Scelta scarponi

Yuge

New member
Inanzitutto salve a tutti, questo è il mio primo post e sono davvero contento di aver trovato un sito all'altezza delle mie aspettative che unisce così tante persone con un grande interesse in comune.
Venendo a me sto rinnovando il mio armamentario. L'anno scorso ho comprato un paio di volkl racetiger con cui mi trovo benissimo, e invece quest'anno vorrei passare al rinnovo scarponi.
Vorrei un consiglio da voi. Livello sciata da stella oro, 1.84, 80 kg, uso 15/20 giorni l'anno. Vengo da un Nordica Speedmachine 100/110 1'serie che mi fa vedere le stelle.
Problema che rende la maggior parte degli scarponi un inferno:
Pianta larga e collo alto. Che mi dite?

Ultima modifica:
ciao e benvenuto!
stesso problema al mio, ti posso solo consigliare di provarne tanti!!....Dal Bello e Lange sono quelli che secondo me però, sono i più confortevoli (ovviamente All-round).
se trovi quello perfetto ....fammelo sapere

Grazie! Eh si. Chi non ha questo inconveniente non capirà mai la sofferenza che si prova, personalmente quando mi fermo, quando vado va tutto liscio come l'olio.
Al negozio dove mi fornisco mi hanno consigliato gli head raptor. Il negoziante sostiene che sono congeniali a chi come noi ha questa conformazione del piede. Ma giustamente il suo lavoro è vendere e 330 euro è un bel vendere, c'è qualcuno che ha esperienze dirette con questa marca?

il problema quando si parla di scarponi è che andrebbero testati. Sono tentato di passare una settimana a provarne vari fittandoli giorno per giorno...:shock:

Nordica vs head

Ho avuto occasione in settimana di provare i Nordica Speedmachine 100 e gli Head supershape 115
Ho la pianta stretta, i nordica non li riempivo del tutto, gli head un pelo mi stringevano proprio in pianta.
I supershape sono di una categoria sueriore, quindi un po' più stretti anche per quello, ma in genere li credo più stretti di Nordica.
Quindi, non credo siano la soluzione per te. Cmq, prova
ciao

Alla fine ha prevalso la soluzione economica, allargamento scarpone nella fascia "avanzata" laterale e del collo del piede.
Dovevo provarli la settimana scorsa ma per colpa di una storta sfigata e inverosimile ho dovuto rimandare, a sentirli da fermo il miglioramento sembra esserci stato.. 30 euro di spesa totale e staremo a vedere. Grazie a tutti coloro che si sono presi la briga di rispondere e buon anno!

Esperimento riuscito.
Per la prima volta dopo anni, riesco a sciare fino ad ora di pranzo senza avere nessun fastidio. L'allargamento ha funzionato alla perfezione, nessuna infiltrazione di neve, praticamente nessuna perdita significativa di sensibilità piede/scarpetta e mi sento da questa esperienza di poter consigliare questa operazione, tralaltro ulteriormente modificabile. Ma adesso chi lo tocca più!