Grosso dubbio:Fischer Worldcup RC o Race C?

alec966

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, quasi veterano dello sci :D e mi faceva piacere un consiglio: partito dal Fischer Worldcup RC, ho trovato in offerta il Fischer race C e mi assaliva il dubbio se non fosse però troppo molliccio in caso di maggior richiesta di stabilità e velocità. Alto 1.72, peso 68kg, scio alternando serpentine e curve larghe, mi piacciono da sempre i volkl rc (arancio) e lo sci stabile in genere, non faccio gare se non sporadicamente. Decidendo cmq sia di passare a Fischer, il dubbio era:
Se mi prendo il Worldcup RC, non rischio di trovarmi uno sci un pò troppo rigido e sovradimensionato alle mie esigenze di sciatore avanzato ma cmq non agonista puro? :think:
Se invece vado sul Race C, oltre ad essere più limitato sulle curve larghe e veloci, non ho poi la sorpresa di code che sbattono e vibrano alle velocità un pò più sostenute o peggio, mi tolgono molto in stabilità? :roll:
Prendendo eventualmente lo sci con raggio + stretto (il race C, 15mt) ma di altezza leggermente maggiore (diciamo 170...) mi garantisco un minimo di polivalenza?
Grazie a tutti coloro che vorranno illuminarmi... :wink:
Ale
 
Ciao Ale, dunque io ho i Fischer WC RC ('04-'05) e sono stato anche io in dubbio con i Race (davvero a un buon prezzo)... Mi hanno spiegato che questi hanno la struttura race di qualche anno fa, mentre ovviamente i WC sono l'ultimo grido.
Non ho provato i "Race" , ma ti posso dire che i WC sono incredibilmente stabili alle alte velocità, due binari anche sul duro e credo che anche rispetto alla mia corporatura (1.80x80 kg(vestito :D !!!) ci sia ancora parecchio margine... :ad:
Conoscendo Fischer non credo che per te i RACE siano sottodimensionati. Tieni conto che i WC a fine giornata stancano un po' e NON sono fatti per andare piano :wink: :wink: :wink: . Certo che con pista libera e neve compatta sono da favola :D
Penso che in entrambi i casi non sbaglieresti
Ciao

Ale
 
I Race RC non li ho provati, dopo aver testato gli RX9 (sono degli allround) ed esserne rimasto deluso, non ho più mollato i Worldcup, hanno tenuta da paura!

Io ho provato i Worldcup RC a pampeago l'8 dicembre, andando verso le piste del latemar, un po' più impegnative e rigide, ma solo 2 giorni...

Mi sono letteralmente "lanciato" a pista libera nei tratti più ripidi e ammetto che molti erano anche ghiacciatissimi e mi hanno sorpreso proprio per la stabilità su ogni terreno e la tenuta alle alte velocità...

...l'unico limite mi pareva il mio che ero ancora un po' fuori allenamento e sono arrivato con le gambe distrutte dalla fatica, ma lo sci per tenuta era fantastico!

Perchè non provi il modello Slalom Carver (Worldcup SC)? Sembra un consiglio assurdo, ma oltre ad essere perfetti sui cambi e sulla pratica del non investire nessuno, tengono incredibilmente bene la velocità pur non essendo sci da gigante...

Tieni presente che sono 1.80 x 80 kg quando scio (tra crauti, polente e salamelle in montagna prendo sempre 3 kg in più!) quindi molto più abituato a sci lunghi che corti eppure mi son trovato bene;

Se tu sei 1.72 con uno sci 1.70 SC non dovresti aver problema neanche in velocità...

poi dipende non solo da come di solito sci ma da che tipo di piste preferisci, lunghi e veloci canaloni con ampie curve da fare tutto d'un fiato o piste strette con ripidi pendii e magari con gobbe?
 
Noniente gobbe, serpentina stretta alternata a curvoni veloci, in più non ho un grandissimo controllo sul ghiaccio, per cui prediligerei uno sci più solido con lamine di qualità. Probabile, da quello che dici, che il WC RC non sia poi cosi maneggevole sulle curve strette e lente, quindi il Race C non mi sembra poi una cattiva idea 8--)
 
Io ho gli RC4 RACE SC di 5cm + lunghi del solito e in quanto a stabilità sui curvoni vanno benissimo e tengono molto bene...poi se ti fai le curvettine strette bhè....GODI!!! :sbavsbav: :lol:

Purtroppo nn ho avuto la possibilità di provare i WC ma credo che x un uso turistico di un certo livello stanchino troppo.. :think:
 

.

Ciao,
Sono appena stato "cazziato"per aver aperto un post molto simile a questo.
Io ho acquistato un paio di Fischer Race SC da 1,70 radius 14.0
Ho il fisico di un "paracarro"1.70 x 110 Kg e vorrei cambiare il mio nuovo F. il modello Wc SC per avere uno sci più lento in velocità , ma più agile sullo stretto...
Che misura mi consigliate? :shock: :shock:
Ps.sono uno sciatore medio buono

Ciao & Grazie
Valu
 
Nordica ha detto:
Purtroppo nn ho avuto la possibilità di provare i WC ma credo che x un uso turistico di un certo livello stanchino troppo.. :think:
dipende anche molto dal tipo di sciata che hai...ad esempio io ho i wc e sono super contenta...ho provato il modello che hai tu se non sbaglio e sì, mi sono trovata bene, ma non erano i miei sci...c'è taaaaaaaaanta differenza, fidatevi... :wink:
 
SecondoTe ,per uno sciatore buono ,a cui piaciano le curve strette ed il massimo controllo sul ripido,che non ami particolarmente correre ,ma gni tanto si butta , mache pesa come 2 persone normali, cosa ne dici del RC4 WC SC da 1.60??

Grazie :pAZ
 
oddio...quelli da slalom corrono di sicuro meno di quelli da gigante...curve strette, beh, sono fatti per fare curve strette!non hai occasione di provare gli sci?conviene sempre prima di acquistarli! :wink:
 
Fischer RC4 race RC railflex - NO race C

Ciao,
qualcuno sà darmi qualche notizia circa questo attrezzo?
Il costo di 345 € con attacco FR11 è giusto?

dovrebbe essere una via di mezzo fra RC4 Worldcup RC e il RACE C come si vede dal sito
sono alto 181 cm e peso 90 kg circa, mi piace fare curve abbastanza larghe tipo gigante
è una scelta valida?
GRAZIE a tutti

http://www.fischer.it/en/

Ciao
 
Pur non essendo esperto in materia mi sto informando anch'io e mi sembra che il prezzo per fischer rc4 race rc che hai indicato (con quegli attacchi!)sia veramente buono! nzi, se mi indicassi dove li hai trovati te ne sarei grato!
 
Ciao a tutti. Qualcuno competente in materia saprebbe esprimere un giudizio sul modello attuale 2005/2006 di sci Fischer Rc4 Race RC (race carving)?NO WORLDCUP,NO SC. Montano attacchi Fs 11 Railflex. Prezzo sci+attacchi 300 euro.
Ho ripreso a sciare dopo 4 anni d'inattività. Tecnica buona,stile mediocre,difficoltà a impostare correttamente le curve su pendii o tratti "a cunette", non manco di tenacia e relativa "spericolatezza".
Questo sci mi può aiutare a migliorare?gli sci di prima erano da anteguerra!
Grazie

SALUTI
 
Top