Consigli per settimana bianca

ranger77

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e vorrei avere informazioni da voi, sicuramente più esperti di me, in merito alla scelta di località sciistiche del nord Italia; nel dettaglio mi piacerebbe ricevere consigli sulle varie stazioni sciistiche, difficoltà piste e sistemazioni economiche (sia alberghi che appartamenti-baite)

praticamente le risposte che hai bisogno richiederebbero un libro di 1000 pagine.
iniziando a restringere il campo, se l'obiettivo è una settimana bianca tendenzialmente non avrei dubbi a consigliarti la zona dolomitica, in particolare attorno al sellaronda (val gardena, alta badia, arabba, fassa, cortina)... ma bisogna anche vedere il periodo e le esigenze in fatto di sci e di non-sci.
spiegati un po' più nel dettaglio!:D

ciao.. visto che ci abito io ti consiglio la val di sole... folgarida... ecc... posso darti una mano su tutto visto che conosco la località come le mie tasche!

m'bè che dire........se riuscissi a darmi indicazioni su folgarida snelliresti decisamente la mia ricerca!!!
giacchè sei del posto vorrei chiederti un consiglio sul dove dormire: saremmo orientati sull'affitto di una baita-appartamento, ma non è da scartare l'ipotesi di un albergo in mezza pensione.......l'anno scorso siamo stati ad Aoronzo di Cadore 40 euro al giorno in mezzo pensione....non male......l'unica cosa però è che era troppo distante dai migliori impianti!!!!!!!!! cerchiamo una sistemazione molto economica......puoi aiutarmi?????????????
anticipatamente ti ringrazio

praticamente le risposte che hai bisogno richiederebbero un libro di 1000 pagine.
iniziando a restringere il campo, se l'obiettivo è una settimana bianca tendenzialmente non avrei dubbi a consigliarti la zona dolomitica, in particolare attorno al sellaronda (val gardena, alta badia, arabba, fassa, cortina)... ma bisogna anche vedere il periodo e le esigenze in fatto di sci e di non-sci.
spiegati un po' più nel dettaglio!:D

cortina e arabba già le ho visitate l'anno scorso.......mi piacerebbe cambiare zona......su madonna di campiglio che ne pensi...........siamo sciatori di fascia media.......purtroppo!

.

Un consiglio spassionato? La Valle D'Aosta. Dal 15 gennaio al 31 in tutti i posti d?Italia puoi travare buoni prezzi. Non conosco il Vs spirito di sacrificio, noi da anni andiamo ad Aosta città e la mattina decidiamo dove andare (per esempio il sabato e domenica mai a Cervinia e Champuluc, molto meglio LaThuile, durante la settima i primi due posti vanno benissimo e se poi, un o più giorni non volete allontanarvi, Pila, un comprensorio sempre con neve eccezionale, piste quasi tutte rosse, molto divertente). Se poi non volete usare l'auto potete scegliere a seconda di cosa vi piace e del vs livello. LaThuile, diverse piste impegnative, Cervinia tutte praticamente facili, Champoluc più varia, prezzo skipass sullo stesso livello, ma vi è anche il regionale, vale per tutte le stazioni valdostane. Personalmente, Champoluc e LaThuile le mie preferite, Cervinia e Pila quasi pari (non tengo conto di Zermatt), Val Veny da scartare.

Valta anche Sauze D'Olux o Sestriere, se le dolomiti le hai già viste, io un giro nelle montagne olimpiche me lo farei...

ciao.. visto che ci abito io ti consiglio la val di sole... folgarida... ecc... posso darti una mano su tutto visto che conosco la località come le mie tasche!

Sto valutando una settimana bianca tra il 02/01 e il 08/01 in Val di Sole: avresti un hotel o appartamento a basso costo da consigliarmi (<40€ per notte)? E' molto tardi per prenotare e mi trovo in difficoltà!

Va bene tutto nella valle anche nel più piccolo paese, tanto siamo io e mio padre: sci tutto il giorno e crollo sul letto la sera alle 20 :D

Sto valutando una settimana bianca tra il 02/01 e il 08/01 in Val di Sole: avresti un hotel o appartamento a basso costo da consigliarmi (<40€ per notte)? E' molto tardi per prenotare e mi trovo in difficoltà!

Va bene tutto nella valle anche nel più piccolo paese, tanto siamo io e mio padre: sci tutto il giorno e crollo sul letto la sera alle 20 :D

Sul sito della "ValdiSole" trovi tutto, a Malè mi servo della agenzia "SoleNeveViaggi", puoi provare qui il sito edi numeri di telefono sempre sul sito della ValdiSole

Sul sito della "ValdiSole" trovi tutto, a Malè mi servo della agenzia "SoleNeveViaggi", puoi provare qui il sito edi numeri di telefono sempre sul sito della ValdiSole

Grazie delle info, ma ho prenotato dal 2 al 9 Gennaio all'Hotel Niagara a Ossana.

Vado a Gennaio a causa di ferie forzate (l'azienda chiude a Natale): speriamo il tempo sia clemente, non è il massimo come periodo.

E' il mio ritorno sulle Alpi!!! Dopo 3 anni di astinenza dall'Alta Badia (4 settimane bianche consecutive), vediamo come mi trovo da quest'altra parte.

Caro nonno, da quando scii??? A sentirti sembra da parecchi anni. Le tue risposte però sono molto decise e convinte, ma racconti sempre la verità o esageri per esempio quando parli di Roccaraso????

Caro nonno, da quando scii??? A sentirti sembra da parecchi anni. Le tue risposte però sono molto decise e convinte, ma racconti sempre la verità o esageri per esempio quando parli di Roccaraso????
Ho iniziato a frequentare le Alpi nell'estate del 1980 e iniziato a sciare nel 1987 (Marilleva-anni 36
) e non ho più smesso di fare l'uno e l'altro. Visto che abito, in inverno vicino al gargano e che dal 1990 ho una casa a Vast marina, tutte le ferie, circa 40/45 gg l'anno li passo in montagna, soprattutto sulle Alpi, che conosco bene dalla Valle D'Aosta aTarvisio (dal 1999 ci vado ogni anno, oramai, salvo qualche interruzione per Pejo Termo o Male, come nel 2008). Invece per l'inverno sono il motore di tutto il gruppo che lascia sempre fare a me e due volte l'anno ci rechiamo sulle Alpi sia italiane che straniere), invece per il resto del periodo ci rimane Roccaraso. Ma con Roccaraso dopo anni ed anni di frequentazione costante, abbiamo preso un po le distanze, per cui ci rechiamo solo quando le condizione niveo sono più che ottime ( a Roccarso con cm 50/100 ufficiale di neve siamo al limite della sciabilità), visto le numerosissime "fregature" prese con soldi spesi inutilmente, rimane il fatto che conosco metro per metro tutte le piste di questo comprensorio, compresa una nera che non c'è piu, quella del macchione e che con condizioni ottime non è affatto da sottovalutare, buonissimo ed al livello di tantissime stazioni del nord. Siamo diventai così di palato fine che abbiamo chiuso con Campitello matese, Passo Lanciano e Campo Imperatore, ottima impressione, invece, ci ha fatto Ovindoli, organizazzione nettamente superiore a Roccarso (peccato!), ottima qualità di neve (cosa che li viene naturale per l'esposizione), ma molto lontano da casa 280 km. Penso, per il futuro, di dare ancora una chance in più per C.I. (per i prezzi assolutamente bassi, per la famiglia e perchè hanno eliminato quel benedetto lunghissimo ski-lift e per l'innevamento) e per Passo Lanciano, finalmente collegati i due mini poli (pare) da quest'anno.

Ho iniziato a frequentare le Alpi nell'estate del 1980 e iniziato a sciare nel 1987 (Marilleva-anni 36
) e non ho più smesso di fare l'uno e l'altro. Visto che abito, in inverno vicino al gargano e che dal 1990 ho una casa a....

Certo che ne hai di esperienza. Sicuramente la tua famiglia è contenta di queste belle vacanze che organizzi. Ovviamente sanno tutti sciare dopo aver frequentato tutti questi posti...

) e non ho più smesso di fare l'uno e l'altro. Visto che abito, in inverno vicino al gargano e che dal 1990 ho una casa a....

Certo che ne hai di esperienza. Sicuramente la tua famiglia è contenta di queste belle vacanze che organizzi. Ovviamente sanno tutti sciare dopo aver frequentato tutti questi posti...

La mia famiglia sta al mare da maggio a settembre, per cui a me non devono rompere le scatole con il mare, le ferie (MIE) si fanno in montagna (sono io che lavoro e sono io che mi devo riposare dalle fatiche, soprattutto mentali del lavoro che faccio). In inverno sono anni ed anni che vado con gli amici a sciare, famiglia out (mi porto solo il figlio e prima la figlia, ora maritata) ed anche gli amici lasciano la famiglia a casa, noi stiamo in Puglia (come ben sai) e per quei pochi giorni sulle Alpi non vogliamo catene e catenelle, vogliamo essere liberi di sciare aprendo e chiudendo gli impianti e poi alle 21 andare a nanna distrutti dalla fatica, senza la moglie che vuole questo e quello (avesse almeno imparato a sciare, in tutte quelle settimane fatte con l'intera famiglia è solo un continuo lamento ed allora a casa:NDD:MULLET).
N.B. la mia famiglia è composta (era) di 5 persone, monoreddito,ti dice niente sto fatto? E non sono
Paperon de Paperoni, ho solo un discreto stipendio e comunque al di sotto dei 2500 eruo mensili ed ora ci ho aggiunto due nipoti e due generi (che lavorano si ma insieme a malapena arrivano al mio reddito, i tempi sono brutti, per cui datti una regolata)