Onorato di conoscervi! [consigli camminate in montagna zona Udine e dintorni]

Ichi The Killer

New member
Salve a tutti, mi chiamo Tommaso Occhialini, ho sedici anni e sono di Udine. Cercando itinerari per passeggiate/escursioni su Google sono capitato qui! Sono da sempre stato diciamo ''costretto'' da vari parenti e genitori a fare gite, camminate in montagna, a sciare ecc. E solo ora mi sto rendendo conto di voler iniziare a farlo per piacere personale. Vorrei iniziare a camminare in montagna per prendermi una pausa dal mondo. Per osservare paesaggi indimenticabili e respirare aria pulita. Dato che non so nulla di nulla di itinerari ecc mi sono iscritto per iniziare a muovermi in questo mondo. Qualcuno di voi potrebbe per esempio consigliarmi qualche camminata in montagna da fare in giornata? Come ho detto sono di Udine però sono dispostissimo a prendere corriere anche alle quattro di mattina! :D

Ciao Tommaso e benvenuto.

In skiforum si parla per la maggior parte di sci (ma non solo ;)), pista, fuoripista, scialp ecc. ecc.

Per passeggiate e altro guarda questa sezione http://www.skiforum.it/forum/forumdisplay.php?f=44
e vedi se c'è qualcosa.

Ingenere è utilizzata in estate dagli skifosi in attesa della neve.

CMQ io non saprei darti una mano non conoscendo le tue zone.

Saluti!!

Benvenuto Tommaso. Se comincerai a frequentare il forum conoscerai vari utenti del FVG, alcuni dei quali oltre ad essere skifosi (qui si dice così :D) sono pure dei buoni camminatori: vedrai che ti sapranno indicare gite ed itinerari. Un consiglio da parte mia, che sono di Trieste ? Comprati il libretto del Cai-Touring sulle Alpi Giulie e vai: scoprirai una natura selvaggia e incontaminata, luoghi e camminate indimenticabili. :HIP

Salve a tutti, mi chiamo Tommaso Occhialini, ho sedici anni e sono di Udine. Cercando itinerari per passeggiate/escursioni su Google sono capitato qui! Sono da sempre stato diciamo ''costretto'' da vari parenti e genitori a fare gite, camminate in montagna, a sciare ecc. E solo ora mi sto rendendo conto di voler iniziare a farlo per piacere personale. Vorrei iniziare a camminare in montagna per prendermi una pausa dal mondo. Per osservare paesaggi indimenticabili e respirare aria pulita. Dato che non so nulla di nulla di itinerari ecc mi sono iscritto per iniziare a muovermi in questo mondo. Qualcuno di voi potrebbe per esempio consigliarmi qualche camminata in montagna da fare in giornata? Come ho detto sono di Udine però sono dispostissimo a prendere corriere anche alle quattro di mattina! :D

prova qui
http://www.sentierinatura.it/

.

Camminate d'inverno è difficile dalle parti delle Alpi, se vieni sul gargano la cosa di può fare. Quando il disgelo sarà terminato ti consiglio di salire sulla vetta del Mangart o sulla vetta del Cacciatore, due belle passeggiate soddisfacenti. con qualche passaggio in ferrata semplice. Più lontano è imperdibile la Val di Genova o arrivare al rifuggio Larcher (detto cividale) passando dal lago di Careser, insomma sulle Alpi ai voglia a camminare!!!!!!!!!!

Per neofiti io consiglio la Valpelline (dalla diga di Place Moulin al rif Prarayer) e la val di Mello, laterale della val Masino, a pochi km da Sondrio... due valli lontane dai grandi flussi turistici, dalle infinite bellezze naturali e dalla facilità alla portata di bambini di 4 anni ; purtroppo son fuori dalle tue aree di competenza.

Io, da neofita assoluto in fatto di passeggiate, ho iniziato con Internet : dai siti delle località o delle valli, agli apt a siti specifici per trekking e Mountain Bike , a siti come www.inalto.org , ecc ; considera, per esempio, che un itinerario "adatto alle mountain bike" se non particolarmente lungo in fatto di chilometraggio sarà verosmilmente adatto anche per una bella passeggiata contando su pendenze non esagerate.