Durezza fischer Gs??

bonluke

New member
Ciao a tutti!
Sto per cambiare gli sci, finora ho sciato con dei fischer rc4 rc stagione 2004/2005.
Siccome voglio degli sci più stabili e performanti sono orientato su fischer gs del 2008/2009 da donna raggio>23. Li ho trovati in un negozio e li ha di durezza da 72 a 86.
il mio livello è un oro base e sono 1,87cm per 109kg, e di forza nelle gambe ne ho, infatti gioco a rugby come pilone in serie c.
Lo sci lo uso tutto il giorno quindi non per gare na sola discesa.... La domana è... quale durezza mi consigliate??

Ciao a tutti!
Sto per cambiare gli sci, finora ho sciato con dei fischer rc4 rc stagione 2004/2005.
Siccome voglio degli sci più stabili e performanti sono orientato su fischer gs del 2008/2009 da donna raggio>23. Li ho trovati in un negozio e li ha di durezza da 72 a 86.
il mio livello è un oro base e sono 1,87cm per 109kg, e di forza nelle gambe ne ho, infatti gioco a rugby come pilone in serie c.
Lo sci lo uso tutto il giorno quindi non per gare na sola discesa.... La domana è... quale durezza mi consigliate??

Ciao Bonluke,

la durezza è un parametro che va valutato insieme a tutti gli altri: non conoscendo bene il mondo Fischer non so dirti, diciamo che data la tua stazza non proprio da piuma :D, e dato il fatto che ti definisci oro, così al volo ti direi che sembra molto morbido lo sci di cui parli :-?

Però ti ripeto, senza conoscere lo sci e senza averti visto sciare, non ha molto senso darti un parere.....tu hai già provato qualche altro fis donna ? Come ti sei trovato ?

sinceramente non ho mai provato altri fis da donna... sinceramente non ho mai provato sci fis... volevo appunto iniziare con questi anche perchè i miei rc ormai li sento molto instabili e un po' troppo morbidi...

sinceramente non ho mai provato altri fis da donna... sinceramente non ho mai provato sci fis... volevo appunto iniziare con questi anche perchè i miei rc ormai li sento molto instabili e un po' troppo morbidi...

Da fresco proprietario di sci Fis donna ti posso dire che penso ti troverai molto bene: sono meno inpegnativi di quanto si possa credere, e vista la tua corporatura, penso possano darti una sicurezza - in termini di stabilità e tenuta - che i tuoi vecchi sci non ti hanno mai dato. Per curiosità quanto erano lunghi?

Discorso durezza: in attesa del riscontro di qualcuno che scii o conosca fischer, IMO non dovrebbe esserci un abisso a livello di durezza tra il più molle e il più duro delle varie case. Questo lo dico dopo essermi confrontato più volte qui sul forum e non solo, e tenendo conto del fatto che in fin dei conti si tratta cmq di sci costruiti per le ragazze - pur sempre atlete - ma ragazze (anzi, atlete di sci club - comitato dato che non si tratta di veri e propri WC destinati all'elìte mondiale). Diversa è forse la cosa parlando dei r>27 (uomo).

Ogni casa poi identifica le durezze in modo diverso: atomic e salomon con numeri segnati a pennarello, (48/38 più molle, 45/35 più duro), mentre altri recano codici punzonati sulla serigrafia. Se cerchi dovrebbero esserci varie info aggiuntive in altri 3d.

bhe allora mi sa tanto che vado per quelli più duri... come hai detto sono fatti per ragazze atlete ma sempre ragazze =P grazie mille XD

.

Ciao,le durezze dei fisher fis le trovi nella matricola,dopo la lettera T e sono numeri tipo 66 72,78 però non ricordo se vanno a salire o scendere tra morbidi e duri.
Se non hai mai usato sci fis,prima provali,come ha fatto Skisquass,per evitare acquisti incauti,se la tecnica non è appropriata.

Guarda, io ho preso i Salomon 2v da 183 cm, nella durezza 48/38 (dovrebbe essere il più morbido o uno dei più morbidi), provati una sola volta su neve morbida e sconnessa. La prima impressione è stata cmq ottima, ma un giudizio definitivo potrò darlo dopo averli provati sul duro. In ogni caso li ho trovati adeguati alla mia sciata e al mio peso (75 kg circa). Non ho provato modelli di marca o durezza alternativa.

Sicuramente il consiglio di Erni e Fodoma è giustissimo, come sempre in questi casi: provali.
Per esempio, so per certo (mentre restituivo i bastoncini a noleggio mi sono fatto un rapido giro nel deposito) che agli ski test svizzeri di Saas fee hanno i Salomon fis! Strano ma vero. Altri fis pero' non ricordo di averne visti. Altri sicuramente ti indirizzeranno in Val Chiavenna, dove Blossom, contattata in anticipo, dà modo di provare i suoi prodotti. Per il resto non è semplice provarli. Io li ho presi a scatola chiusa.

Che tipo di sciata prediligi??

Io sono un felicissimo possessore di Rc4 GS FIS dell'anno scorso da uomo. r>27
Neanch'io sono una piuma: 194 x 84kg, presciistica 3 volte a settimana.....io ti dico: i miei sono degli sci deliranti!! L'unico difetto che hanno è che non ci puoi proprio andare piano, non girano. Richiedono molta attenzione e molta pressione, in quanto essendo duri se non li sformi non curvano, punto e basta! Però quando puoi lasciarli andare e farti delle curve come si deve, ti trovi come un pirla a ridere sotto i baffi....ho provato vari sci FIS e comitato, mai provato uno sci del genere.

Con un raggio minore la cosa dovrebbe essere ancora milgiore in quanto tale raggio ti permette qualcosa in più anche ad andature meno sostenute, però ricordati che se io posseggo degli sci assimiliabili ad una FXX, tu ti stai comprando una 599 gtb con pregi e difetti del caso!!

Sull'uso beh...non sono sci polivalenti per niente. Io li uso a lezione solo se a) so per certo che avrò soo buoni/ottimi sciatori oppure b) se devo portare ragazzi a far gare e la cosa mi occupa tutto il giorno. Ho degli amici che sciano benissimo ergo con loro li uso, ma solo se la giornata è bella e mi permette di andare forte, altrimenti vado di SL. Però, ripeto anche qui, forse i GS donna ti permettono qualcosa in più.

grazie a tutti per le risposte....
io prediligo una sciata veloce in conduzione con curve ad ampio raggio ed evito accuratamente come la peste i periodi troppo affollati, nel caso posso cmq utilizzare i miei vecchi sci =P quindi dato il mio peso e struttura(da piloncino come dicono i miei compagni di squadra XD) mi consigliate quelli più duri??

Personalmente sì, se scii in quelle condizioni e dato il tuo fisico, prendi i più duri e goditeli al massimo!!!!!!

Rispondo in ritardo

non so se hai già comprato gli sci!

io l'anno scorso mi sono allenato con fischer gs da comitato femminile raggio 23 e mi sono trovato molto bene! se passi da un rc a un gs da comitato se pur femminile senti la differenza comunque uno sci abbastanza impegnativo con il quale però prendi confidenza dopo poche discese!

quest'anno il mio allenatore (ex comitato) mi ha consigliato di scegliere tra 3 paia di sci

i blossom
i nordica
e ancora i fischer

io sono andato ancora con i fischer solo che ho il paio d'allenamento sempre da comitato maschile con raggio 27 (il raggio in questo caso dipende dalla lunghezza dello sci dal 1.80 m in su ha un raggio di 27 e dal 1.80 compreso in giù 23) e per le gare ho uno sci da coppa del mondo fis.

per uno sicatore poco esperto consiglio i primi
per uno sicatore agonistico i secondi
e per uno sciatore esperto con una buona tecnica e forza nelle gambe quelli da coppa del mondo! sono molto difficili da gestire e sopratutto sono molto duri e su un tracciato angolato si fa veramnete fatica a stare dentro!

da quello che ho capito per te sarebbe perfetto un fishcer gs comitato femminile raggio 27 basta prenderlo 1.83 m

se vuoi informazioni anche sui nordica e i blossom fammi sapere che alcuni miei compagni d'allenamento hanno quest'ultimi1

spero di esserti stato d'aiuto

Tele

A Un Anno di distanza!

Ciao a tutti ancora! Alla fine ho preso i fischer da 180 raggio >23 durezza 72(la massima disponibile)... bhe che dire... sono degli sci fenomenali!!! certo con la neve molle e tanta gente e con la sciata che ne consegue torni a casa con le gambe rotte, ma quando la neve è dura, anche ghiacciata, e c'è spazio sono dei missili con una tenuta eccezzionale e (grazie Al Mitico Marino di Roberto sport:D) un fondo spettcaolare !!!
Sono molto contento dell'acquisto e lo consiglierei a tutti gli sciatori come me! Non penso che mi sarei divertito ugualmente con il raggio>27 perchè già con questi le occasioni di sfruttarli al massimo non sono moltissime, con quello sarebbero state ancora meno...
Grazie per i consigli a tutti sono stati molto utili!! A presto sulle piste per la nuova stagione :D