Consiglio su acquisto sci alpinismo

ilariovs

New member
Salve, mi chiamo Ilario, e sono da poco iscritto a questo forum di sci.
Non sono uno sciatore esperto anche perchè sono nato e cresciuto in riva al mare poi per ragioni di lavoro mi sono trasferito in Val di Fiemme e li nel "cuore" delle Dolomiti è scattata la scintilla che ha unito me e lo sci.
Ora vivo a Trento ma nonostante ciò ogni tanto vado a fare un giro con gli amici e quest'anno ho deciso di comprare l'attrezzatura da sci alpinismo.
Ho pensato ad uno sci come un Fischer X-treme, un Dynafit Tour oppure un Elan Elbrus di quest'ultimo ho letto recensioni ed opinioni molto carine.
Sono alto 1,75 m e peso 76 Kg non ho molta familiarità con lo sci fuori pista anche se sono "uscito" con i miei amici in varie occasioni anche di notte.
Pensavo ad uno sci intorno ad 1,70 con attacco dynafit da abbinare ai miei Garmont Radium. Personalmente penso che la salita sia il giusto prezzo da pagare per guadagnarti una bella discesa, ecco la scelta dello scarpone a 4 leve, vorrei quindi uno sci che non sia solo una piuma in salita ma che sia divertente da far ascendere anche rientrando in pista magari.
All'inizio ho penato di comprare tutto usato (- gli scarponi ovviamente) ma ho difficoltà a reperire quello che cerco sopratutto ad un prezzo realmente conveniente. ieri facendo un giro ho trovato queste soluzioni (nuovo) l'Elbrus 1,70+Dynafit tlt speed+pelli a 430 E e da Sportler ho visto i Volvkl Suluk+pelli+dynafit speed a 439 E oppure i K2 Backlight+ dynafit (senza pelli) a 389 E.
Ma ne i Suluk ne i Backlight compaiono su nessun forum o recensione.
Chiedo la vostra opinione di sciatori con esperienza e il vostro consiglio a me neofita di questo mondo.
Un grazie anticipato per la vostra pazienza e disponibilità :D

ciao! elan fa ottimi sci con un bel compromesso salita e discesa.. io ho provato il "mt Vinson" dell anno scorso, davvero belli,pero' un po' stretti. quest anno penso li chiamino "Denali" 77mm sotto il piede.
l elbrus sinceramente mi sembra strettino!! eppoi hai anche uno scarpone improntato alla discesa..sarebbe un peccato abbinarci uno sci cosi stretto.
altro sci che mi sento di consigliarti(provato in salita e discesa) è l Amaruq della volkl,è leggero ma offre belle sensazioni in discesa! mi sembra 85mm al centro. forse un po' piu' costoso ma la marca è garanzia di durata.

[Amaruq della volkl,è leggero ma offre belle sensazioni in discesa! mi sembra 85mm al centro. forse un po' piu' costoso ma la marca è garanzia di durata.[/QUOTE]

Grazie innanzitutto della risposta, del suluk cosa ne pensi lo hai mai sentito nominare? Queste le specifiche:
Völkl Suluk Peso:
1399 g
Coda sci (mm):
103
Centro sci (mm):
74
Raggio sci (m) / Lunghezza (cm):
14,5 m / 163 cm
Punta sci (mm):
118

Solo che sul sito Volkl non è presente, è uno SMU di qualche modello delle passate stagioni?

no, questo sci che nomini non lo conosco. comunque tieni presente che per essere un po' piu' utile ai fini della discesa, secondo me uno sci deve essere superiore agli 80mm nel centro sci. se ne scegli uno piu stretto ne risentirai in caso di nevi brutte e difficili. altro consiglio per il tuo peso-altezza prendilo sui 175-180cm di lunghezza. in salita uno sci mediamente lungo non dà particolari problemi,e in discesa ti aiuta!!

Dell'Elan Elbrus ho letto qualche discussione che ne parlava abbastanza bene, tenendo conto del fatto che sia il modello "entry level" degli sci d'alpinismo di Elan.
Misura 104/72/91 e il 170cm / 22.3m di raggio questa la recensione che ho letto:

"L'autorevole rivista Fondo-Ski Alp, da sempre seguita da un gran numero di appassionati di sci alpinismo, come ogni anno ha organizzato i test degli sci da gran tour e da competizione. L'Elan Elbrus non solamente ha impressionato i testatori per le ottime qualità su tutte le nevi ed il facile passaggio da neve soffice a quella ventata o dura, ma soprattutto è stato considerato come lo sci dal miglior rapporto qualit-prezzo sul mercato, "inavvicinabile da nessun altro sci presente al test"."

Qui l'articolo completo:http://www.socrep.it/files/test_Elbrus.pdf
Qualcuno l'ha provato?
Mi piacerebbe avere uno sci decente senza spendere cifre astronomiche, considerando che ero deciso a comprare un usato, ed ora con buona probabilità dovrò ripiegare su un nuovo.
Grazie ancora

.

elanista

Lo scorso anno ho acquistato gli Elan Acongaua 165 e gli ho trovati versatili sulle varie nevi e sul ghiacciato direi ottimi. Forse rispetto agli Elbrus sono più pesantini e un po' più carving cioè ti aiutano la presa degli spigoli; bene sul ripido, mentre nella polvere alta andrebbero presi più corti.. ma è anche questione di gambe!

Dell'Elan Elbrus ho letto qualche discussione che ne parlava abbastanza bene, tenendo conto del fatto che sia il modello "entry level" degli sci d'alpinismo di Elan.
Misura 104/72/91 e il 170cm / 22.3m di raggio questa la recensione che ho letto:

"L'autorevole rivista Fondo-Ski Alp, da sempre seguita da un gran numero di appassionati di sci alpinismo, come ogni anno ha organizzato i test degli sci da gran tour e da competizione. L'Elan Elbrus non solamente ha impressionato i testatori per le ottime qualità su tutte le nevi ed il facile passaggio da neve soffice a quella ventata o dura, ma soprattutto è stato considerato come lo sci dal miglior rapporto qualit-prezzo sul mercato, "inavvicinabile da nessun altro sci presente al test"."

Qui l'articolo completo:http://www.socrep.it/files/test_Elbrus.pdf
Qualcuno l'ha provato?
Mi piacerebbe avere uno sci decente senza spendere cifre astronomiche, considerando che ero deciso a comprare un usato, ed ora con buona probabilità dovrò ripiegare su un nuovo.
Grazie ancora

gli sci Elan Aconcagua sono 104-72-91, raggio 20,4m, peso 1130 gr.

Sembrerebbero avere qualche similitudine con gli Elbrus, anzi Aconcagua sembrerebbe il fratellino maggiore dell'Elbrus. Sono entrambi da skitour ma Aconcagua è per sciatori con più esperienza e tecnica. Grazie mille
:D

Ho trovato un paio di Dynafit tour Rando da 171 con att Dynafit usati, secondo voi vanno bene per un primo approccio allo sci apinismo?
Grazie

Aspetto qualunque suggerimento, magari su modelli che avete gia provato e che sapete siano adatti ad iniziare questo sport, per esempio ho trovato un Volkl mountain che sul sito viene classificato ski touring però... che ne pensate?
Grazie

Ciao Ilariovs, posso chiederti in che negozio di Tn hai trovato sci+attacco+pelli? quanto è venuto il tutto?Ti ringrazio

Ho comprato tutto da Longoni se tutto va bene per fine settimana mi consegnano l'attrezzatura montata con le pelli tagliate su misura.
Il prezzo ad essere sincero è ben sotto i 700 euro che ci vorrebbero per tutta l'attrezzatura per questo ho scelto alla fine di comprare tutto nuovo.

Lo scorso anno ho acquistato gli Elan Acongaua 165 e gli ho trovati versatili sulle varie nevi e sul ghiacciato direi ottimi. Forse rispetto agli Elbrus sono più pesantini e un po' più carving cioè ti aiutano la presa degli spigoli; bene sul ripido, mentre nella polvere alta andrebbero presi più corti.. ma è anche questione di gambe!

Scusa se mi permetto di correggerti, sono un felice possessore degli Elan Aconcagua e ti assicuro che sono gli Elbrus ad essere più pesanti, di poco (mi pare un etto/sci) ma è così! Per il resto sono due ottimi e divertenti sci per il touring e per occasionali discese in pista.