Chiedo consigli

cumba

Stallonato Sbullonato
Allora nel fare le curve i problemi più grossi che riscontro sono:
1. Non piego abbastanza la gamba dello sci avanzato (a volte è proprio dritta) :WHY
2. Non carico a sufficienza lo sci arretrato (e forse proprio non lo carico) :WHY
3. Ce ne sarranno mille altri ma intanto vediamo questi due

Purtroppo non ho filmati ma appena ne ho possibilità vedo di farne uno!
Forsa su con i consigli, sono tutto 88OO-)
:HIP
 
Allora nel fare le curve i problemi più grossi che riscontro sono:
1. Non piego abbastanza la gamba dello sci avanzato (a volte è proprio dritta) :WHY
2. Non carico a sufficienza lo sci arretrato (e forse proprio non lo carico) :WHY
3. Ce ne sarranno mille altri ma intanto vediamo questi due

Purtroppo non ho filmati ma appena ne ho possibilità vedo di farne uno!
Forsa su con i consigli, sono tutto 88OO-)
:HIP

' Se vieni all'Opening in Senales da venerdi a domenica prossima ti facciamo un intervento "clinic" con relativo filmato !!!

:NNO
 
qui trovi la mappa di tutte le scuole di telemark in Italia...possono sempre far comodo in base al tuo periodo libero

http://www.telemarktribe.com/it/index.php?option=com_content&task=view&id=452&Itemid=134

Grazie già visto seguo sempre TT (comprato da voi sci ed attacchi)! L'anno scorso ho fatto un paio di lezioni a Falcade a Febbraio! Da li fatto due mesetti di telemark una volta a settimana ma poi basta fino a sabato scorso! Son un po duretto ad imparare e un ripasso mi ci vuole proprio!
 
Allora nel fare le curve i problemi più grossi che riscontro sono:
1. Non piego abbastanza la gamba dello sci avanzato (a volte è proprio dritta) :WHY
2. Non carico a sufficienza lo sci arretrato (e forse proprio non lo carico) :WHY
3. Ce ne sarranno mille altri ma intanto vediamo questi due

Purtroppo non ho filmati ma appena ne ho possibilità vedo di farne uno!
Forsa su con i consigli, sono tutto 88OO-)
:HIP

drizza il busto, stringi le chiappe e porta il bacino più in avanti. il culo dovrebbe stare in linea con lo scarpone arretrato, e la gamba anteriore (se non sei di legno!) si piega per forza...
subito ti sembrerà di essere tutto indietro, ma poi scoprirai che la gamba arretrata darà un super carico allo sci arretrato!
 
drizza il busto, stringi le chiappe e porta il bacino più in avanti. il culo dovrebbe stare in linea con lo scarpone arretrato, e la gamba anteriore (se non sei di legno!) si piega per forza...
subito ti sembrerà di essere tutto indietro, ma poi scoprirai che la gamba arretrata darà un super carico allo sci arretrato!
Hehe! Grazie! Si vede che anche te hai trucchi per il telemark! Me l'ero ripassato anch'io il consiglio del buco del culo ma evidentemente non mi applicavo abbastanza bene!
Devo dire che non avevo preso in considerazione di drizzare di più il busto e portar avanti il bacino!
Sabato prossimo cercherò di concentrarmi di più!
 
A me aiutò moltissimo nelle prime curve a Telemark, quando dovevo cercare di lavare via dal mio cervello la tecnica alpina, esasperare la piega. Abbassando il baricentro sei più stabile e per forza di cose vai a caricare sullo sci arretrato. Certo è voler faticare ulteriormente sul già più faticoso, ma aiuta a memorizzare i movimenti del corpo durante la curva. Man mano ti verranno automatici e acquisirai equilibrio potrai alzare il baricentro per una sciata più rilassata e meno faticosa. La piega bassa la riserverai per i momenti in cui ti è richiesta maggiore esplosività.
Ripensando ai miei errori da principiante ti do un altro consiglio: stai attento quando curvi a non effettuare il movimento a forbice, ossia di richiamare il piede avanzato mentre avanzi quello arretrato. Me lo fecero notare anche a me spiegandomi che è più bello e redditizio muoversi per portare lo sci posteriore davanti a quello anteriore, come in un passo a piedi.:MUCCA
La sforbiciata invece ho inmparato ad utilizzarla sul ripido o sullo stretto o sulla nevaccia per le curve saltate a telemark (poco tempo per un movimento piuttosto articolato... almeno paragonato alla curva saltata in tecnica alpina).
Non sono un maestro, ma dopo 12 anni di Telemark, un paio di consigli frutto della mia esperienza credo di poterteli dare-:HIP
 
A me aiutò moltissimo nelle prime curve a Telemark, quando dovevo cercare di lavare via dal mio cervello la tecnica alpina, esasperare la piega. Abbassando il baricentro sei più stabile e per forza di cose vai a caricare sullo sci arretrato. Certo è voler faticare ulteriormente sul già più faticoso, ma aiuta a memorizzare i movimenti del corpo durante la curva. Man mano ti verranno automatici e acquisirai equilibrio potrai alzare il baricentro per una sciata più rilassata e meno faticosa. La piega bassa la riserverai per i momenti in cui ti è richiesta maggiore esplosività.
Ripensando ai miei errori da principiante ti do un altro consiglio: stai attento quando curvi a non effettuare il movimento a forbice, ossia di richiamare il piede avanzato mentre avanzi quello arretrato. Me lo fecero notare anche a me spiegandomi che è più bello e redditizio muoversi per portare lo sci posteriore davanti a quello anteriore, come in un passo a piedi.:MUCCA
La sforbiciata invece ho inmparato ad utilizzarla sul ripido o sullo stretto o sulla nevaccia per le curve saltate a telemark (poco tempo per un movimento piuttosto articolato... almeno paragonato alla curva saltata in tecnica alpina).
Non sono un maestro, ma dopo 12 anni di Telemark, un paio di consigli frutto della mia esperienza credo di poterteli dare-:HIP

In effeti è vero! Faccio un movimento a forbice! Proverò a fare un movimento più simile alla camminata!
Grazie!
 
Non sono un maestro ma per quel poco che so ti posso dire che sono due errori tipici di chi è alle prime armi.
Il distribuire il peso su entrambi gli sci è uno dei segreti, se cosi si puo chiamare, del telemark, meglio conosciuta come centralità. Ci vuole esercizio per trovarla.
Posso dirti di non aver fretta di fare curve ma cimentati in lunghe e lente diagonali unendo gli sci e poi sforbiciando come se facessi un passio in avanti. Su e giu, su e giù....
quell'esercizio serve a trovare la giusta posizione in diagonale.


Allora nel fare le curve i problemi più grossi che riscontro sono:
1. Non piego abbastanza la gamba dello sci avanzato (a volte è proprio dritta) :WHY
2. Non carico a sufficienza lo sci arretrato (e forse proprio non lo carico) :WHY
3. Ce ne sarranno mille altri ma intanto vediamo questi due

Purtroppo non ho filmati ma appena ne ho possibilità vedo di farne uno!
Forsa su con i consigli, sono tutto 88OO-)
:HIP
 
Grazie già visto seguo sempre TT (comprato da voi sci ed attacchi)! L'anno scorso ho fatto un paio di lezioni a Falcade a Febbraio! Da li fatto due mesetti di telemark una volta a settimana ma poi basta fino a sabato scorso! Son un po duretto ad imparare e un ripasso mi ci vuole proprio!

Quoto Nure

Vanno bene anche i libri,ma la cosa migliore,almeno per me ha funzionato,e'liberare la mente non pensarci troppo e vedrai che pian piano il movimento diventa acquisito...altre 4/6 ore di maestro privato saranno sufficenti...poi tanta prista eprmla pratica.
Ciao
 
Devo dire che ricordo con affetto alcune lezioni di Luca (Gaspa) da sto punto di vista, allo Stelvio, oramai anni fa, in cui una fila di "fenicotteri" scendevano per la pista del Cristallo, braccia spalancate e starnazzanti facendo su e giú alla ricerca della posizione migliore :D

Peró é indubbiamente servito ;)
 
Top