Appoggio racchetta

simo911

New member
Spero l'argomento non sia già stato trattato,non ho trovato nulla in merito.Se già trattato prego di chiudere il mio post.

veniamo al dunque. Durante passate lezioni di sci mi è stato insegnato questo uso della racchetta : curva (diciamo a sinistra),una volta in posizione di piegamento,per effettuare una curva a destra,si "punta" la racchetta a valle,distensione e via la curva e il nuovo piegamento. Spero di essermi spiegato. Ora il quesito : tale movimento (puntare la racchetta) viene insegnato al solo scopo didattico,per facilitare l'apprendimento dei principianti,oppure sarebbe meglio continuare ad eseguirlo anche una volta "imparato" a sciare?? grazie a tutti per le risposte.

in sintesi puntare/appoggiare serve per:
-ritmo
-evitare l'arretramento
-aumentare l'equilibrio

-scarpinare piu comodamente :D

in sintesi puntare/appoggiare serve per:
-ritmo
-evitare l'arretramento
-aumentare l'equilibrio

-scarpinare piu comodamente :D

ottimo,quindi visto che tendo un po' a sedermi mi osserverò molto bene il video di bode :D

il movimento può essere effettuato senza portare il bastoncino a contatto con la neve oppure perchè il movimento sia efficace è necessario il contatto? grazie mille

ottimo,quindi visto che tendo un po' a sedermi mi osserverò molto bene il video di bode :D

il movimento può essere effettuato senza portare il bastoncino a contatto con la neve oppure perchè il movimento sia efficace è necessario il contatto? grazie mille

in linea di massimo il bastoncino deve sempre toccare...
diciamo che in un buon cortoraggio deve essere puntato e non si scappa...
nei curvoni puo esserci anche solo il gesto ma se il gesto è veramente corretto il bastoncino va almeno a ad appoggiarsi dove dovrebbe

in linea di massimo il bastoncino deve sempre toccare...
diciamo che in un buon cortoraggio deve essere puntato e non si scappa...
nei curvoni puo esserci anche solo il gesto ma se il gesto è veramente corretto il bastoncino va almeno a ad appoggiarsi dove dovrebbe

Nel video di bode sullo stratto addirittura lui fa istintivamente un appoggio doppio per dinamicizzare maggiormente l'azione. Tenete conto che ai piedi ha due SL cattivi, cattivi, e quest'azione di forza gli permette di accellerare.

Io personalmente se devo controllare la velocità, magari in cortoraggio, mi viene da fare un appoggio deciso, se invece sto cercando di guadagnare velocità faccio un appoggio appena acennato. La parte fondamentale è quella di preparazione che avviene dalla metà della curva precedente.

Il video di bode è più efficace di 1000 parole comunque...