Virus Tour Vs Virus Lite, differenze?

@lterEGO

New member
Ciao a tutti,
ho letto parecchio circa gli scarponi in oggetto dentro al forum e dato che in molti li stanno utilizzando o comunque hanno avuto modo di testarli o altro, avrei qualche curiosità sulle differenze tra il Lite ed il Tour.
Ho letto che hanno plastiche diverse il lite in pebax e il tour in PU ed in termini di peso a parità di scarpetta (intuition) questo non incide poi molto ed in cosa incide allora? mi sembrava di aver letto che il poliuretano reagisce di più alle temperature indurendosi con l'abbassamento dei gradi esterni, può essere? In salita vanno bene entrambi direi uguale ma in discesa in termini di bloccaggio e di flex il tour è meglio? mi sembrerebbe un pò più rigido o sbaglio?
In termini di prezzo costerebbe un pò di più il Lite ma non capisco in cosa investirei in più se mi prendessi il Lite peso a parte.

Un grazie anticipato a chi avrà voglia di rispondere!!

ciao

il lite è in pebax, una plastica più costosa che pesa meno del pu con cui è fatto il tour. Secondo gotamart che li conosce bene entrambi, il tour in discesa è meno scattoso e si scia meglio... direi che lui è la persona che può chiarire ogni tuo dubbio

il lite è in pebax, una plastica più costosa che pesa meno del pu con cui è fatto il tour. Secondo gotamart che li conosce bene entrambi, il tour in discesa è meno scattoso e si scia meglio... direi che lui è la persona che può chiarire ogni tuo dubbio

grazie verb sempre tempestivo, il mio dubbio era proprio quello, val la pena di spendere degli euro in più per avere uno scarpone che in salita si equivale quasi ed in discesa risponde peggio?

... aspetto con ansia un parere del Gota ... grassssie!!

confermo che la differenza tra i due scarponi è che il pebax costa di più pesa meno e reagisce di meno alle temperature. E' anche più "scattoso" avendo un ritorno elastico più veloce. In realtà su questi scarponi si avverte meno perchè il ritorno elastico è dato dal linguettone che è in nylon per entrambi.

io uso il tour ma penso che anche il lite vada benone

confermo che la differenza tra i due scarponi è che il pebax costa di più pesa meno e reagisce di meno alle temperature. E' anche più "scattoso" avendo un ritorno elastico più veloce. In realtà su questi scarponi si avverte meno perchè il ritorno elastico è dato dal linguettone che è in nylon per entrambi.

io uso il tour ma penso che anche il lite vada benone

GRAZIE della risposta! il fatto che reagisca meno alle temperature è un pregio o un difetto?
le modifiche fatte al tour di cui parlavi in altro topic hanno interessato anche il lite per curiosità?

.

il fatto che si indurisca di meno con la temperatura bassa (e quindi rammollisca di meno ad alta T in primavera) è visto come un pregio...lo scarpone ha un comportamento più costante

per quel che riguarda le modifiche, sono state fatte su tutti i modeli inserendo il riduttore di volume nella zona posteriore

il fatto che si indurisca di meno con la temperatura bassa (e quindi rammollisca di meno ad alta T in primavera) è visto come un pregio...lo scarpone ha un comportamento più costante

per quel che riguarda le modifiche, sono state fatte su tutti i modeli inserendo il riduttore di volume nella zona posteriore

come faccio ad essere sicuro che lo scarpone in negozio abbia le modifiche? perchè accennato al negozionate del discorso ritiro prodotto e riconsegna con modifiche dice di non saperne niente ...

Sarei molto interessato anch'io a questo upgrade con riduzione del volume nella zona posteriore visto che il tallone nel mio virus free si muove un filo...

Bisognerebbe chiedere a checco forse...

la modifica la vedi perchè nel gambetto c'e' un perno metallico vicino alla scritta virus e dentro c'e' una parte in plastica trasparente che copre il meccanismo metallico posteriore. In questo modo è anche favorita la calzata

penso che la modifica non sia fattibile se non in fabbrica perchè va forato lo scafo. In alternativa si può mettere uno spessore fai da te come ha fatto teocalca. Lo vedi sul suo blog www.matteocalcamuggi.com (lui aveva un prototipo su cui ha fatto un bel pò di prove mettendoci una quarta leva.....un upgrade abbastanza definitivo).