Il GPS banalizza lo scialpinismo ?"

PiacentinoScarso

BungaBunga Member
berus ha detto:
Il GPS banalizza lo scialpinismo?

Questi annunci non sono visti dagli iscritti: registrati.

Secondo me il GPS con tutte le tracce che ormai si possono scaricare da internet rischia di banalizzare lo scialpinismo, ci possiamo dimenticare di conoscere cartine e bussole, farne il punto ed eseguire schizzi di rotta, anche le montagne possiamo non conoscere e salirle ugualmente.
E’ vero chi il progresso è questo e che se uno vuole le tracce non le usa, ma la riflessione è: ci divertiremo come prima

Non ho capito perchè la discussione che riporto è stata chiusa prima ancora di iniziare, mi sembrava una discussione anche furba... magari berus ha sbagliato qualcosa nel postare...

dico la mia da pivello di scialpinimso, ma non proprio di montagna..
Penso sia un discorso difficile trovare un limite a ciò che è "etico" e ciò che è "sleale" nell'alpinismo... Bonatti ha scritto molto su questo, la sua idea è che l'importante è stabilire delle regole proprie a cui attenersi, e non tradirle mai.... per lui queste regole erano quelle dell'alpinismo anni '30, solo corda, chiodi , ramponi e picca classica... queste regole non le ha mai tradite, anche a prezzo della "sconfitta"... L'importante non era solo la vetta, ma la ricerca di Avventura e, senza possibilità di sconfitta, questa non esiste..... il GPS è solo uno strumento in più che rende l'alpinismo più sicuro, tutto sta nel capire cosa cerchiamo, se cerchiamo Avventura il suo uso è deprecabile, se cerchiamo divertimento ben venga anche il GPS come i mille mila altri prodigi della tecnologia che rendono tutto piu accessibile....
Forse ci saranno più merenderos in giro per i monti? Forse, ma la Montagna per me resta una esperienza personale... gli altri... saran cazzi loro, se non ti graba il GPS non usarlo, io la vedo così...

Ciao,
Millo! :D