suggerimenti per acquisto freeride-pista K2 aftershock o rictor? attacchi baron?

bizzone

New member
ciao a tutti , 37 anni, gare fino ai 17 anni, soprattutto gigante , poi assenza causa carriera cestistica e matrimonio e infine un ritorno all'antica passione 8 anni fa. in pratica ho smesso con i primi monoscocca Salomon da 2mt e mi ci sono ributtato con Curve, scrancature e 175 circa, come essere in un altro mondo.
da 4 anni la passione mi porta a sciare piu che posso e l'anno scorso l'illuminazione:
a marzo gita freeride con guida (albertodegiuli.com Mitico!!!) sul pordoi val di mezdi ecc. ed ecco non riesco a pensare ad altro!!!
va beh se no dormite vado al punto:
incrociamo una capo guida con un gruppo di aspiranti maestri e ai suoi piedi sci all'apparenza del tutto normali K2 apache xtreme , curioso chiedo perchè lui quelli e io dei cosi larghi tanto e mi risponde: "questi sono incredibili sia in pista che fuori, è una particolarità k2 e in piu io monto marker baron così salgo anche".

quest'anno memore del suggerimento ho deciso di acquistare ma purtroppo sono entrato nel vortice dell'indecisione ovvero:
mi piace ancora da morire la pista ad alta velocita (ho una sciata potente e do il meglio con grande pendenza) ma al tempo stesso vorrei uno sci con portata in fresca

le mie ricerche mi hanno condotto a K2 rictor (ex recon) o aftershock (nuova versione dell'xtreme) , il 1° largo 80 il secondo 86, presumo che la mia altezza e peso (191 cm 100kg) mi suggeriscano la misura 181 .
suggerimenti?

infine altra questione , me li venderebbero con attacchi da pista mx 14 o 12 che andrebbero bene ma se volessi salire?
allora sono tornato al suggerimento del "capo maestro" e ho pensato "beh li prendo senza attacchi e compro i baron o i duke" e mi sono sentito dire : " puoi comprarlo liscio (lo sci) ma devi boccolarlo da solo .

si puo fare?
ne vale la pena?
in pista tiene come uno da discesa?

scusate forme e modi ma sono novizio anche a livello forum.

risposta da ignorante

Ciao scusa ti rispondo io in attesa di qualcuno più titolato. Mi permetto di farlo solo perché ieri a Solda nello ski test ho provato proprio un paio di Rictor. Sono sci eccezionali: di solito io non sono un entusiasta eppure stavolta devo dire io che non sono bravo sembravo molto ma molto più bravo. Per le salite non ti so dire e neanche gli attacchi, io li ho provati in pista e scendevano benissimo, girano da soli grazie a un po' di rocker e ti consentono anche di fare un po' di velocità se ti piace. In mano sembrano leggeri, ma portarli su con le pelli non ti so dire. Sci bellissimi per la discesa in pista sono ottimi. Ciao

ciao ulteriore conferma

Ciao volevo solo confermare la bontà dei rictor che ho riprovato ieri grazie alla presenza degli uomini k2 che sono stati gentilissimi ieri a Madonna di Campiglio per lo ski test. Con il rictor si fa veramente un po' di tutto anche se la sua natura è pistaiola. Mi hanno tirato anche fuori da un cumulo di neve in cui ero finito improvvidamente, se non avevo sci con un po' di rocker mi spaccavo. Ieri era venuto anche mezzo metro di neve in pista e mi sono trovato benissimo. Ottimo anche per quelli che non sanno sciare bene.

Alla fine cosa hai scelto ?

Sono nel dubbio tra Rictor e Aftershock e in più adesso costano quasi uguali....

.

Avevo lo stesso dilemma anche io, ma alla fine ho preso K2 Afterschock e mi sono trovato benissimo sia in pista che fuori.

Scarpone bd factor o Salomon quest 14? Ho pianta larga, eventuale negozio super super fornito? Grazie