Sci di fondo Lombardia

palimmo

New member
Ciao.
Sono un novello dello sci di fondo.

Volevo chiedervi due informazioni.

Verso il 20 dicembre desidererei andare con la mia ragazza a sciare.

C'é qualche posto in prov. di Como o Lecco che vi sentite di consigliarmi? (ove sia possibile anche noleggiare sci e scarponi)

Io abito in zona Cantù (CO) e da poco informato avevo pensato a Madesimo.
Che ne dite?
Oppure c'é più vicino qualche itinerario di fondo molto interessante?

Grazie mille!!

Ciao e benvenuto.
Le località dove sicuramente trovi neve e un anello da fondo bello sono:
I piani di bobbio(il problema è che devi pagare andata e ritorno con l'ovovia)
Chiesa-valmalenco(anche qua devi prendere la funivia)
E poi bormio o santa caterina che forse sono un pò troppo lontani.
A madesimo non mi ricordo che ci sia,altrimenti si sconfina in svizzera,a st moritz ci sono anelli di fondo sul lago bellissimi,come anche a pontresina.
Se cade neve anche in basso a Primaluna hanno un anello di fondo che però non aprono quasi mai.

Ps mi sa che riceverai poche risposte

Bobbio sarebbe al caso tuo ma il problema e'che se sei all inizio secondo me'rimane un anello troppo tecnico,almeno per esperienZa personale ti dico che e'impegnativo, molto meglio chiesa,
mio consiglio personale,vai su a St. Moritz,fai il maloia e appena arrivi su'ti fermi e sei in paradiso...(del fondo)

Bobbio sarebbe al caso tuo ma il problema e'che se sei all inizio secondo me'rimane un anello troppo tecnico,almeno per esperienZa personale ti dico che e'impegnativo, molto meglio chiesa,
mio consiglio personale,vai su a St. Moritz,fai il maloia e appena arrivi su'ti fermi e sei in paradiso...(del fondo)

Non parto proprio da zero... quando sono stato in Norvegia un pò di fondo l'ho fatto per circa 3 mesi...
Quindi a Bobbio ci sono tracciati interessanti di fondo?
E saranno già sciabili in quel periodo?

grazie!

Ciao e benvenuto.
Le località dove sicuramente trovi neve e un anello da fondo bello sono:
I piani di bobbio(il problema è che devi pagare andata e ritorno con l'ovovia)
Chiesa-valmalenco(anche qua devi prendere la funivia)
E poi bormio o santa caterina che forse sono un pò troppo lontani.
A madesimo non mi ricordo che ci sia,altrimenti si sconfina in svizzera,a st moritz ci sono anelli di fondo sul lago bellissimi,come anche a pontresina.
Se cade neve anche in basso a Primaluna hanno un anello di fondo che però non aprono quasi mai.

Ps mi sa che riceverai poche risposte

Ecco questo potrebbe essere un particolare interessante:
quali sono i luoghi di sci di fondo dove è possibile evitare l'acquisto di un qualsivoglia biglietto di salita? O almeno... ci sono?
grazie!

.

In lombardia c'e' l'aprica, dove puoi salire in macchina a piangembro e santa caterina, in paese, alla partenza della seggiovia. Ma concordo con montfort: in engadina hai un panorama eccezzzzzionale. Altro in zona non conosco.....

Effettivamente noto che il chilometraggio per andare a Madesimo o a Maloja è praticamente identico... e mi state incuriosendo...

Mh..
Ma a Maloja ci sono piste che si raggiungono anche senza prendere impianti di risalita?

Effettivamente noto che il chilometraggio per andare a Madesimo o a Maloja è praticamente identico... e mi state incuriosendo...

Mh..
Ma a Maloja ci sono piste che si raggiungono anche senza prendere impianti di risalita?
si arrivi in macchina e parti subito..poi ogni tanto cè in giro qualcuno a far pagare il biglietto,quando andavo io erano 3 fr,ora saran di piu',trovi tutte le info riguardo a quello che cè aperto al park e il costo su engadin.ch

si arrivi in macchina e parti subito..poi ogni tanto cè in giro qualcuno a far pagare il biglietto,quando andavo io erano 3 fr,ora saran di piu',trovi tutte le info riguardo a quello che cè aperto al park e il costo su engadin.ch

il problema è che sono senza portasci... e caricherò un paio di sci in macchina alla buona..
passare così il confine non mi pare il massimo...

uhm..

in valchiavenna trovi anelli di fondo a campodolcino (però la quota è bassa), a madesimo e a montespluga. non so dirti quanto siano di "qualità" perché non pratico il fondo, quindi non me ne intendo minimamente.

Grazie mille!

Quindi... anche considerando di fare qualche km in più, dove mi consigliereste di fare sci di fondo ed evitare l'acquisto di biglietti per gli impianti di risalita (costo spesso non indifferente)?

Grazie!

Non faccio fondo, ma x te mi vengono in mente

- Riale in val Formazza
- Valtorta , pista a quota 1350 ma generalmente ben innevata
- Carona
- Piani dell' Avaro (abbastanza famosi tra fondisti) a quota 1750 circa e "a cavallo" del crinale orobico , molto panoramici, e si mangia bene
- dovrebbe esserci qualcosa di apprezzabile anche in zona Castione della Presolana
- ci sono piste di fondo anche in zona Oltre il Colle - Zambla
- penso che una delle migliori sia a Schilpario perchè fanno anche gare internazionali

Grazie mille!

Quindi... anche considerando di fare qualche km in più, dove mi consigliereste di fare sci di fondo ed evitare l'acquisto di biglietti per gli impianti di risalita (costo spesso non indifferente)?

Grazie!
quelli che ti ho indicato in val chiavenna sono tutti accessibili senza dover prendere impianti.