Consigli per acquisto nuovi sci per uno della "vecchia scuola"

Wasta

New member
Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo iscritto anche se vi leggo da qualche tempo.
Sono alto 1,75m e peso 60 Kg.
Scio da quando ho 5 anni ed ho imparato a sciare nel metodo "vecchia scuola"!
In 20 anni ho cambiato solo 2 paia di sci (il primo lo avevo addirittura ereditato dal mio fratellone maggiore!!!).
Ora, dopo 10 anni dall'acquisto degli attuali sci, mi trovo a dover comprarne dei nuovi ma non so che pesci pigliare...E' CAMBIATO TUTTO!!! Premetto che da quanto visto su amsao dovrei essere un livello "oro base".
Non amo andare fortissimo anche se non disdegno qualche bello sparo!! adoro cimentarmi in curve medio-strette e, qualche volta (quando mi sento in forma :p), anche in qualche serpentina stretta!!!Non disdegno nemmeno i bei curvoni ad ampio raggio però!!!
Detto questo però mi sento di dirvi che non vorrei comprare degli sci da slalom o sci con sciancrature esasperate in quanto avrei paura di non trovarmi per niente e di sentirli "ingestibili" (i miei vecchi legni erano appena appena sciancrati e piu di 10 cm piu alti di me!!).
Non voglio assolutamente degli sci che "girino da soli" ma voglio degli sci che vadano accompagnati in curva con dei bei movimenti di estensione e di cambio peso e soprattutto degli sci che non inizino a tremare quando si fa una curva piu veloce del solito!
Per questi motivi, leggendo tra le varie discussioni, mi sono sentito di prendere in considerazione alcuni modelli con, in linea di massima, delle caratteristiche comuni, ovvero:
- costruzione a sandwiches con woodcore
- spalla dritta
- sciancrature poco "esasperate"

e quindi i seguenti modelli:
- atomic race GS Ti
- atomic race LT (so che sono in sintetico ma li ho visti in un negozio e presi in mano non mi hanno dato una brutta sensazione in quanto peso e flessibilità...ditemi voi!!)
- Fischer RC4 WC
- Volkl racetiger RC
- Salomon 24H
- Head isupershape speed

Questo quello che ho trovato io...mi farebbe piacere se qualcuno potesse darmi un parere su cosa possa essere la scelta giusta per uno come me, per quello che cerco io in uno sci!!
Attendo i vostri consigli!:D
grazie,Saluti ;)

Buongiorno a tutti!
In 20 anni ho cambiato solo 2 paia di sci (il primo lo avevo addirittura ereditato dal mio fratellone maggiore!!!).
Ora, dopo 10 anni dall'acquisto degli attuali sci, mi trovo a dover comprarne dei nuovi ma non so che pesci pigliare...E' CAMBIATO TUTTO!!! Premetto che da quanto visto su amsao dovrei essere un livello "oro base".
Non amo andare fortissimo anche se non disdegno qualche bello sparo!! adoro cimentarmi in curve medio-strette e, qualche volta (quando mi sento in forma :p), anche in qualche serpentina stretta!!!Non disdegno nemmeno i bei curvoni ad ampio raggio però!!!
Detto questo però mi sento di dirvi che non vorrei comprare degli sci da slalom o sci con sciancrature esasperate in quanto avrei paura di non trovarmi per niente e di sentirli "ingestibili" (i miei vecchi legni erano appena appena sciancrati e piu di 10 cm piu alti di me!!).
Non voglio assolutamente degli sci che "girino da soli" ma voglio degli sci che vadano accompagnati in curva con dei bei movimenti di estensione e di cambio peso e soprattutto degli sci che non inizino a tremare quando si fa una curva piu veloce del solito!
Per questi motivi, leggendo tra le varie discussioni, mi sono sentito di prendere in considerazione alcuni modelli con, in linea di massima, delle caratteristiche comuni, ovvero:
- spalla dritta

- atomic race GS Ti
- atomic race LT (so che sono in sintetico ma li ho visti in un negozio e presi in mano non mi hanno dato una brutta sensazione in quanto peso e flessibilità...ditemi voi!!)
- Fischer RC4 WC
- Volkl racetiger RC
- Salomon 24H
- Head isupershape speed

Questo quello che ho trovato io...mi farebbe piacere se qualcuno potesse darmi un parere su cosa possa essere la scelta giusta per uno come me, per quello che cerco io in uno sci!!
grazie,Saluti ;)

Per me vai tranquillamente sugli Atomic Race Gs ti, tra l'altro ci sono anche della tua altezza 175cm quindi risultano essere perfetti :D
Anche i Fischer ci sono 175, pero a differenza degli altri che hai scelto sono GS negozio e non RC, sono quindi piu impegnativi! quello pero devi deverlo tu!

Ciao wasta, ti rispondo anche se non sono un esperto perchè ho fatto il tuo stesso percorso, anzi, ancora più radicale: ho + di 60 anni, sono 172 per 68 Kg e argento tra base ed avanzato; fino a 2 anni fa sciavo con i P9 veccchi di 20 anni e lunghi 2 metri; li ho cambiati con Atomic Race GS 10 (più allround top che Race, in effetti) da 174. All'inizio incredibilmente facili e divertenti, poi quasi subito sono emersi i limiti: rispetto ai P9 vibrazioni sul duro e lenti in scivolamento.
Nonostante tutti li giudicassero eccessivi per il mio livello, ho comperato gli Head ispeed Worldcup da 175, che sono sci con anima in legno, titanal da 0,8 e tutto quanto fa spettacolo...non solo non mi mettono in difficoltà, ma sono decisamente migliori e più facili, specie sul duro.
Quindi non aver timore, gli sci Worldcup Gs di oggi non mettono in difficoltà me, che sono argento ossidatissimo e stagionato, figuriamoci un giovane oro...unico problema, dici che non vuoi sci che girino da soli; questo è difficile, perchè, dalla mia piccola esperienza, gli sci moderni (almeno gli Atomic e gli Head da me provati), hanno tutti questa interessante e comoda caratteristica: l'opzione "pilota automatico"; gli ispeed, in particolare, a volte sono persino un pò irritanti: mi ritrovo a pensare, mentre scio, "ma insomma, fate fare qualcosa anche a me!!!".
Ho persino concepito il folle proposito di passare ai GS FIS raggio >27 da 190, per vedere se riesco a "sciare come una volta".

Ciao wasta, ti rispondo anche se non sono un esperto perchè ho fatto il tuo stesso percorso, anzi, ancora più radicale: ho + di 60 anni, sono 172 per 68 Kg e argento tra base ed avanzato; fino a 2 anni fa sciavo con i P9 veccchi di 20 anni e lunghi 2 metri; li ho cambiati con Atomic Race GS 10 (più allround top che Race, in effetti) da 174. All'inizio incredibilmente facili e divertenti, poi quasi subito sono emersi i limiti: rispetto ai P9 vibrazioni sul duro e lenti in scivolamento.
Nonostante tutti li giudicassero eccessivi per il mio livello, ho comperato gli Head ispeed Worldcup da 175, che sono sci con anima in legno, titanal da 0,8 e tutto quanto fa spettacolo...non solo non mi mettono in difficoltà, ma sono decisamente migliori e più facili, specie sul duro.
Quindi non aver timore, gli sci Worldcup Gs di oggi non mettono in difficoltà me, che sono argento ossidatissimo e stagionato, figuriamoci un giovane oro...unico problema, dici che non vuoi sci che girino da soli; questo è difficile, perchè, dalla mia piccola esperienza, gli sci moderni (almeno gli Atomic e gli Head da me provati), hanno tutti questa interessante e comoda caratteristica: l'opzione "pilota automatico"; gli ispeed, in particolare, a volte sono persino un pò irritanti: mi ritrovo a pensare, mentre scio, "ma insomma, fate fare qualcosa anche a me!!!".
Ho persino concepito il folle proposito di passare ai GS FIS raggio >27 da 190, per vedere se riesco a "sciare come una volta".

Uhm..Andiamo con ordine. La mia "carriera" assomiglia un po' alla tua, sono stato fermo un sacco di tempo e quando ricomincio mi trovo ai piedi 'sti attrezzi che sembrano fare tutto da soli. Sembrano però. Io non so come tu scii, però attenzione: rispetto ai vecchi sci questi sono apparentemente "facili" in quanto assai più corti, in quanto "autogiranti" (copyright Dani1965) grazie alla sciancratura.... e quindi uno che viene dalle stanghe di due metri ha l'impressione di stare sul velluto. Da qui a saperli portare al limite (che, credimi, ho l'ispeed anch'io, nel caso di questo sci per uno sciatore "normale" è posto assai lontano...) e soprattutto a condurli veramente e non -come si dice da 'ste parti - fartici portare a spasso...beh, ce ne corre, però. Lo dico essendoci, ahimè, passato.
Poi sul fatto che uno che ha sciato una vita con gli sci vecchi non si faccia intimorire alla prova in pista dai vari race carver top di gamma sono d'accordo pure io: ebbi negli anni'80 un magnifico Fischer rc4 vacuum rosso da 180 cm che allora era considerato da speciale:shock: ....e oggi mi trovo a far curvoni a settanta all'ora con uno da 175 cm....Ciao:D .

Ah sì, lo sci giusto per Wasta ? Da come si presenta dire Head SSS. Se vuole progredire veramente: wcispeed, della stessa marca.

.

Ultima modifica:
Interessanti risposte ;) !!!
Quindi mi state dicendo che mi sono indirizzato sul tipo di sci giusto ma che non si riuscirà comunque a sciare come prima ma bisognerà adattare lo stile a questo nuovo attrezzo da discesa??io di sicuro non voglio portarli al limite (anche perchè penso che sarei un criminale a farlo su piste frequentate da altre persone, bambini compresi), per me l'importate e non ritrovarmi col dire "ma che cacchio di sci ho comprato?!" che sul dritto non inizino a muoversi in maniera vistosa da soli chiedendomi "dai, facciamo qualche curvetta" (cosa che la sciancratura credo che un po faccia!).

Ah, sempre riguardo la scelta, ricapitolando no sci allround top, non sci race ma sci da GS? è questa la conclusione? che siano Atomic GS Ti, Fischer rc4 wc, Head SSS WC o Volkl racetiger GS titanium "uno vale l'altro"? si equivalgono e la scelta puo tranquillamente ricadere sulla migliore offerta che trovo in giro?
Grasie.. :D

ah,un'ultimissima cosa, per l'altezza dello sci rimango sui 175 circa?non piu bassi, non piu alti?
thanks!

Interessanti risposte ;) !!!
Quindi mi state dicendo che mi sono indirizzato sul tipo di sci giusto ma che non si riuscirà comunque a sciare come prima ma bisognerà adattare lo stile a questo nuovo attrezzo da discesa??io di sicuro non voglio portarli al limite (anche perchè penso che sarei un criminale a farlo su piste frequentate da altre persone, bambini compresi), per me l'importate e non ritrovarmi col dire "ma che cacchio di sci ho comprato?!" che sul dritto non inizino a muoversi in maniera vistosa da soli chiedendomi "dai, facciamo qualche curvetta" (cosa che la sciancratura credo che un po faccia!).

Ah, sempre riguardo la scelta, ricapitolando no sci allround top, non sci race ma sci da GS? è questa la conclusione? che siano Atomic GS Ti, Fischer rc4 wc, Head SSS WC o Volkl racetiger GS titanium "uno vale l'altro"? si equivalgono e la scelta puo tranquillamente ricadere sulla migliore offerta che trovo in giro?
Grasie.. :D

ah,un'ultimissima cosa, per l'altezza dello sci rimango sui 175 circa?non piu bassi, non piu alti?
thanks!

Alcune osservazioni. "GS negozio", come dice qualcuno qui, è improprio: il GS (cioè omologato FIS, con sciancrature tipo raggio > 27, per esempio) è GS e basta. Lo sci da gigante con sciancrature umane (cioè non FIS) e quindi in vendita nei negozi dicesi race carve, a sua volta diviso in vari modelli a seconda di materiale, piastra, etc. Ad esempio, il wcispeed della Head e il rc4 world cup rc della Fischer sono i top di gamma di queste due marche della serie race carve.

Se intendi assimilare la nuova tecnica è meglio farlo con un race carve (top di gamma se tendi a correre, sei hai buona confidenza con neve e velocità, se la tua stazza non è leggerissima). Se invece vuoi continuare a sciare old style la scelta da un Gs non è del tutto peregrina: sono sci più lunghi, meno sciancrati, e quindi ricordano maggiormente i vecchi sci "dritti".

P.S. Al posto tuo mi impegnerei - CON MAESTRO, non fare come me che per tre anni ho cercato di imparare da solo, sbagliando alla grande - ad imparare la sciata moderna: è mooooooooolto più divertente :D !

Ultima modifica:
Alcune osservazioni. "GS negozio", come dice qualcuno qui, è improprio: il GS (cioè omologato FIS, con sciancrature tipo raggio > 27, per esempio) è GS e basta. Lo sci da gigante con sciancrature umane (cioè non FIS) e quindi in vendita nei negozi dicesi race carve, a sua volta diviso in vari modelli a seconda di materiale, piastra, etc. Ad esempio, il wcispeed della Head e il rc4 world cup rc della Fischer sono i top di gamma di queste due marche della serie race carve.

Si si, esatto, intendevo la categoria RACE CARVE anche perchè il mio portafoglio rimarrebbe offeso se scegliessi la categoria GS FIS:D!! Voglio comunque rimanere su delle cifre "abbordabili"!
Leggevo proprio ora che i Volkl racetiger RC hanno delle sciancrature abbastanza ridotte rispetto ad alcuni suoi concorrenti: 114-67-98/173.
Non potrebbero fare al caso mio? Vedo anche che si trovano a dei buoni prezzi!!

P.S. Al posto tuo mi impegnerei - CON MAESTRO, non fare come me che per tre anni ho cercato di imparare da solo, sbagliando alla grande - ad imparare la sciata moderna: è mooooooooolto più divertente !

sinteticamente, tu che ci sei passato, quali sono le differenza sostanziali tra ieri e oggi?

Io ho ripreso dopo alcuni anni di inattività con i Volkl RC. Quelli arancio, impossibile sbagliare.
Mi son trovato benissimo.
I volkl GS li ho trovati un po troppo duri per me che nn ero allenato a dovere..

Si si, esatto, intendevo la categoria RACE CARVE anche perchè il mio portafoglio rimarrebbe offeso se scegliessi la categoria GS FIS:D!! Voglio comunque rimanere su delle cifre "abbordabili"!
Leggevo proprio ora che i Volkl racetiger RC hanno delle sciancrature abbastanza ridotte rispetto ad alcuni suoi concorrenti: 114-67-98/173.
Non potrebbero fare al caso mio? Vedo anche che si trovano a dei buoni prezzi!!

sinteticamente, tu che ci sei passato, quali sono le differenza sostanziali tra ieri e oggi?

Sul Volkl non ti so dire, ho sempre avuto Fischer e dall'anno scorso Head. Sulla differenza tra le due tecniche trovi tonnellate di discussioni qui, basta che attivi la funzione "cerca". Personalmente le difficoltà maggiori le ho trovate nel dover angolare assai più di prima le ginocchia e a farmi entrare in testa il movimento "avanti-interno" :shock: . Sono ancora in evoluzione, comunque, e lontanissimo dallo sciare come si dovrebbe :D. Ciao.

Io ho ripreso dopo alcuni anni di inattività con i Volkl RC. Quelli arancio, impossibile sbagliare.
Mi son trovato benissimo.
I volkl GS li ho trovati un po troppo duri per me che nn ero allenato a dovere..

Penso che Volkl RC siano gia un buon compromesso :D...quelli arancioni non sono di quest'anno giusto? se non sbaglio mi è sembrato di leggere in una discussioni che i Volkl degli anni precedenti non fossero qualitativamente buoni mentre quest'anno abbiano cambiato qualcosa; è cosi?
Questi per intenderci di che anno sono?
VK202004.jpg

@apo
grazie per il video ;) !! baricentro basso e sci belli larghi tra loro...non è proprio il modo in cui mi sono abituato a sciare in tutti questi anni :p

Ultima modifica:
Allora, vi scrivo perchè tra ieri ed oggi ho cambiato un po idea sullo sci che vorrei prendere complice un tour nei vari negozi della mia città;
ho trovato dei Fischer RC4 superrace RC powerail (il modello nuovo dei precedenti RC4 Race RC) con attacchi Z12 a 519€...sono fuori budget giusto di quei 19€ ma ho fatto una breve ricerca online e i venditori su web non vendono a prezzo inferiore questo sci....
Dalle opinioni lette sulla discussione di Akula penso che lo sci possa andare bene per me quindi sono qui a chiedervi che ne pensate del prezzo? (io sono di Lodi/ periferia Milano sud)
Quale altezza dovrei prendere? (io sono 175 per 60Kg)

altrimenti su Ebay ho trovato dei RC4 WC non di quest'anno, penso che siano dell'anno scorso, a 493€ + 15€ di spese di spedizione...la differenza non è molta....

Grasie:D:D:D

Se posso permettermi ... lascia perdere almeno per quest'anno l'acquisto degli sci.
Se non lo hai ancora fatto prima pensa agli scarponi e poi penserai agli sci (magari l'anno prossimo).

Il tuo iter è pressoché identico al mio (e di altri) con la differenza che sono un po' più alto. L'anno scorso ho chiesto consiglio nel forum e mi hanno dato un sacco di utilissime e cordialissime risposte (ringrazio ancora tutti)... per fare che cosa? Per affittarli correttamente e provare lo sci più adatto alle mie necessità, capacità e libidini varie!

Gli sci che ho provato (pochi a dire il vero) hanno avuto tutti rese completamente diverse, sia in termini di facilità, divertimento, conduzione e via dicendo, in alcuni casi perdonando gli "errori" della vecchia scuola, in altri casi "sollecitando" piccole o grandi modifiche nel mio stile.

Non è vero che non puoi sciare come hai imparato a fare, è invece VERISSIMO che se vuoi sfruttare al meglio i nuovi attrezzi devi in primis conoscerli e in seconda istanza assecondare qualche cambiamento di stile (magari con l'aiuto del maestro).

Imprescindibile per fare tutto questo è lo scarpone, non lo sci (almeno in base alla mia piccola esperienza), quindi:
- se non hai ancora cambiato scarponi .. cambiali
- poi prova affittandoli tutti gli sci che hai nominato e gli altri che ti hanno consigliato (o che ti consiglieranno nei negozi)
- poi (magari) prenditi un paio d'ore di maestro che male non fa mai
- infine ... comprati gli sci che ti avranno dato le migliori sensazioni

... chiedo scusa a tutti gli esperti per le banalità

Grazie per il tuo consiglio Lefferouge e ne approfitto della tua disponibilità per chiederti 2 cose:

-questi sono tutti modelli presenti nei noleggi di tutte le stazioni sciistiche?a che prezzi all'incirca li noleggiano per 1 giorno?

-sei il secondo che mi parla di cambiare gli scarponi;i miei non sono nuovissimi ovviamente ma quando li comprai ricordo che a catalogo erano un modello "race" dalla calzata stretta, senza lo sblocco per la camminta. sono dei Lange (ho il piedino stretto :D) lx9 o x9 mi pare ma non mi ricordo con certezza!!! mi calzano a pennello e ritengo che facciano ancora ampiamente il loro lavoro. La domanda è: quali innavazioni tecnologiche sono incorse in questi anni tali da giustificare un cambio di scarponi generazionalmente piu vecchi che calzano bene?? C'è un motivo o è puramente un fattore di "moda"?

Buongiorno a tutti!
- spalla dritta

- atomic race GS Ti
- Fischer RC4 WC
- Volkl racetiger RC
- Salomon 24H
- Head isupershape speed

grazie,Saluti ;)

Se mi parli ancora di estensione e cambio di peso, conviene assolutamente fare prima qualche lezione con uno sci moderno ai piedi, poi ne riparliamo...
Se vuoi continuare a fare estensione e piegamento... tieni i tuoi vecchi sci!
Se l'intenzione è di progredire, per usufruire della nuova tecnica è prima necessario farla propria!
Noleggia un bel GS negozio, alto come te e 4/5 ore di maestro!
Poi vedi come ti diverti!!!