Avoriaz e dintorni

don zauker

New member
Sparate tutto quello che sapete sul compirensorio:
è vasto come sembra?
gli impianti sono moderni?
come sono i collegamenti fra i vari comprensori?
come sono le piste(facili,medie,...)?
sitazione neve(tanta,poca,bella,brutta....?

Sono stato due anni ad Avoriaz: 96 (1 settimana di nevicate dopo un inverno di nevicate) e 97 (sole e meno neve).
Il comprensorio è molto vasto ma le località sono molto lontane (tipo dolomiti, tanto per intenderci) per cui passare dalla Svizzera ad Avoriaz è un viaggio.
Il primo anno l'abbimao fatto tra boschetti sempre con la neve fino alla pancia. Io ero diguino di powder e stavo sempre con la neve sopra la ...testa anche perchè i miei rossignol 7s non erano il massimo ma lì è nata la grande passione per il fuoripista. Eravamo al Club Med e accompagnati dal maestro quindi ci portava in tutti posti favolosi.
Anno successivo si sciava in pista e qualche fp con firn o ghiaccio. Mi sono reso conto un po' meglio del comprensorio: impianti vecchi, niente di che. Piste medie, poche difficili altre facili. Il maestro ci faceva fare canaloni impegnativi o bei fp fino a le getse lì cambiava tutto. Ci divertivamo un mondo. Impressione finale sul comprensorio: una buona guida riesce a fartelo sembrare bello ma in assoluto non è favoloso ma solo buono. Alezza max: 2500 se non sbaglioMin 1100 (?)
Paese: costruito come il classico ski total alla francese (residence giganti in legno), non fa passare le auto ma solo le slitte trainate da cavalli. Questo da un atmosfera magica. La piazza centrale è animata fino a tarda sera e c'è un centro commerciale con pub, tanti giovani e musica dal vivo stupenda.
Però siamo a 10 anni fa :uuue:

io ci sono stato quest'anno a Febbraio, secondo me il paese è unico, case o meglio palazzi tutti in legno, alcuni storti, alcuni sembrano cilindri, altri sono mezzi nella neve...
secondo me l'atmosfera è unica, il paese é animato fino a tardi, non ci sono macchine ma solo pedoni è carrozze, tu giri dove vuoi a piedi.
quando arrivi metti la macchina in dei grandi piazzali all'entrata del paese e poi ti fai portare nel residence o in hotel in carrozza se vuoi, metti gli sci quasi dalla finestra xchè le vie e le strade sono delle piste e gli impianti passano proprio in mezzo al paese, tu scii tra bambini, carrozze, pedoni, cani, passi sotto ponti...
Comprensorio:
impianti non straordinari in Svizzera ma ad Avoriaz ed alle Gets abbastanza buoni, hanno fatto delle nuove seggiovie a 6(2 anche in Svizzera), ogni tanto si fanno però delle code(seggiovia Exp du Tour che attraversa il paese, Lac intrets...). Le stazioni sono abbastanza lontane ma con i nuovi impianti fai molto prima.
bello lo snowpark di Avoriaz(av.snowzone), altitudine comprensorio 1000-2500 metri.
non so, comunque a me è piaciuto molto.
Ciao :D

ciao don zauker
io sono stato ad avoriaz in settimana bianca la 2° di marzo di quest'anno.
bè devo dirti ke è una roba granda......piste perfettamente preparate, neve ottima, possiiblità di sciare anche in territorio svizzero.
il paese è bellissimo, senza auto ma solo con slitte, sci o a piedi.
io penso di ritornarci il prox anno nello stesso periodo o addirittura per capodanno.
ho anke consciuto un ragazzo della france location che contattandolo direttamente ci offrirebbe appartamenti+skipass a prezzi molto vantaggiosi.(es.: sett in app da 4 +skipass a partire da € 250,00)