Telemark scialpinismo

Rudyak

Member
Ciao a Tutti, sono un telemarker (telemarkista) da 12 anni, per lo più col tallone libero pratico lo scialpinismo.
Dai primi lunghi e pesanti Atomic TM ai Tua Hydrogen con attacchi Rottefella Cobra che mi han dato molte soddisfazioni (ma anche molte tribolazioni in salita) son passato l'anno scorso su consiglio telematico di un noto telemarker a dei K2 Work Stinx con attacchi Black Diamond 01 con la garanzia di sci ottimi anche per lo scialpinismo e con prestazioni che in confronto i miei vecchi Tua erano assi grezzi di frassino.:MUCCA
Quando mi son arrivati mi son cadute le braccia: pesantissimi! :shock: Li ho usati una stagione, per carità, ottimi sci in pista ed anche in fuoripista, ma 6 kg attaccati ai piedi dopo 8-900 mt di dislivello si fanno sentire e li paghi tutti in discesa (almeno di non avere una preparazione ottima e che io non posso purtroppo permettermi). Oggi li ho venduti e quindi sono senza legni.
Volevo chiedere un po' di pareri, magari in questa comunità qualcuno ha già provato un po' di materiali. Ho adocchiato dei Trab Stelvio light che mi garbano parecchio (bella serigrafia legnosa, 2,4 kg, sembra buon compromesso tra leggerezza e prestazioni) e mi interesserebbero degli attacchi Voile Switchback che con un peso di 1,2 kg sembrano gli attacchi più leggeri in commercio con lo sgancio in punta per la salita.
La prossima attrezzatura vorrei non superasse i 3,5 kg, ma non vorrei nemmeno sciare su delle lamiere. Qualcuno ha qualche parere da darmi?:SPE
 
Ciao a Tutti, sono un telemarker (telemarkista) da 12 anni, per lo più col tallone libero pratico lo scialpinismo.
Dai primi lunghi e pesanti Atomic TM ai Tua Hydrogen con attacchi Rottefella Cobra che mi han dato molte soddisfazioni (ma anche molte tribolazioni in salita) son passato l'anno scorso su consiglio telematico di un noto telemarker a dei K2 Work Stinx con attacchi Black Diamond 01 con la garanzia di sci ottimi anche per lo scialpinismo e con prestazioni che in confronto i miei vecchi Tua erano assi grezzi di frassino.:MUCCA
Quando mi son arrivati mi son cadute le braccia: pesantissimi! :shock: Li ho usati una stagione, per carità, ottimi sci in pista ed anche in fuoripista, ma 6 kg attaccati ai piedi dopo 8-900 mt di dislivello si fanno sentire e li paghi tutti in discesa (almeno di non avere una preparazione ottima e che io non posso purtroppo permettermi). Oggi li ho venduti e quindi sono senza legni.
Volevo chiedere un po' di pareri, magari in questa comunità qualcuno ha già provato un po' di materiali. Ho adocchiato dei Trab Stelvio light che mi garbano parecchio (bella serigrafia legnosa, 2,4 kg, sembra buon compromesso tra leggerezza e prestazioni) e mi interesserebbero degli attacchi Voile Switchback che con un peso di 1,2 kg sembrano gli attacchi più leggeri in commercio con lo sgancio in punta per la salita.
La prossima attrezzatura vorrei non superasse i 3,5 kg, ma non vorrei nemmeno sciare su delle lamiere. Qualcuno ha qualche parere da darmi?:SPE

Vista la tua lunga esperienza il consiglio che ti dò è quello di testare direttamente. In Senales il 27 e 28 Novembre durante l' Opening trovi da testare: Tutta la linea di K2 Adventure (30 Modelli, 75 mm ed NTN) tutta la linea SKI-TRAB ( 75 ed NTN) la linea Black Crows, la line Elan ecc ..non c'è che l'imbarazzo della scelta....portati le pelli.

Se non puoi li segui... http://www.telemarksnowevents.it/Calendario0910TSE.htm
:OOO
 
Mi sono davvero stufato di questo spamming costante... E poi cosa c'entra proporre di testare NTN ad uno che ti dice che gli O1 so o troppo pesanti?

Maaahhhhh
 
Se cerchi leggerezza prendi gli sci che preferisci, non c'è distinzione tra Telemark e Alpino.

Per gli attacchi ok i Voile sono sicuramente ottimi, oppure valuta i lightdog, sopratutto su sci stretti classici
Dall'altra parte, dipende dai tuoi dislivelli, ma serio come quello che hai messi in piedi e senza allenanti alcuno (me) arrivi tranquillamente a 1000-1200m dislivello. Certo, sopra è dura.

Io feci abbastanza gite qualche anno fa con workstinx piastra silvretta e G3, sicuramente peggio della tua...
 
Se cerchi leggerezza prendi gli sci che preferisci, non c'è distinzione tra Telemark e Alpino.

Per gli attacchi ok i Voile sono sicuramente ottimi, oppure valuta i lightdog, sopratutto su sci stretti classici
Dall'altra parte, dipende dai tuoi dislivelli, ma serio come quello che hai messi in piedi e senza allenanti alcuno (me) arrivi tranquillamente a 1000-1200m dislivello. Certo, sopra è dura.

Io feci abbastanza gite qualche anno fa con workstinx piastra silvretta e G3, sicuramente peggio della tua...





Riccardo quoto in pieno,
Ho ordinato dei Voile S.B. non vedo l'ora ...the less is more....
Ciao
 

.

Se cerchi leggerezza prendi gli sci che preferisci, non c'è distinzione tra Telemark e Alpino.

io, per quello che può valere la mia esperienza, uso un paio di Scotty Bob con G3. peso, alla mia bilancia circa 3,6 kg.
Due problemi 1) non ho ancora trovato rampanti da mettere ( anche se sto pensando di metterci i rampa della Voilè, cosa ne pensate? Tlmarkette mi ha detto che vanno bene)
2) con i G3 l'inversione non è proprio facilissima, ma credo che con i Voilè sia come in skialp.
Prima usavo degli Head Monster, ma ero un pà più monster ora non ho più forze.....
 
Grazie a tutti per i consigli.
Agli NTN non ci penso nemmeno, non sono attacchi buoni per il teleskialp, troppo pesanti, troppo macchinosi, poi dovrei cambiare anche gli scarponi, e quelli costano un occhio della testa.:-?
Come attacchi sul mercato vedo solo i Voile SB (i più leggeri con 1300gr), i BD 01 (che ho già provato, ottimi ma pesano 1800gr) e i G3 Ascent che sono una via di mezzo tra i 2. Gli Hammer come già scritto pesucchiano di più e non hanno i rampart. Mi dicono che le molle sotto lo scarpone dei BD 01 lavorino meglio di quelle classiche laterali dei Voile, ma io che ho ben sciato per anni con i Cobra dei Rott non mi farei grossi problemi.

Per gli sci non cerco di sicuro roba da gara scialpinistica che pesano 800 gr l'uno, ma diciamo che fermarsi ai 1300 cad sarebbe l'ideale. Ho deciso di accorciare la lunghezza ulteriormente. Io sono alto 178 cm e se 12 anni fa mi appiopparono gli Atomic da 195, passai poi ai TUA da 178, quindi i K2 da 174. GLi Ski Trab che ho visto sono da 171 e credo che possano andare. Uno dei limiti del tele skialp sono le curve nello stretto: il telemark richiede uno spazio di manovra molto superiore dello sci alpino e quando fai curve saltate a telemark nei canalini o serpentine su mulattiere innevate aste lunghe sono un handicapp. :MUCCA
Certo devo stare attento a non rischiare di inforcare lo sci a monte dietro quello a valle...:OOO

Se qualcuno avesse provato i Voile Switchback sarei molto interessato ad una opinione.
Sul fatto che ormai gli sci da TLMK siano equivalenti a quelli da sci alpino è un'idea che mi son fatto anch'io da tempo. Ma magari sbaglio.
 
Dovresti davvero prendere in considerazione questi se il tuo cruccio è il peso!

LiteDogsLarge.jpg
 
Un 3 pin con sgancio da alpinismo? con skistopper?
Interessante, che attacco è?

Era il vecchio telebuldog, ora lightdog, della 22design, la stessa dell'AXL (che peraltro prenderei in considerazione!) e Hammerhead
Esiste anche una modifica/variante con talloniera, sicuramente piu performante, ma non so se è facilmente rimovibile

P.S. è anche step in!!!
 
Dipende anche dall'attività che fai. Scialpinismo è in campo MOOOOOOOLTO grande.

IMVHO (e sottolineo VHO) la leggerezza è - ovviamente - piacevole, ma rischia seriamente di compromettere le prestazioni in discesa, e se non fai gare in salita, un po' di peso non è un grande problema. Ci metti un po' di più.

Peraltro, giusto come spunto, se paragoniamo ad un attacco leggero da Scialpinismo 'vincolato' (a tallone fisso) come il Diamir Eagle, praticamente tutti gli attacchi da telemark in produzione sono più leggeri (escludo dal paragone i varî attacchini, ovviamente. Quella è roba lontana anni luce).

Attacchi come O1 (per me eccellente) e AXL garantiscono ottime prestazioni e nessun ingombro laterale fuori dalla sagoma dello scarpone. Giusto 1 nota: NTN pesa poco di più dei due qui sopra, ma offre una prestazione MOLTO migliore. Siamo dentro a 258 g (al paio):
NTN: 1930 g
AXL: 1769 g
O1: 1672 g
Naturalmente il SB pesa solo 1362 g, con un guadagno di 568, 407, 310 g rispettivamente sui tre precedenti. Non è poco, ma anche avere le molle di lato non è (sempre IMVHO) cosa da poco (e l'ingombro è solo uno degli svantaggi) .

Sostanzialmente, secondo me, se puoi sopportare 4 etti in più, vai su AXL. Ti direi (e ribadisco ancora IMVHO) di evitare attacchi senza ritenzione elastica del tallone, non sono abbastanza seri per discese serie. Funzionano .. ma, come dire, lo Scialpinismo dovrebbe essere un piacere, e tra i più belli.

Sugli sci ti direi di andare su Dynastar Alti Powder, 2620 g @170 cm (pesati), 82 mm al centro. Fantastici dappertutto. Hanno superato i problemi di produzione del 2009, ma sono sempre cose da 1.3 kg ad attrezzo, non sono mostri di robustezza.

Certo, sono 4389 g contro il tuo target da 3500, +889 g. Ma è un equipaggiamento da favola! :)
 
Telemark-pyrenees dovrebbe avere ancora in offerta i movement logic dello scorso inverno, sciano abbastanza simile ai work stinx ma sono moooolto piu' leggeri.
Per gli attacchi direi sicuramente voile switchback
 
io uso ormai da da tre stagioni i voilé switch back.
lli trovo eccellenti. mai un problema, si cammina in modo perfetto, direi praticamente identici ai dynafit tlt come efficacia del passo (probabilmente hanno azzeccato in pieno il punto di fulcro).
è quasi impossibile che si blocchino-ghiaccino (cosa che a quanto pare accade spesso sui g3) e si riportano in modalità ski in una frazione di secondo anche se sono pieni di neve.

in discesa sono ottimi, piuttosto rigidi in quanto i cavi laterali sono sostituiti da barre rigide in acciaio.

io li ho montati prima du dei dynastar 8800 e poi, ora, su BD voodoo 185. sono pesanti ma per fortuna sono sempre piuttosto allenato e posso percorrere qualsiasi dislivello senza troppi problemi.

effettivamente però quando prendo in mano gli alti trail plume montati dynafit mi sembrano sci da fondo... lo scorso anno li ho ri-usati per una gita e mi sono maledetto per tutto il tempo, sia in salita (lo scarpone senza soffietto è la cosa più scomoda al mondo per camminare dopo che ti sei abituato ad averlo) e in discesa non so mi ha fatto più schifo avere i talloni bloccati o avere ai piedi degli sci così leggeri che non andavano dove volevo io.

morale: mi tengo gli sci pesanti, gli ottimi voilè, scarponi t2 eco (che sono tra i più leggeri per tele-ski alp) e me la prendo comoda.
in discesa mi tolgo molte soddisfazione!
 
Dovresti davvero prendere in considerazione questi se il tuo cruccio è il peso!

LiteDogsLarge.jpg

questi li sto ammirando da un pò e mi piacerebbe montarli sui plume, per quando vado con gente molto più veloce di me in salita.

mi piacerebbe abbinarle ad una scarpa in cuoio (magari con gambetto rigido) , tipo questa,
571big.jpg
ma non so da che parte iniziare per trovare la scarpa... qualcuno mi aiuta?
 
Top