Sci notturno zona Sella

enomis2k

New member
mi chiedo come sia possibile che nessuna delle zone del sellaronda abbia piste illuminate la sera...
se si esclude san vigilio, pozza di fassa, castelrotto, zoldo alto e san martino di castrozza, nessun'altra località dolomitica ha una tale attrazione. e il sella è il cuore, se vogliamo, del dolomiti superski.
credo che una dantercepies o una colfosco o ancora una col alto farebbero grandi cose con un impianto di illuminazione, ma ce ne sono tante altre che potrebbero prestarsi allo sci notturno.
cosa si cela dietro questa "mancanza"?

mi chiedo come sia possibile che nessuna delle zone del sellaronda abbia piste illuminate la sera...
se si esclude san vigilio, pozza di fassa, castelrotto, zoldo alto e san martino di castrozza, nessun'altra località dolomitica ha una tale attrazione. e il sella è il cuore, se vogliamo, del dolomiti superski.
credo che una dantercepies o una colfosco o ancora una col alto farebbero grandi cose con un impianto di illuminazione, ma ce ne sono tante altre che potrebbero prestarsi allo sci notturno.

Concordo in pieno! A Castelrotto credo che non lo facciano più... A obereggen ce n'è una..

Per la Dantercepies, avendo le finestre della camera da letto lato pista, posso dire che passano quasi la notte intera a lavorarla coi gatti per riportarla il giorno dopo in condizioni ottimali.
A mio avviso non è fattibile nelle piste del Sellaronda, hanno bisogno di troppa manutenzione per tenerle aperte anche la sera.
Ma francamente, c'è tutto questo bisogno? Lo sci notturno lo vedo come un'attrattiva per i comprensori minori, non vedo cosa possa apportare in più al DS, né nelle tasche né a livello di immagine.

non è questione di bisogno, è questione di opportunità.
madonna di campiglio e il canalone miramonti non hanno bisogno? e la corvatsch a saint moritz?
se davvero il problema fosse la manutenzione notturna (cosa avranno di diverso tali piste rispetto agli altri comprensori in termini di manutenzione?), si potrebbe optare per una pista al di fuori del sella ronda, come appunto il col alto, o ancora piz sorega, col raiser, gardenazza ecc, senza toccare mostri sacri come sasslong o gran risa.
rimango dell'idea che ci sono altri motivi dietro all'assenza di una pista illuminata, non credo che manchi "l'illuminazione" di capire una tale opportunità...

non è questione di bisogno, è questione di opportunità.

Ecco parliamo di cosa intendi.
Opportunità per chi? Non sono in grado di fare i conti in tasca agli impiantisti, ma non sono sicura che queste opportunità abbiamo un ritorno economico. Forse di marketing si, ma non economico.
Ecco, voglio pensare che questa cosa sia stata già valutata da chi di dovere del DS e non ci abbiano visto tutto questo vantaggio.
Personalmente sono la prima a prendere l'impianto delle 8.30 e l'ulitma a scendere dalla pista che spesso è buio. Francamente non mi interessa di andare a sciare di notte, anche facessero tutta la Dantercepies illuminata, difficilmente mi prenderebbe voglia di rivestirmi e andare a sciare alle 8 di sera. Preferisco una passaggiata a piedi, una buona cena o semplicemente relax al centro benessere. Tutte attività che nella zona del Sellaronda sono curate in modo eccellente.
Tante persone intorno a me la vedono come me. Non so se faccio parte di un campione rappresentativo, ma se così fosse ecco spiegato il perché...

.

secondo me non si cela assolutamente niente.

la zona del sella ronda è cosi vasta che ti consente di sciare dalle 8 del mattino fino alle 17,00 ininterrottamente con una varieta' di piste infinita.

avere impiani che funzionino anche di sera per lo sci notturno , secondo me sarebbe superfluo, almeno per questa zona.
questa è la mia opinione.
premetto : sono un amante dello sci in notturna, ti da delle sensazioni che difficilmente provi con lo sci tradizionale

Per quanto ne so Castelrotto quest'anno non la aprono mentre la cabinovia di Obereggen fa 19/22 solo in alcuni giorni.
Ad ogni modo concordo con Emanuela sul fatto che non ci sarebbero ricavi ulteriori dalla tenuta delle piste aperte in notturna (infatti l'accesso all'impianto è garantito per i titolari di skipass plurigiornaliero o stagionale) ma credo il tutto abbia un senso in considerazione della presenza di una buona dose di "appassionati" ai quali il DS offre questa opportunità.
Sul potenziamento delle piste notturne credo che dipenda soltanto dal riscontro che gli organizzatori hanno sull'utilizzo degli impianti attuali. Nella misura in cui dovesse aumentare la domanda (cioè la frequentazione di piste notturne) mi sembra evidente che possano avere interesse all'aumento del numero degli impianti.
Dunque ragazzi secondo me l'unico modo per avere altre piste notturne è quello di frequentare quelle che ci sono :D
Buon divertimento a tutti

Mi informo

Allora può essere che sono rimambito.
Ma ricordo che c'è questa possibilità.
Cmq mi informo.
Sono stato in Badia a Marzo e mi sono detto: Cavolo se lo scoprivo per tempo venivo
Lo fanno una volta a settimana

A Colfosco avevano l'illuminazione sula parte terminale, o meglio sulla prima pista, quella servita dal primo skilift (si quando ancora al posto della cabinovia c'erano due skilift singoli...)
La usavano il mercoledì sera per la gara dei villeggianti....

sapresti dare qualche info aggiuntiva in tal senso?
grazie

Ti rispondo io, spero non sia un problema, ogni mercoledì (da capodanno) dalle 20 alle 22 aprono la seggiovia Doninz del campo scuola a la villa (zona gardenaccia), dove potrai divertirti su una pista lunga una cinquantina di metri e fare tre curve .....ops....due!!!
Comunque l'anno scorso i bimbi si divertivano :D