consiglio scarponi atleta

luan

New member
ciao a tutti sono nuovo del forum mi presento sono luca ho 15 anni e sono di venezia ... sono indeciso su quali scarponi acquistare faccio una premessa mi dicono che scio molto bene faccio pali con mio zio che è maestro di sci e ho fatto anche qualche gara. oggi sono andato nel solito negozio dove compro tutto l occorrente ed ho provato i nuovi modelli di lange con flex 110 e atomic 130 (i modelli world cup per intenderci) mi parlano bene dei dalbello voi quali mi consigliate ??

PS sono 184 per 80 kg

grazie anticipatamente

luca

ciao a tutti sono nuovo del forum mi presento sono luca ho 15 anni e sono di venezia ... sono indeciso su quali scarponi acquistare faccio una premessa mi dicono che scio molto bene faccio pali con mio zio che è maestro di sci e ho fatto anche qualche gara. oggi sono andato nel solito negozio dove compro tutto l occorrente ed ho provato i nuovi modelli di lange con flex 110 e atomic 130 (i modelli world cup per intenderci) mi parlano bene dei dalbello voi quali mi consigliate ??

PS sono 184 per 80 kg

grazie anticipatamente

luca

visto che sei un bel "manzo" e fai pali, non scendere sotto il 130.
Per me Lange è un gradino sopra gli altri come qualità e soprattutto sensibilità.
Valuta, se ti interessa uno scarpone "serio", uno scarpone di quelli -per intenderci pane al pane vino al vino- con lo scafo con le stringhe, come i Lange hp ( o rs ) 140 o il corrispondente modello Head. Valuta anche la larghezza al piede, visto che da quest'anno Lange su alcuni modelli WC propone due larghezze diverse, mentre Atomic e Head hanno misura unica; tendenzialmente chi ha pianta stretta si trova bene con Atomic e Lange, purtroppo non conosco nessuno tra clienti e amici che abbia esperienza diretta con Head.

Se fai pali, con un 110 non fai granché strada...
Minimo un 130 "serio".
Non ha troppa importanza se Lange, Atomic, Head o altro: di solito chi sceglie è (o dovrebbe essere) il tuo piede, con forma, larghezza, collo, etc.
Vero che un race serio è post lavorabile, anche parecchio, ma le caratteristiche del piede non possono essere negate.
Vai in un negozio serio, fornitore di chi fa gare e/o sci-club, e vedrai che con qualche prova e magari qualche lavoretto, ne esci con gioiellini ai tuoi piedi!!

Più che altezza e peso sarebbe da capire anche che piede hai.
Tuttavia Dal Bello quest'anno fa un'ottima scarpa ad un ottimo prezzo.
Quest'anno secondo me il prodotto più interessante è il Salomon, seguito da Atomic e Head (dipende che piede hai).
Sulla durezza 130 è il minimo sicuramente.
Secondo me Lange sino a quando non si rimetterà a fare prodotti come si deve rimane "tra parentesi".

Certo che per avere 15 anni hai un fisico non male direi...

Ciao

Cris

PS: Io ho un Atomic 130 e sto da dio

Ultima modifica:
Quest'anno secondo me il prodotto più interessante è il Salomon, seguito da Atomic e Head (dipende che piede hai).
Secondo me Lange sino a quando non si rimetterà a fare prodotti come si deve rimane "tra parentesi".

Ciao

Cris

faccio tennis ad alto livello per il fisico .. ho il piede con una pianta normale\ stretta ... l atomic mi è piaciuto sin da subito anche a me

.

sono sempre più indeciso anche sul numero perchè il mio negoziante mi dice di prendere il numero più piccolo che riesco a tenere che sarebbe il 26,5 per poi allungarlo un po ma sono un po scettico visto che vengo da un 28.5 che però mi ha creato problemi alla tibia perchè troppo grande... insomma sono deciso sugli atomic rs 130 però non so se 27 o 26,5 per poi allungarli

sono sempre più indeciso anche sul numero perchè il mio negoziante mi dice di prendere il numero più piccolo che riesco a tenere che sarebbe il 26,5 per poi allungarlo un po ma sono un po scettico visto che vengo da un 28.5 che però mi ha creato problemi alla tibia perchè troppo grande... insomma sono deciso sugli atomic rs 130 però non so se 27 o 26,5 per poi allungarli

Io ho lo RTTI 130 di atomic: si lavora benissimo, quindi il consiglio mi sembra buono.
Il mio è 1/2 numero + piccolo, devo infilare prima la scarpetta, allacciarla, e poi lo scafo.
Ma quando ti abitui, è perfetto!

Io ho lo RTTI 130 di atomic: si lavora benissimo, quindi il consiglio mi sembra buono.
Il mio è 1/2 numero + piccolo, devo infilare prima la scarpetta, allacciarla, e poi lo scafo.
Ma quando ti abitui, è perfetto!

allora prendo i 26,5 intanto li faccio termoformare poi li allungo ... il primo giorno saranno dolori :-?

Ciao

Cris

Definizione di "prodotto come si deve"?

IL fisico cè l'hai, sicuramente scii con una certa potenza, il130 e il tuo, sulla scelta del marchio devi prendere due ore di tempo e provare i vari modelli.Quest'anno sicuramente ilDalbello fara strage...:MULLET

ciao ragazzi alla fine mi sono preso i nordica dobermann pro 130 nuovi che dire a parer mio sono fantastici di estetica poi vedremo come si comporteranno sulla neve :D

al 5 dicembre la prima prova :D tra l altro mi hanno dato anche un paio di nordica dobermann gs da gara che devono essere una favola :twisted:

al 5 dicembre la prima prova :D tra l altro mi hanno dato anche un paio di nordica dobermann gs da gara che devono essere una favola :twisted:

da gara intendi i FIS o i GSR?

Io personalmente trovo scomodi i Dobermann, pero è solo una riprova di come ogni scarpone calza in modo diverso in base al piede...
Quelli in cui il mio piede stava meglio, sono giapponesi e costano troppo :D

da gara intendi i FIS o i GSR?

Io personalmente trovo scomodi i Dobermann, pero è solo una riprova di come ogni scarpone calza in modo diverso in base al piede...
Quelli in cui il mio piede stava meglio, sono giapponesi e costano troppo :D

intendo i fis ma quelli dell anno passato :( eh alla fine è stato come avevate detto voi il mio piede a decidere potevo scegliere tra i nordica e i salomon lab da gara con almeno 140\150 di flex ma mi davano qualche dolorino già da subito quindi ho lasciato perdere