INFO dove montare attacchi sul Line Sir FB

DOMANDA per chi è informato:
Per un utilizzo freeride, il montaggio attacco sul SIR andrebbe bene sul mid sole come segnato, oppure è meglio montare un po indietro rispetto a questo.

Accetto consigli

Io li ho messi sul mid sole e nell'unica uscita che ho fatto mi sono trovato bene.. Line credo che studi bene dove mettere il mid sole x sfruttare al massimo le caratteristiche degli sci ..

avevo fatto la stessa domanda a miki perche pensavo che fosse lo sci giusto per me...poi sabato l'ho provato e nn mi è piaciuto molto....alla fine ho preso il bent chetler...cmq per tornare OT miki mi aveva detto che il punto consigliato da Line è il punto giusto: lui oltretutto sposta spesso l'attacco avanti e indietro ma con Line dice che non serve. Imho se però fai molto switch la linea di montaggio a -6cm dal centro sci è un po esagerata....se avessi preso il sir avrei sicuramente montato un jester demo...con quello non sbagli mai....unico difetto di questo attacco è l'impossibilità di usare l'alpine trekker, e se vuoi pellare....

.

avevo fatto la stessa domanda a miki perche pensavo che fosse lo sci giusto per me...poi sabato l'ho provato e nn mi è piaciuto molto....alla fine ho preso il bent chetler...cmq per tornare OT miki mi aveva detto che il punto consigliato da Line è il punto giusto: lui oltretutto sposta spesso l'attacco avanti e indietro ma con Line dice che non serve. Imho se però fai molto switch la linea di montaggio a -6cm dal centro sci è un po esagerata....se avessi preso il sir avrei sicuramente montato un jester demo...con quello non sbagli mai....unico difetto di questo attacco è l'impossibilità di usare l'alpine trekker, e se vuoi pellare....

Curiosità: Cosa non ti è piaciuto?
....comunque io li monto a -1cm.

Ma parli del modello dell'anno scorso o quello di quest'anno rockerato?

Hai già trovato in giro le condizioni dove provarlo bene? Cosa non ti e' piaciuto ?

premetto che nn avevo mai provato prima uno sci con centina superiore agli 80mm e il sir è stato il primo sci sulla prima pista dopo 9 mesi di stop sciistico e in una giornata con temp di 8 gradi e umidità alta...quindi immagina che bella neve c'era....e la prima impressione è stata un po "strana"....nn tanto per mancanza di feeling con lo sci (sono bastate 4 curve) ma perche pensavo che in fresca (anche se quella pappetta collosa nn si può chiamarla fresca, cmq nn era cosi male...) pensavo che lo sci galleggiasse di più (credo dovuto al rocker nn troppo accentuato) e sul duro mi sembrava "macchinoso" in fase di inversione...è cmq un buono sci, stabile e con una bella geometria ma ho potuto provare qualche pista dopo anche il bent e il feeling è stato immediato...il rocker maggiore e la centina da 123 (115 il sir) danno un galleggiamento decisamente migliore e anche sul duro girano agilmente e danno una buona sensazione di tenuta...poi come ci ripetiamo sempre quello che per me è un grande sci per te può essere una sòla e viceversa...è solo una questione di sensazioni...cmq se si ha la possibilità di provare qualche sci prima di fare un acquisto è molto ma molto meglio....io credevo che il sir potesse essere lo sci ideale per cio che cercavo ed ero quasi pronto a comprarlo ad occhi chiusi se nn avessi avuto la possibilità di provarlo e invece.....

premetto che nn avevo mai provato prima uno sci con centina superiore agli 80mm e il sir è stato il primo sci sulla prima pista dopo 9 mesi di stop sciistico e in una giornata con temp di 8 gradi e umidità alta...quindi immagina che bella neve c'era....e la prima impressione è stata un po "strana"....nn tanto per mancanza di feeling con lo sci (sono bastate 4 curve) ma perche pensavo che in fresca (anche se quella pappetta collosa nn si può chiamarla fresca, cmq nn era cosi male...) pensavo che lo sci galleggiasse di più (credo dovuto al rocker nn troppo accentuato) e sul duro mi sembrava "macchinoso" in fase di inversione...è cmq un buono sci, stabile e con una bella geometria ma ho potuto provare qualche pista dopo anche il bent e il feeling è stato immediato...il rocker maggiore e la centina da 123 (115 il sir) danno un galleggiamento decisamente migliore e anche sul duro girano agilmente e danno una buona sensazione di tenuta...poi come ci ripetiamo sempre quello che per me è un grande sci per te può essere una sòla e viceversa...è solo una questione di sensazioni...cmq se si ha la possibilità di provare qualche sci prima di fare un acquisto è molto ma molto meglio....io credevo che il sir potesse essere lo sci ideale per cio che cercavo ed ero quasi pronto a comprarlo ad occhi chiusi se nn avessi avuto la possibilità di provarlo e invece.....

Ah beh certo.. E' una questione di gusti..Non farebbero altrimenti mille modelli con geometrie e dimensioni diverse.. Per esempio a me i bent chetler non hanno entusiasmato.. Certo poi bisognerebbe aver il tempo di provare gli sci un po a lungo in condizioni diverse, ma non e' facile.. Tra l'altro la sfiga e' che i test li fanno sempre ad inizio stagione quando non ci sono condizioni per far fuoripista veramente..

...sicuramente sono assi diversi, ma le condizioni che descrivi non sono propriamente ideali per questi tipi di sci!
Sul feeling poi, non si discute!

si hai ragione se si avesse la possibilità di fare 2\3 giorni di prove con tanti materiali e diverse condizioni della neve sarebbe più facile...ma purtroppo tempo, denaro e soprattutto diversi tipi di neve (specialmente un pò di vera polvere) nn sono sempre facilmente reperibili...ma è lo scotto che dobbiamo pagare se vogliamo una così ampia scelta di materiali....in una giornata però si riesce già a trovare ciò che fa al proprio caso, ovviamente bisogna aver scremato per bene gli sci, scegliendo 2\3 modelli che più si adattano alle proprie esigenze...anche perche credo che provare molte paia di sci in una sola giornata sia abbastanza forviante nel senso che ogni sci ha proprie caratteristiche e mischiarne troppe in un arco di tempo cosi ristretto possa creare confusione...

Beh cmq nella serie Pro Model di Line gli EP Pro sono quelli dedicati alla powder e li si muovono benissimo…. come sci polivalente rimane il SFB… in effetti i Bentchetlers sono multi uso io mi sono trovato bene sia in Powder che in condizioni di neve smossa e tracciata e addirittura di neve marcia durante l’ultima uscita che avevo fatto al tonale in Maggio….

Si parla molto bene anche dei Moment Night Train….

Io nella lista dei possibili sci tutto fare metterei SFB, Atomic Bentchetler, Armada JJ, Moment Night Train, e anche quelli di CR Johnson (questi non li conosco molto bene ma le caratteristiche mi dicono che dovrebbe essere un buon sci polivalente da aggiungere a questa lista…. Vi aggiornerò anche perché mi sono comprato quelli dell’edizione speciale fatta in onore della sua morte)

Peace

il night train potevo provarlo e stupidamente nn l'ho fatto...ma nn mi ispirava molto perchè pesa decisamente di piu del SFB e del bent e con l'idea di pellare ogni tanto nn mi sembrava l'attrezzo più indicato...il flex è un pò più rigido rispetto agli altri 2 e cercavo qualcosa di più morbido.il parare di miki cmq è che è un ottimo sci, molto ben strutturato
siamo finiti decisamente OT....:HIP

Ormai è difficile inquadrare uno sci, perchè è molto soggettivo, dipende da tanti fattori come lo stile di sciata, il peso di una persona ed altro ancora...
poi uno sci lo si impara ad usare anche nel tempo, fare 1 2 uscite con altri sci a volte puo sembrare strano perche magari si è abituati a sciare con altri attrezzi..è anche vero che su certi sci ci si sente subito a proprio agio.

Comunque alla fine della fiera gli attacchi sul SFB mi consigliate il midsole ?? Non vi sembra troppo avanzato??

Se scii normale fora su Mid Sole; se vai molto switch (a parte che sarebbe meglio l' EP), avanza di 1, max 2 cm. Se lo vuoi da ski-alp, lascia il mid sole o al massimo un -1/-2 (potrebbe aiutare nelle inversioni in salita) ma non di piu', se no poi hai troppa punta e hai una sensazione di coda che ti scappa via.

P.S. quando volete provare i Train & C. ... venite in Ossola a trovarmi che ce ne andiamo insieme.
oltretutto quest'anno hanno fatto uno stagionale unico e per la zona di Mi-VA potrebbe essere una bella cosa, visto che siamo a 1 ora da Milano, tutta autostrada.
INFO STAGIONALE UNICO OSSOLA