Ponte dell'immacolata: Livigno o via lattea?

carlobetto

New member
Per il ponte dell'immacolata vorrei andare 3 o 4 giorni a sciare in un posto dove ci siano abbastanza piste per "non stufarmi". Premetto che io conosco poco il panorama alpino perchè vado quasi sempre in Dolomiti superski e questa volta vorrei cambiare! Ho cercato un pò sul forum e sui siti e ho trovato queste due località, cosa mi consigliate? Solitamente all'immacolata come son messe? Nella via lattea ho letto sul loro sito che i collegamenti non saranno aperti per il 4 e non essendoci mai stato questo mi frena non poco.

P.S: una curiosità: sbaglio o sul forum se ne parla poco della via lattea? come mai?

Per le condizioni neve entrambi sono in ottime stato!
Per la Vialattea il sito parla di apertura impianti il 4 dic e collegamenti il 18 dic, questo significa che prima del 18 non vedremo mai tutti gli impianti aperti. Se saranno longimiranti almeno il collegamento con Salice d' Ulzio lo apriranno, però c' è anche la possibilità che apriranno qualche impianto a Sestriere, qualcuno a Salice e, forse qualcosina a Sansicario. Ovviamente quasi sicuramente tutto ben SCOLLEGATO.

Quindi ti conviene chiamare e sentire bene cosa hanno intenzione di aprire per l' 8, altrimenti ripiegherei su Livigno!

Entrambi hanno belle piste ma a parità di condizioni (innevamento, apertuta impianti ecc) tendenzialmente consiglierei la via lattea anche solo perchè dovendoci stare 3/4 giorni potenzialmente puoi fare piste sempre diverse.

Tuttavia per il ponte dell'immacolata mi butterei a Livigno e mi riserverei la via lattea per un'altra occasione più avanti: come avrai letto i collegamenti li faranno aprire il 18 quindi significa che se vai in una località, metti sauze d'oulx, ti toccherà sciare solo in quell'area senza poter andare altrove a meno di non prendere l'auto (in tal caso se scendi a questo compromesso la zona è ricca di bei comprensori anche in Francia: serre chevalier, Valmenier, 3 vallees...e ti puoi spostare ogni giorno). Per carità, e qui rispondo all'altra tua domanda, la sola area di sauze d'oulx ha da sola un bel numero di piste e ha già di per sè una discreta estensione (se tutto è aperto, non credo, garantisce una giornata di sci senza rifare le stesse piste) però presa singolarmente forse è un po più piccola di Livigno coi due versanti.

Grazie mille a tutti e due! Alla fine ho deciso per Livigno! Tra l'altro non ci son mai stato e mi ha sempre incuriosito parecchio. La prossima volta vorrà dire che proverò il piemonte!

.

Grazie mille a tutti e due! Alla fine ho deciso per Livigno! Tra l'altro non ci son mai stato e mi ha sempre incuriosito parecchio. La prossima volta vorrà dire che proverò il piemonte!

grande scelta, livigno è una garanzia a stagione appena avviata (guardare le webcam per credere), inoltre non credo che ci si riesca ad annoiare in 3/4 giorni seppure con meno piste!!!

spera solo che non faccia troppo freddo, altrimenti aspetta gli apresski dove ci si scalda non poco :WHOO

Se vuoi sciare vai a livigno, troverai tutti gli impianti aperti e lo skipass scontato.
Se vuoi sciare su tre impianti con una marea di gente vai in vialattea

Se vuoi sciare vai a livigno, troverai tutti gli impianti aperti e lo skipass scontato.
Se vuoi sciare su tre impianti con una marea di gente vai in vialattea

Sempre più convinto della mia scelta!! Ma davvero fa così freddo anche a inizio dicembre? Beh vorrà dire più bombardini!

Via lattea a manetta!!!!

Per il ponte dell'immacolata vorrei andare 3 o 4 giorni a sciare in un posto dove ci siano abbastanza piste per "non stufarmi". Premetto che io conosco poco il panorama alpino perchè vado quasi sempre in Dolomiti superski e questa volta vorrei cambiare! Ho cercato un pò sul forum e sui siti e ho trovato queste due località, cosa mi consigliate? Solitamente all'immacolata come son messe? Nella via lattea ho letto sul loro sito che i collegamenti non saranno aperti per il 4 e non essendoci mai stato questo mi frena non poco.

P.S: una curiosità: sbaglio o sul forum se ne parla poco della via lattea? come mai?

Ciao, io vado a sciare e snowbordare in via lattea da anni oramai sia con la mia fidanzata che con i miei amici.
Sauze d'Oulx è spettacolare, ci sono km e km di piste fighissime , fuoripista etc etc...noi prendiamo sempre degli appartamenti abb economici dotati di tutti i comfort con internet e tv.
Uno sballo in via lattea, poi si è collegati con Sestriere, sansicario,sauze e francia.

Vedi tu , io per l'immacolata vado, se vuoi ti mando il link del sito delle case.

Bella! Ciao

A parte i toni un poco sopra le righe, concordo con Edo (pur essendo un "tifoso con giudizio" di VL): ad inizio stagione è bene scegliere località fredde o a quote alte. Altrove - al di sotto dei 1800 m - è caduta acqua , in quei posti è caduta neve.... Livigno è una di quelle località termicamente favorite per lo sci!

Poi può essere che il buon Dio ci regali presto una perturbazione fantastica così in VL riescono ad aprire tutto... ma è questione di "fede".... ed allora tra VL e Livigno... beh... va a gusti!

Io il 6 e il 7 sarò a Sauze per la prima volta. Neve ne è caduta e dovrebbe arrivarne altra, se poi non aprono i collegamenti ugualmente vorrà dire che scierò un giorno lì e poi mi sembra che in pochi minuti di auto si possa raggiungere diverse località... quale consigliereste?

A parte i toni un poco sopra le righe, concordo con Edo (pur essendo un "tifoso con giudizio" di VL): ad inizio stagione è bene scegliere località fredde o a quote alte. Altrove - al di sotto dei 1800 m - è caduta acqua , in quei posti è caduta neve.... Livigno è una di quelle località termicamente favorite per lo sci!

Poi può essere che il buon Dio ci regali presto una perturbazione fantastica così in VL riescono ad aprire tutto... ma è questione di "fede".... ed allora tra VL e Livigno... beh... va a gusti!

questa volta sconsigliavo la vialattea non solo per l'innevamento sfavorevole nei confronti di livigno (anche se è messa discretamente bene per essere fine novembre) ma soprattutto perchè ad inizio stagione aprono sempre pochissimo, anche se hanno un buon innevamento.
Tanto è vero che per l'immacolata i collegamenti saranno chiusi e quindi si sciera su tre o quattro impianti per stazione con una marea di gente.
(bravo brasso, così si lavora! terios no lo trovi nemmeno te un tantino strano che sia mezzo chiuso anche se la neve c'è??)

Invece a livigno ci sarà tanta neve, gli impianti saranno aperti al 95% e lo skipass costerà 29 euro e 50!!
Infatti sono due anni che all'immacolata vado a livigno e faccio delle sciate fantastiche e scontate!
Complimenti piemonte!
terios, se la vialattea fosse diversa probabilmente saresti anche te invogliato ad andare già questo week end, invece capisci anche te quanto sia ridicola l'apertura di due piste, oltretutto servite da una seggiovia a due!

Io il 6 e il 7 sarò a Sauze per la prima volta. Neve ne è caduta e dovrebbe arrivarne altra, se poi non aprono i collegamenti ugualmente vorrà dire che scierò un giorno lì e poi mi sembra che in pochi minuti di auto si possa raggiungere diverse località... quale consigliereste?

Non ci sono molte stazioni vicine alla vialattea a meno che non si vada in francia oltre i frejus.
Ci sono solo bardonecchia, che comunque dovrebbe aprire più impianti della vialattea perchè ha una gestione migliore però sarà comunque affollatissima e c'è serre chevalier oltre il monginevro, che però costa 41 euro e 50 e non aprirà tutto.

Se no dopo il frejus a valthorens lo skipass per tutte le 3 vallees costerà 30 euro e ci saranno tanti impianti aperti, solo che il frejus costa 40 euro e bisogna essere almeno in più persone se no costa troppo