Nuovo novellino, mi presento e chiedo info! Zona Gromo.

Temugin73

Heavy Member
Ciao a tutti!!

Sono nuovo e non solo del forum, ma dello sci tutto.

Mi sono trasferito da un anno in zona Milano e con la mia fidanzata ci troviamo ad avere disponibilità di fare qualche fine settimana ( o tanti, dipende dalla voglia) in quel di Gromo.

Ora, ho deciso che è un peccato non sfruttare l'occasione e che se non imparo a sciare prima dei quarant'anni probabilmente non lo farò mai più.

Premetto che la mia priorità è divertirmi e adoro la neve ed i paesaggi montani, anche se vengo dal mare.
Ciò detto, questo invermo lo dedicheremo agli sci!

Maglieria e coperture, per non saper ne leggere ne scrivere le abbiamo recuperare da Decathlon. Sicuramente non saranno il meglio, ma mi pare abbiano un buno rapporto qualità prezzo.
Per quanto riguarda invece scarponi e sci, credo di aver capito che non è il caso di affrettarsi. Sopratutto per gli scarponi.

Pensavo di passare i primi giorni liberi di dicembre a testare quelli in noleggio e magari prendere qualche ora di lezione, giusto per non trovarmi a scivolare (o ruzzolare) solo all'indietro, o di fianco! :D

Mi piacerebbe sentire consigli ed opinioni di chi conosce la zona, i noleggi e le scuole.
Magari anche di qualcuno che ci lavora, perchè no?

Insomma, sono uno che si butta, ma preferisco avere le idee chiare su ciò che mi aspetta.

Io a Gromo Spiazzi ci ho sciato diverse volte: da 1600 a 1800 quando andai io c'erano due skilift parallei adatti per principianti e al sole , ora c'è una seggiovia un po' più lunga che sfiora quota 1850 ma io non l'ho ancora "collaudata"; in questa parte le piste son perfette per imparare.
Le seggiovie che portan su, da 1200 a 1600 sono abbastanza vecchie e lente, ma il dislivello non è eccessivo e si resiste, anche perchè scorrono tutte in una fitta pineta che è bello guardare. La zona , in inverno, è una ghiacciaia essendo una conca abbastanza stretta e ombrosa ; le piste che scendono da 1600 a 1200 sono due: una mista rossa-nera e una nera tosta (ma quasi sempre chiusa per gare o allenamenti, la Orsini), e generalmente ben tenute e con buona neve anche in occasioni di nefaste scaldate; la nera spesso la ghiacciano per le gare, ed è meglio non andarci sopra se poi la pista viene "liberata". Per darti un'idea un anno, a marzo, ho fatto a tre gg di distanza il giornaliero al Tonale (esposizione sud e quota 1800-2600) e un mattiniero agli Spiazzi ed era da un po' di giorni che faceva un caldo anomalo... al Tonale alle 11-12 smollava , agli Spiazzi (a parità di meteo !) era rimasta farinosa fino a 1200 fino all'una.
Il mio collega ci ha fatto fare la scuola sci al figlio di 8 anni per un biennio e si è trovato bene.
So che al aprcheggio c'è un noleggio, ma io non me ne son mai servito.
In valle c'è , a Nembro, Carrara sport che ha anche prodotti "di nicchia"
Se puoi farti un mattiniero in ogni località della val Seriana, invece che fossilizzarti agli Spiazzi, penso che al caso tuo possa fare, per conformazione piste, il Monte Pora. Quando avrai imparato bene, e vorra vedere la neve vera, quella "tanta e pannosa" vai a Colere, ma dal lun al venerdì.... lì i 4mt non sono rari , e in certi anni si son sfiorati i 6mt in quota e i due in paese; ma vacci solo quando scendi le piste di Spiazzi (tutte) abbastanza agevolmente, perchè lì troverai quasi 1200 mt di dislivello sciabile senza mai fermarsi (gambe permettendo...) ; a Colere ambiente dolomitico garantito !

Gran bella descrizione della zona!!

Forse perfino troppo per le mie capacità di comprensione attuali... :D
Ad ogni modo spero di non andare incontro a troppe difficoltà: anche se sono ben pesante (oltre 100Kg) mi sto allenando in palestra tre volte a settimana per non arrivare sulle piste senza alcuna preparazione, quindi fiato e gambe ci saranno (e magariil mio peso scenderà a due cifre...).
Io sono sicuro che mi divertirò, spero solo di riuscire a far divertire anche la mia fidanzata così da godere insieme della neve e delle vette!

Come debuttante assoluto, qualsiasi consiglio è bene accetto!

Gran bella descrizione della zona!!

Forse perfino troppo per le mie capacità di comprensione attuali... :D
Ad ogni modo spero di non andare incontro a troppe difficoltà: anche se sono ben pesante (oltre 100Kg) mi sto allenando in palestra tre volte a settimana per non arrivare sulle piste senza alcuna preparazione, quindi fiato e gambe ci saranno (e magariil mio peso scenderà a due cifre...).
Io sono sicuro che mi divertirò, spero solo di riuscire a far divertire anche la mia fidanzata così da godere insieme della neve e delle vette!

Come debuttante assoluto, qualsiasi consiglio è bene accetto!

Questo ti rende ancora meglio l'idea http://www.spiazzidigromo.it/
Perchè proprio Gromo, se non sono indiscreto? Non hai possibilità di fare un corso di sci con un C.A.I. vicino a casa tua per 4-5 sabati o domeniche in altre località più appaganti e magari spendendo meno, e con la possibilità del trasporto in autobus, così fai anche amicizia con altri principianti e diminuisci i costi?

Ehm, perchè proprio a Gromo ci abbiamo una casetta disponibile... :D
Quindi si può ben dire che in molti fine settimana, se liberi da impegni, sarà quella casa nostra.
Poi, non so cosa sia un C.A.I. e ne ho un po' paura..:D
E ancora, mi piacerebbe tenere l'impegno sul leggero, così da non caricare lo sci di aspettative ed evitare delusioni e massimizzare il divertimento.

Insomma, andare alla casettina in montagna con bistecche, polenta e vin brulè, magari un'altra coppia di amici...
Passare la mattina sulla neve e la sera a giocare a Risiko.

.

Ehm, perchè proprio a Gromo ci abbiamo una casetta disponibile... :D
Quindi si può ben dire che in molti fine settimana, se liberi da impegni, sarà quella casa nostra.
Poi, non so cosa sia un C.A.I. e ne ho un po' paura..:D
E ancora, mi piacerebbe tenere l'impegno sul leggero, così da non caricare lo sci di aspettative ed evitare delusioni e massimizzare il divertimento.

Insomma, andare alla casettina in montagna con bistecche, polenta e vin brulè, magari un'altra coppia di amici...
Passare la mattina sulla neve e la sera a giocare a Risiko.

C.A.I. = Club Alpino Italiano

C.A.I. = Club Alpino Italiano

Che non è per nulla un impegno eccessivamente serio! Come detto i corsi durano giusto 4-5 sabati/domeniche...Anzi in molti imparano lì (il sottoscritto ad esempio, anche se imparare è una parola grossa XD)

Tra l'altro Gromo è uno dei pochi comprensori a non aver ancora pubblicato i prezzi per la nuova stagione :-?

Purtroppo non posso programmare così tanti fine settimana con anticipo...

E quanto a Gromo... Bè, la casa non posso spostarla! :p

Ad ogni modo, se ne avrò la possibilità in futuro vedrò se posso aggregarmi a tali corsi.

probabilmente riusciremo a fare il ponte dell'immacolata-s.ambrogio...

Spiazzi risulta in apertura per il giorno 8...

Sapete se il 4 sarà aperto qualcosa in zona?? Lizzola oppure il Monte Pora, che mi consigliavate?

E nel caso, a chi rivolgersi per un paio d'ore di lezione?
Thank's!