consiglio per acquisto nuovo sci in settimana :)

sayrus54

New member
Salve a tutti e grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno. Come da titolo, acquisto nuovi sci in settimana, e sono fortemente indeciso principalmente tra due modelli, ovvero atomic race gs ti e head supershape speed. Scrivo di seguito le mie caratteristiche :
- peso e statura: 95kg ( in fase di discesa, piano piano :D ) e 186cm
- abilità & capacità sciistiche: argento avanzato in progress
- se si intende migliorare costantemente: si
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: possibilmente entrambe le cose, uno sci che ti accompagna dalla mattina alla sera diciamo :)
- sci attualmente usati: atomic gs9 170cm
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): poche curve, gigante.
- budget economico: 700-800euro.
- preferenza marca: atomic e head

Chiarisco che ho usato questo sci per 3 anni, l'anno scorso ho notato i limiti ad alta velocità, nella stabilità e tenuta in curva.

Grazie di nuovo a tutti per la disponibilità.

Salve a tutti e grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno. Come da titolo, acquisto nuovi sci in settimana, e sono fortemente indeciso principalmente tra due modelli, ovvero atomic race gs ti e head supershape speed. Scrivo di seguito le mie caratteristiche :
- peso e statura: 95kg ( in fase di discesa, piano piano :D ) e 186cm
- abilità & capacità sciistiche: argento avanzato in progress
- se si intende migliorare costantemente: si
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: possibilmente entrambe le cose, uno sci che ti accompagna dalla mattina alla sera diciamo :)
- sci attualmente usati: atomic gs9 170cm
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): poche curve, gigante.
- budget economico: 700-800euro.
- preferenza marca: atomic e head

Chiarisco che ho usato questo sci per 3 anni, l'anno scorso ho notato i limiti ad alta velocità, nella stabilità e tenuta in curva.

Grazie di nuovo a tutti per la disponibilità.

ciao e benvenuto... avrai notato poca stabilità in velocità per la misura del tuo gs 9, quindi vedrai che prendendo uno sci della misura giusta (almeno 180) ti darà maggiori soddisfazioni...
gli sci che hai citato sono ottimi RC e adatti sia al miglioramento, sia al divertimento in pista (cosa che arriva in conseguenza alla prima)... io li ho provati entrambi (puoi andare a leggerti le recensioni di molti ragazzi nella sezione apposita) e sarei in "difficoltà" a darti un parere su quale sia il migliore tra i due.. personalmente preferisco l'atomic, ma è solo questione di gusti: COME MAI HAI SCELTO QUESTI DUE? LI HAI PROVATI? COME SEI MESSO A SCARPONI? con il tuo budget puoi comprare quello che ti pare... ora aspetta anche i consigli di chi è più esperto...

Ciao, grazie mille per la risposta intanto. Allora diciamo che amo gli atomic, è un ottimo sci. L'anno scorso ho voluto provare il race gs ti e sono rimasto veramente soddisfatto; ottimo anche sulla neve fresca. Adesso sarei indeciso..tra questi, gli head che sono anche molto buoni e volendo i volkl..
Scarponi salomon.

Ciao, grazie mille per la risposta intanto. Allora diciamo che amo gli atomic, è un ottimo sci. L'anno scorso ho voluto provare il race gs ti e sono rimasto veramente soddisfatto; ottimo anche sulla neve fresca. Adesso sarei indeciso..tra questi, gli head che sono anche molto buoni e volendo i volkl..
Scarponi salomon.

i volkl sono fantastici ma se stai parlando dei nuovi GS (quelli rosso fuoco..), ma su questi aspetta gli esperti... salomon? che modello? flex? sono estremamente importanti per divertirsi con uno sci del genere...

.

Sayrus54, penso che dovresti per prima cambiare gli scarponi. Cercando su internet mi danno come flex 65-70 e per il tuo peso e le tue capacità sciistiche mi sembra sottodimensionato. Per lo sci leggiti le recensioni dei vari utenti del forum. Naturalmente il consiglio che ti do e che se li potresti provare avresti la possibilità di scegliere quello che ti da più feeling ma dato che il titolo dice che li devi acquistare in settimana l'unico modo e leggersi le recensioni sperando poi che la scelta ricada su quello più giusto per te. Io tra il Supershape iSpeed ed il WC i.Speed prenderei sicuramente quest'ultimo se non hai barato con il tuo livello sciistico. Anche su quest'ultimo sci puoi leggere recensioni entusiaste dei possessori e di chi lo ha provato.

PS Io sono un felice possessore dell'i.Speed delle annate precedenti.

95 KG, 186 cm e argento avanzato in progressione --> ti serve uno scarpone con flex molto più alto. metti 400 euro negli scarponi, risparmia un po' e comprati gli sci nuovi fra qualche mese

Beh, può tranquillamente spendere tra Euro 260 ad Euro 320 a secondo del modello e/o della marca che il piede sceglie. Ed avrà sicuramente un signor scarpone di altissimo livello.

Intanto ringrazio per le risposte fornite . Allora il livello è quello, in progressione e spero logicamente di migliorare il piu' possibile; poi quando c'è passione e divertimento , il miglioramento arriva anche prima . Per quanto riguarda lo scarpone , ho dovuto scegliere quello perchè ho un problema alla caviglia; cioè la maggior parte degli scarponi nella parte della caviglia è rinforzata, mentre questo è piu' morbido e non stringe molto quella parte. L'anno scorso ne provai alcuni, e questo fu l'unico che non mi dava dolore sulla caviglia. Essendo sicuramente piu' esperti di me nell'aspetto tecnico, se conoscete qualche tipologia di scarpone migliore per quanto riguarda le performance, e allo stesso tempo non rinforzato nella parte della caviglia..sarei piu' che lieto di optare per uno scarpone diverso. Per quanto riguarda lo sci, sono fortemente indeciso tra i modelli che ho esposto prima , ovvero atomic race gs ti( provato l'anno scorso e mi ha confermato l'amore che ho per questo sci) , head supershape speed e volkl racetiger gs. Grazie di nuovo a tutti .

Intanto ringrazio per le risposte fornite . Allora il livello è quello, in progressione e spero logicamente di migliorare il piu' possibile; poi quando c'è passione e divertimento , il miglioramento arriva anche prima . Per quanto riguarda lo scarpone , ho dovuto scegliere quello perchè ho un problema alla caviglia; cioè la maggior parte degli scarponi nella parte della caviglia è rinforzata, mentre questo è piu' morbido e non stringe molto quella parte. L'anno scorso ne provai alcuni, e questo fu l'unico che non mi dava dolore sulla caviglia. Essendo sicuramente piu' esperti di me nell'aspetto tecnico, se conoscete qualche tipologia di scarpone migliore per quanto riguarda le performance, e allo stesso tempo non rinforzato nella parte della caviglia..sarei piu' che lieto di optare per uno scarpone diverso. Per quanto riguarda lo sci, sono fortemente indeciso tra i modelli che ho esposto prima , ovvero atomic race gs ti( provato l'anno scorso e mi ha confermato l'amore che ho per questo sci) , head supershape speed e volkl racetiger gs. Grazie di nuovo a tutti .

Io spero che tu non abbia comprato gli scarponi in qualche catena, o da qualche negoziante non preparato!
Avendo tu questo problema alla caviglia dovevi assolutamente andare da un bootfitter in modo da scegliere insieme a lui lo scarpone migliore in base alla tipologia del TUO PIEDE. Spero che tu l'abbia fatto, ma visto la tipologia di scarpone che hai dubito fortemente di ciò.
Quindi aspetta a comprarti gli sci e punta su un paio di scarponi SERI seguito da una persona COMPETENTE, sopratutto in virtù del tuo problema. Gli sci vengono in secondo piano.

Ciao Sayrus, io sono più o meno nelle tue condizionidi livello sciata e l'anno scorso ho deciso di comprare gli sci ho provato anche i GS9 fra gli altri.
I GS9 sono degli sci molto sciabili divertenti e precisi se prendi la misura giusta credo che ti accompagneranno per un bel periodo seguendoti nei tuoi miglioramenti, anche se devo essere sincero l'anima "Race" che ho incontrato con i Volkl RC è da provare.
Per gli scarponi io peso 76 Kg ed ho un paio di Nordica Speedmachine con 100 di flex; quando li ho messo hai piedi tutta un'altra sensazione rispetto ai precedenti ed ho speso 230 E.
Io mi permetto di raccontarti la mia esperienza sperando che ti sia d'aiuto non come sciatore esperto ma come collega.
Ciao

Lo scarpone è stato acquistato in valle d'aosta, a Pila precisamente, presso un centro che vende solamente merce da sci, compresi sci e scarponi. Il signore che mi ha seguito aveva paradassolmente il mio stesso problema alla caviglia, e quindi penso che mi ha potuto aiutare andnado oltre la figura del commerciante. E' normale che non potendo mettere uno scarpone race, quindi rinforzato particolarmente in quella fascia , non ho molta scelta , penso. Per quanto riguarda gli sci il dubbio rimane sempre..avrei l'occasione di prendere un atomic race gs ti 2011 nuovo con attacchi a 480 euro..e sarebbe ottimo in quanto potrei prendere anche degli scarponi ottimi..pero' i volkl ( mai provati in vita mia ma conosco la marca e so la qualita', specialmente da quest'anno che è tornata in Germania e sta usando materiali top), mi attirano molto, mi danno piu' la sensazione di un vero sci race, a differenza del conforme e classimo atomic :)

Lo scarpone è stato acquistato in valle d'aosta, a Pila precisamente, presso un centro che vende solamente merce da sci, compresi sci e scarponi. Il signore che mi ha seguito aveva paradassolmente il mio stesso problema alla caviglia, e quindi penso che mi ha potuto aiutare andnado oltre la figura del commerciante. E' normale che non potendo mettere uno scarpone race, quindi rinforzato particolarmente in quella fascia , non ho molta scelta , penso. Per quanto riguarda gli sci il dubbio rimane sempre..avrei l'occasione di prendere un atomic race gs ti 2011 nuovo con attacchi a 480 euro..e sarebbe ottimo in quanto potrei prendere anche degli scarponi ottimi..pero' i volkl ( mai provati in vita mia ma conosco la marca e so la qualita', specialmente da quest'anno che è tornata in Germania e sta usando materiali top), mi attirano molto, mi danno piu' la sensazione di un vero sci race, a differenza del conforme e classimo atomic :)

I RT GS di Voelkl sono tra i GS negozio piu cattivi in assoluto, se vuoi prenderli fai pure...non so quanto tu possa riuscire a sfruttarli, i Race GS Ti di Atomic invece sono di una altra pasta, è uno sci godibile ma che se tirato da ottimi soddisfazioni.

Per quanto riguarda gli scarponi...scusami ma quello che dici è una cavolata :D nel senso ti spiego... un Bootfitter serio nel tuo caso studia il tuo problema alla caviglia prende uno scarpone Race lo modifica in modo tale che non ti dia fastidio e tu lo calzi perfettamente senza nessun dolore ne punto di pressione. Cosa che scommetto il venditore di Pila non ha fatto...anche perche permettimi comprando in un negozio di montagna spessso e volentieri tendono in inchiappettarti...soprattutto se non si è del posto....
Io fossi in te andrei in un posto serio a farmi guardare i piedi da una persona competente, il problema è che sei in ritardo e c'è chi si è fumato gia tutte gli scarponi che aveva acquistato per il negozio!

PS ti sconsiglio caldamente di metterti ai piedi un Voelkl Racetiger GS con un paio di pantofole come le tue ai piedi

Be' non saprei, fatto sta che mi sono trovato benissimo con questo scarpone tutto l'anno passato, fino a giugno che ho fatto le ultime sciate. Logicamente, vedro' se posso risolvere il problema quest'anno, in caso contrario l'anno prossimo cerchero' quanto prima un Bootfitter in modo da optare per uno scarpone diverso. Adesso voglio dedicarmi completamente nell'acquisto dello sci, che ritengo sia una scelta primaria, dato che tra pochi giorni aprono gli impianti :)
Valelura te mi consigli il nuovo volkl?