Supershape o Dobermann?

dsigno

New member
Ciao a tutti, mi chiamo Davide e vivo a Venezia.
Dopo 8 anni con i miei crossmax, ho deciso di regalarmi un nuovo sci.
Sono alto 177/178 cm e peso 85 kg. Come livello mi ritengo un argento avanzato e preferisco scendere con una curva medio/lunga, ma non disdegno delle serpentine strette specie sui tratti meno impegnativi, anche come velocità riesco a controllare bene gli sci anche a velocità sostenute. Unico piccolo difetto, tendo a perdere la mia centralità soprattutto a fine giornata. Faccio oltre 20 uscite sulle piste alla stagione e scio durante tutta la giornata, solitamente fino alla chiusura degli impianti.

Ho letto vari post e varie recensioni su questo sito e anche altri e sarei indeciso sull'acquisto di uno tra questi due sci:
- Nordica Dobermann spitfire/spitfire Pro
- Head Supershape Magnum
L'anno scorso ho acquistato i scarponi Salomon Impact con flex 100. Sabato sono stato allo Sportmarket di Cornuda e li ho visto tutti e due i modelli. Lo Skiman mi ha consigliato di prendere il Magnum in quanto mi ha detto che è più gestibile e meno rigoroso del Nordica, anzi mi ha anche consigliato di valutare anche lo Speed.
Voi che dite? Infine per la misura vado su uno 177/178 o resto su un 170?

Grazie a tutti.

Davide

Ultima modifica:
ciao,
lo speed è un ottimo sci per curve medio-larghe e alquanto didattico per migliorare... secondo me 177;
il magnum è un ottimo polivalente, divertente e adatto anche a diversi tipi di neve... da prendere 170 (177 cambia la natura dello sci per uno sciatore di 178-180 cm);
il nordica non lo conosco:
aggiungerei anche:
elan WF o SW 12/14 (allround top);
salomon 24H (FR-allround top);
atomic tiGs (RC);
sono tutti sci prettamente per curve medio-larghe (tranne il magnum 13 m circa e l'elan che ha il raggio variabile 10/16 m), ma con un pò di tecnica si riesce benissimo a fare curve strette...
questo IMHO...
ciao

.

Grazie per la risposta.
Il 24h me lo avevano proposto anche in negozio..
Tra gli head mi consigliate gli speed o il magnum?

dai un occhio alle recensione degli skifosi... :D
dipende molto da cosa vuoi dallo sci, IMHO: maggiore stabilità in velocità, migliorare tecnicamente e tirare anche qualche bel curvone? oppure polivalenza, adattamento a diversi tipi di neve, divertimento e maggiore facilità nel gestire lo sci?

Sto cercando uno sci che mi permetta di divertirmi, però visto che adoro scendere veloce (ma sempre con controllo) vorrei uno sci performante in questo senso. Però non deve essere uno sci che a fine giornata me la fa pagare:D

A questi livelli non direi che ci siano sci che "te la facciano pagare".
Secondo me potresti provare Salomon 24 h (mi piace molto), Head Supershape iSpeed, Nordica Spitfire pro, Elan Waveflex 14, tutti in misura 178 circa (non ricordo le misure esatte in cui li fanno, se non erro salomon 178, Elan 176, Head 177) e poi scegliere quello con cui hai più feeling, quello che ti entusiasma di più, quello che senti tuo.

Ciao,

dei modelli citati, se cerchi un "giocattolone" divertente, ma non per questo poco performante, mi orientereri più sul Magnum, che è uno degli sci più intuitivi che ci siano in giro.
Quanto alla misura: parli di prediligire curve d ampio raggio, quindi di consiglierei di stare sul 177, che ritengo peraltro migliore dal punto di vista didattico, nonchè più stabile se si aumenta la velocità.
Diversamente, se vuoi qualcosa di ancora più maneggevole, facile, versatile ( ma perdendo un po' sui punti sopra ) puoi optare per il 170, ma sinceramente, ripeto, ti consiglierei il 177, anche in considerazione dei tuoi 85kg.

Il DSP è un po' più rigido, niente di mostruoso per carità, ma forse visto il tuo livello e soprattutto le caratteristiche che ricerchi, meglio il Magnum.

L'iSpeed è un ottimo attrezzo, di cui sento parlare soltanto bene, ma che conosco poco.
Da quello che dici però mi pare di capire che tu cerchi qualcosa di ancora più polivalente ( non che l'ispeed non lo sia, è tutta una questione di tecnica....solo che il Magnum lo è di più :wink: ) e più "immediato".

Ciao !

Grazie Fodoma, allora tonio mi dice il magnum 170 mentre tu mi consigli il 178, che faccio?

in primis ascolta Fodoma che ne sa un bel pò più di me... se però leggi bene quello che ti ho scritto (sono circa come te), ho specificato che il magnum "andrebbe" (IMHO) scelto in 170 per avere uno sci giocoso e polivalente.. in 177 diventa diverso da come lo intendevo io e più "prestazionale"... io se dovessi scegliere preferirei lo speed in 177 e il magnum in 170, ma è solo questione di gusti personali... tutto qui...

Grazie Fodoma, allora tonio mi dice il magnum 170 mentre tu mi consigli il 178, che faccio?

Ti ripeto dsigno, la scelta va fatta in base anzitutto alle esigenze/preferenze, e a cià che ricerchi tu: 177 se vuoi uno sci bello stabile sugli archi ampi e a velocità un po' più sostenute, e che sia più "didattico" per te, 170 se lo vuoi più versatile e maneggevole sullo stretto.

Poi subentrano gli altri fattori come la tecnica, le caratteristiche fisiche ( il tuo peso suggerirebbe più un 177 che non un 170 ) etc.

Il massimo sarebbe riuscire a provarli entrambi e decidere in base alle sensazioni che ti danno ( ma mi rendo conto che non sempre è facile )......lo sci alla fine deve essere divertimento, non pippe mentali :wink: