Casco BMX/skate sugli sci, perchè dite di no?

Matt.©

New member
A casa ho un casco da BMX/skate omologato molto simile a questo http://images.bizrate.com/resize?sq=355&uid=1586265502 perchè non potrei usarlo sugli sci? Che differenza ha rispetto a un modello praticamente identico da sci/snowboard http://images.the-house.com/prot-clas-audio-hel-gnmt-08.jpg apparte i paraorecchie e il passante dietro per tenere l'elastico della maschera?

Il numero di omologazione è diverso ok, ma la logica del "se è omologato e mi ripara da un impatto sull'asfalto di una caduta dalla BMX, perchè non dovrebbe ripararmi da una caduta sulla neve o da un impatto con un altro sciatore?" pare non fare una grinza, quindi lo si può usare sugli sci? Se no, perchè?

E un casco da sci/snowboard può essere usato eventualmente sulla BMX o sullo skate? Se no, perchè?

Alla fine l'entità degli impatti non mi pare molto diversa...parlo di sci in pista tranquillo e non freeride estremo in fuoripista e bla bla estremi vari..

Illuminatemi, perchè se la differenza è davvero minima ci metto davvero poco a metter su un paio di paraorecchie, applicarli alla cinghietta del casco che già ho e mettere in qualche modo sul retro un passante per l'elastico della maschera..

Grazie in anticipo delle risposte!

Ultima modifica:
non è fattibile per lo stesso motivo per cui non puoi usare i caschi da bici! non sono testati ed omologati per quel particolare tipo di sport!
E' inutile porsi tante domande...vai in qualunque snowpark e con un casco da skate non ti fanno entrare!
L'omologazione è fondamentale, ora esattamente non so che test debbano superare ma di certo se sono diverse un motivo ci sarà! altrimenti potrei usare il mio Shoei da moto per andare con gli sci... invece non posso....

non è fattibile per lo stesso motivo per cui non puoi usare i caschi da bici! non sono testati ed omologati per quel particolare tipo di sport!
E' inutile porsi tante domande...vai in qualunque snowpark e con un casco da skate non ti fanno entrare!
L'omologazione è fondamentale, ora esattamente non so che test debbano superare ma di certo se sono diverse un motivo ci sarà! altrimenti potrei usare il mio Shoei da moto per andare con gli sci... invece non posso....

No no non volevo sapere il perchè della regola, quella è così e non si discute, volevo solo sapere perchè sconsiglereste una scelta di questo tipo..

Per quanto riguarda le regolamentazioni come siamo messi? Non son molto ferrato in materia, in quali nazioni europee c'è l'obbligo del casco? In quelle dove non c'è l'obbligo si possono usare espedienti come quello che sto proponendo? L'obbligo, dove c'è, vale in tutti i tipi di piste della nazione che lo impone e quindi tanto in piste facili quanto in piste difficili?

Scusate le domande sia molte che ingenue, ma sono uno stra neofita affamato di informazioni e curiosità a riguardo e, da quello che ho capito da qualche annetto, i forum pare proprio servano a questo!

Ultima modifica:
Al di la' di considerazioni a riguardo delle omologazioni che conosco poco (e cambiano nel tempo), comparare e scambiare un casco da sci con uno da BMX mi pare scorretto a causa di alcune considerazioni di base. Nello sci la velocita' e' molto piu' alta; e' facile raggiungere i 40-50 km/h, se si spinge un po' non e' difficile andare a 60-70 km/h, sui tratti adatti uno sciatore di buon livello arriva anche a 100 km/h.
Gli impatti possibili li conosciamo, neve/ghiaccio, persone, attrezzi.

Non sto dicendo che si debba e che tutti potrebbero, ma la realta' e' questa. Nel BMX non mi risulta che si raggiungano tali velocita' (ma qui sono un ignorante totale).

Senza inoltre cosiderare che i test ai quali vengono sottoposti le due protezioni sono differenti e devono essere adeguate a condizioni di utilizzo moto diverse tra loro, basti considerare il fatto che un casco da sci viene sottoposto a test di resistenza e perforazione dopo essere stato esposto ad una teperatura sotto lo zero termico, cosa che non si verifica per un casco da bici, questo perche con le basse temperature i materiali modificano le loro caratteristiche meccaniche.

.

Padrone di metterti in testa tutte le scodelle che ti piacciono, non ci sono obblighi di nessun genere (a meno di non avere meno di 15 anni, caso in cui il casco omologato per lo sci e' obbligatorio in Italia).

Padrone di metterti in testa tutte le scodelle che ti piacciono, non ci sono obblighi di nessun genere (a meno di non avere meno di 15 anni, caso in cui il casco omologato per lo sci e' obbligatorio in Italia).

Caspita che tono sacente che mi sviolini,sono impressionato da tale sapienza, però non mi hai convinto e continuerò con i mie scolapasta;-) Cordiali saluti!!!

sicuramente nell'omologazione qualche test è differente... come probabilmente l'uso al freddo..

per quanto riguarda la velocità mi sembra una cazzata, perchè anche con una bici si raggiungono tali velocità tanto più che l'impatto su roccia o asfalto è più duro di quello sulla neve (generalmente)...
il fatto che non si possano usare caschi da moto... bhe voglio vedere chi te lo contesta per la tua sicurezza!!!

Infatti i caschi da moto sono gli unici che sono nettamente diversi dagli altri, quelli da downhill, freeride e sci, per me proteggono tutti uguali !!!!!

"Giro" fa:
da sci: http://www.giro.com/eu_en/products/snow-helmets/remedy-comp-3855.html
da downhill: http://www.giro.com/eu_en/products/cycling-helmets/dirt/remedy.html
SECONDO VOI SONO DIVERSI ???????

poi se la legge dice che sotto i 15 anni devi mettere un casco omologato da sci non lo discuto.

una cosa da valutare di cui nessuno ha tenuto conto è la resa delle plastiche a -20gradi! sicuramente quella cambia, per cui i caschi da sci saranno studiati con durezze di plastica differenti dai caschi da bici....

Al di la' di considerazioni a riguardo delle omologazioni che conosco poco (e cambiano nel tempo), comparare e scambiare un casco da sci con uno da BMX mi pare scorretto a causa di alcune considerazioni di base. Nello sci la velocita' e' molto piu' alta; e' facile raggiungere i 40-50 km/h, se si spinge un po' non e' difficile andare a 60-70 km/h, sui tratti adatti uno sciatore di buon livello arriva anche a 100 km/h.
Gli impatti possibili li conosciamo, neve/ghiaccio, persone, attrezzi.

Non sto dicendo che si debba e che tutti potrebbero, ma la realta' e' questa. Nel BMX non mi risulta che si raggiungano tali velocita' (ma qui sono un ignorante totale).

Sì sì ma infatti come ho detto parlavo di sciate tranquille in pista non di sicatori di buon livello che arrivano a 100 orari, certo è che il casco sa bmx deve proteggere da botte derivanti dai voli il che picchiano comunque duro...quindi a meno che non si tratti di velocità selevate dici che si equiparano?

Senza inoltre cosiderare che i test ai quali vengono sottoposti le due protezioni sono differenti e devono essere adeguate a condizioni di utilizzo moto diverse tra loro, basti considerare il fatto che un casco da sci viene sottoposto a test di resistenza e perforazione dopo essere stato esposto ad una teperatura sotto lo zero termico, cosa che non si verifica per un casco da bici, questo perche con le basse temperature i materiali modificano le loro caratteristiche meccaniche.

una cosa da valutare di cui nessuno ha tenuto conto è la resa delle plastiche a -20gradi! sicuramente quella cambia, per cui i caschi da sci saranno studiati con durezze di plastica differenti dai caschi da bici....

Ecco questo era l'unico dubbio che avessi, la temperatura, ma sciando nei periodi caldi tipo da marzo/aprile teoricamente il problema si annullerebbe giusto? Inoltre mi viene un altro dubbio se in bmx ci vai a una temperatura sotto lo zero il casco da bmx non funziona più? Se fosse così allora dovremmo iniziare a preoccuparci secondo me ò__ò

Non credo che un casco da sk8(ovviamente parlo di cose serie non di caschi da supermercato) abbia nulla da invidiare ad un casco da sci!!!
http://www.youtube.com/watch?v=89940qKPKG4

E' esattamente di questo tipo di impatti che parlavo...conoscevo il filmato, è caduto da 15 metri non è poco..

Altre informazioni sugli obblighi nelle varie nazioni europee? Sarei interessato a riguardo...

A mio avviso l'unico problema è dato dalle grandi prese d'aria che in caso di freddo intenso non sarebbero l'ideale.

Quindi con un sottocasco si risolve anche questo, che poi potrebbe anche essere un vantaggio visto che a seconda di come ci si squaglia mentre si scia D:

[...]per quanto riguarda la velocità mi sembra una cazzata, perchè anche con una bici si raggiungono tali velocità tanto più che l'impatto su roccia o asfalto è più duro di quello sulla neve (generalmente) [...] i caschi da moto sono gli unici che sono nettamente diversi dagli altri, quelli da downhill, freeride e sci, per me proteggono tutti uguali !!!!!

"Giro" fa:
da sci: http://www.giro.com/eu_en/products/snow-helmets/remedy-comp-3855.html
da downhill: http://www.giro.com/eu_en/products/cycling-helmets/dirt/remedy.html
SECONDO VOI SONO DIVERSI ???????

E' esattamente quello di cui parlavo, in bici si può correre comunque e l'impatto è sempre e solo sul duro, certo come dici giustamente un casco da moto riduce visibilità e percezione dei rumori oltre che essere molto pesanti, e infatti per l'appunto le mie considerazioni riguardavano caschi praticamente uguali come dimostrano i link che hai postato, per il resto come dici tu non riesco a notare differenze radicali che mi suggeriscano che uno è più adatto sulla neve rispetto che un altro..

Gioco d'anticipo dicendo non voglio polemizzare nessuno, ma solo chiarire i dubbi a riguardo e grazie mille a tutti per le risposte date finora...altre idee?