consiglio lime per manutenzione

sfregiato79

New member
Ciao a tutti

preso tutto l'occorrente dovrei cominciare a fare manutenzione agli sci, farò pratica seguendo i video su associazione skiman ( uno nn si vede più quello su sciolinatura a caldo!!!!!).

avevo pensato di usare la squadretta con le diaface 200 e 400 e basta per fare le lamine, ma mi è venuto il dubbio che non basti.... serve passare un'altra lima fine prima delle diaface oppure è una operazione che si fa solo la prima volta comprati gli sci per dare il proprio angolo di gradimento?

grazie

bastano quelle le diaface da 200 e 400.la bastarda e la fine se non sei esperto lasciale perdere altrimenti rischi di fare danni:skifrusta:

bastano quelle le diaface da 200 e 400.la bastarda e la fine se non sei esperto lasciale perdere altrimenti rischi di fare danni:skifrusta:

beh ma con le diaface ripristini solo il filo... la fine è fondamentale... le lamine le fai con quella, con le diaface fai la rifinitura! poi se prendi qualcosa che ti segna anche solo leggermente la lamina, con le diaface non la recupererai mai...:D

beh ma con le diaface ripristini solo il filo... la fine è fondamentale... le lamine le fai con quella, con le diaface fai la rifinitura! poi se prendi qualcosa che ti segna anche solo leggermente la lamina, con le diaface non la recupererai mai...:D

hai perfettamente ragione,ma in mani non esperte puoi fare danni non indifferenti
l'ideale è far pratica su dei vecchi paia di sci
non sicuramente solamente prendere spunto da qualche link............

.

Allora: le lime (bastarda, 2nd cut, fine) servono se devi recuperare le lamine da qualche guaio serio, tipo sassi, balzelli o lamine in generale comunque messe male. Servono anche quando devi cambiare angolo, cosa che comunque sconsiglio caldamente a chiunque , a meno che qualcuno faccia lo skiman per professione. Io stesso o il set completo di lime, e mai e poi mai mi sognerei di cambiare da solo l'angolo, neanche dopo 100 passate su sci vecchi.

Le diaface servono solo a rifare il filo,e a rifinire le lamine.
La 200 e 400 sono le piu' "dure" (nel senso che asportano piu' materiale, ammesso che tute le diaface non asportano granche'), poi c'e' la 600, 1000 e 1500.

Leggerai sui vari post che per fare un lavoro fatto bene, dovresti passare tutte le diaface in sequenza, e le lime all'occorrenza. Per la (poca) esperienza che ho, ti dico che se passi davvero tutto ci metti 2 ore solo x rifare le lamine.... quindi... regola d'oro: 200 e 400 vanno bene, magari aggiungi una 600. Lime: se proprio devi prenderne una sola, prendiuna 2nd cut piuttosto (intermedia): quella bastarda è davvero "troppo", quella fine tira via davvero poco. Pero'occhio.... giustamente come ti hanno detto, puoi fare seri danni.

infine: quale lima? io ho le icecut cromate: belle esteticamente (ma non ti serve a nulla la bellezza...) e davvero ottime. Secondo me fin troppo, va bene essere perfezionisti, pero' se dovessi ricomprarle ora.... andrei sulle piu' normali Viala, con 6 euro ti porti via una lima invece delle 18 che ho pagato le icecut.

Buon lavoro !

ok grazie mille dei consigli

ultima cosa sono riuscito a recuperare anche una lima MAPLUS HARD CROME 200MM SUPER COARSE, eventualmente questa lima può andare bene per per recuperare dei danni alla lamina?

se non sbaglio coarse significa grossa, è forse troppo?

grazie ancora

La super coarse equivale alla taglio 0 o alla bastard , che dir si voglia. Occhio che con quella sì che di danni ne fai.... è da usare solo quando sei davvero alla frutta !!!!