posizione attacchi!!!

carlogarbuio

New member
ciao a tutti. ho appena visto un filmato su yout, per altro un po vecchio... guardate come sono avanzati gli attacchi del tipo...:

foto:

e filmato:

http://www.youtube.com/watch?v=qjjZoU_05P8

la posizione degli attacchi mi ha sempre incuriosito molto ma non ho mai fatto prove anche perchè il mio mentore ha sempre detto, parlando dei vecchi K2 pre boccolati: posizione indietro per fuori pista!!
ora, il filmato sembrerebbe smentirlo. che ne dite?

se cerchi nel forum se ne è parlato parecchio
cmq personalmente su K2 preboccolati tengo sempre in posizione avanzata
cmq riguardo al video essendo in soggettiva con videocamera con grandangolo questo potrebbe deformare l'immagine schiacciandola

Ultima modifica:
Io di pin line, ball point etc. non ci ho mai capito una mazza.
Posso dire che l'ultima volta che ho sciato (uso dei coomback montati NTN simmetricamente rispetto alla linea della "midsole") ho provato a spostare l'attacco nel punto più arretrato della piastra. La sensazione è stata ottima: meno tendenza a inclinarmi in avanti (il mio più grosso difetto) e molta più sensibilità sulle code e sulle spatole.
Ho provato in pista. Appena riesco provo anche in fresca ma, paradossalmente, penso che la maggior pressione sulla coda potrà darmi un po' fastidio.

la posizione classica da fuoripista e sci alp è 2 cm avanti il punto di bilancia dello sci....
c

puoi spiegarmi perchè?
pensavo che avendo più lunghezza davanti, fosse più semplice avere la punta fuori dalla neve (fresca) mentre sapevo del montaggio molto avanzato solo per gare tra i pali ecc...

baricentro delle masse o delle aree

Scio da 4/5 anni con sci autocostruiti, da me o da un mio amico.
Allinizio non sapendo come montare gli attacchi chiesi a vari esperti che rispondevano come oddo
....la posizione classica da fuoripista e sci alp è 2 cm avanti il punto di bilancia dello sci....
Chiedevo lumi e capivo che a volte era una lezioncina imparata a memoria (Oddo non c'e' nulla di personale :) )

Per mia esperienza personale se consideri il punto di bilancia, o meglio il baricentro delle masse commetti un primo errore, a noi interessa il galleggiamento o meglio la superficie di galleggiamento.
Il baricentro delle masse rappresenta il punto dove i momenti delle masse si ecquivalgono.
Lo sci non è fatto da materiali a spessore grammatura costanti nella lunghezza!
calcolando il baricentro delle aree notiamo differenze significative.

Io monto la pin line 3/4 cm dietro il baricetro della superficie ovvero posiziono il fulcro del sistema uomo sci 4/5 cm dietro al baricentro della sagoma.
la pin line non rappresenta,a mio giudizio, il punto di pressione, io individuo il fulcro piu' nel mio alluce!

Qualcuno ha esperienze analoghe con sci commerciali?

Aloha!

da totale neofita-nerd, io scrissi questo "pamphlet" a suo tempo.. :DDD

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=43617

Sto però approfondendo alcune tematiche nel mentre, tra una curva e l'altra.. ;)

Ultima, ad es. è l'aver montato un paio di Moment Comi a -2 dalla tacca del fisso, ovvero (per me) pinline a +13... In powder ottimi, appena toccavo pista l'interno ruotava senza controllo. Sensazione di "troppo arretrato" anche sull'anteriore.

Sceso a valle ieri, ho spostato la zeppa degli HH avanti di uno (ovvero 4 buchi "riciclati", due nuovi più avanti), di fatto girandoci oggi per tutto il giorno, felicemente.. :D

Morale, +2 (verifico ma mi sembra questo sia il passo delle viti sugli HH), e quindi montato esattamente come avrei montato un fisso, e mi son trovato bene... de gustibus.. :D

se hai le piastre HH per K2 boccolati puoi provare a montarle contrarie e ottiene altre possibilità di posizionamento attacchi

Ma allora, scusate: siccome non vorrei ridurre i miei WayBack nuovi di pacca ad un gruviera maleportante, dove mi consigliate di piazzare gli attacchi? La pin-line degli Switchback, escludendo di attaccarli sulla soletta, a che distanza dovrei tenerla dal punto di bilancia considerando gli sci un pochetto rock and roll?

E non chiedetemi di fare una Risonanza Magnetica Nucleare con densitometria stratigrafica anodizzata delle tavole per individuare l'Io cosmico portante dell'anima del bambù!
Al massimo posso sottoporli alla bilanciatura digitale.
A singolo o doppio dito.:HIP

Ma allora, scusate: siccome non vorrei ridurre i miei WayBack nuovi di pacca ad un gruviera maleportante, dove mi consigliate di piazzare gli attacchi? La pin-line degli Switchback, escludendo di attaccarli sulla soletta, a che distanza dovrei tenerla dal punto di bilancia considerando gli sci un pochetto rock and roll?

E non chiedetemi di fare una Risonanza Magnetica Nucleare con densitometria stratigrafica anodizzata delle tavole per individuare l'Io cosmico portante dell'anima del bambù!
Al massimo posso sottoporli alla bilanciatura digitale.
A singolo o doppio dito.:HIP

:DDD la mitica bilancia "digitale"...

io son "contro" il basarsi sul bilanciamento dello sci, in caso di geometrie particolari soprattutto... preferisco se mai il CRS, ovvero il centro della superficie di "scorrimento"...

Nel dubbio, un bel nastro da decoratore e tracci un pò di riferimenti:
1) baricentro sci
2) CRS (metti uno skipass sotto gli sci, davanti e dietro, dove si ferma quando appoggiati a terra: misuri la distanza e dividi per due)
3) la tacca segnata per la midsole alpina, -2 cm (indicativamente)

se non trovi grosse discrepanze, sei fortunato. ;)