Le Reflex con funzione Video sono il futuro??

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Io, andando a spulciare il web, ho trovato quest'interessante articolo (interessanti soprattutto i link allegati!): http://www.photomag.it/varie/il-futuro-delle-reflex-video-nel-cinema/

Voi cosa ne pensate?... Per un cine-amatore "amatoriale" pensate possano essere la scelta definitiva? Pregi e difetti? Quali sono attualmente i modelli con queste funzioni? Qualche altro modello che possa fare da confronto con la 550D che c'è nell'articolo?

Intanto vi dico la mia... Ma da discreto ignorante in materia :(... Se uno non ha pretese Holiwodiane credo possano essere l'"Arma Definitiva"! Intanto hai nello stesso corpo macchina foto e video (risparmi soldi e soprattutto spazio), poi puoi fare una cosa che credo impossibile nelle altre videocamere (a prezzi abordabili), puoi cambiare lente :shock:! Insomma credo abbiano aperto una nuova fetta di mercato davvero appetitosa, ora ditemi la vostra :HIP!!

ho appena preso una nikon d3100, gran macchina con possibilità di filmati in fullHD, a mio modesto parere è sorprendente soprattutto una volta visti gli stessi filmati su un televisore o su un pc, se queste sono le "prime" il futuro penso che sia tutto delle reflex con ripresa video..

secondo me è un'ottima cosa... anche se molti puristi un po la disprezzano...

le possibilità in fatto di creatività sono pressochè infinite (immgina di poter girare video con un fish, o un obiettivo macro...), tuttavia diventa difficoltoso tenerle ferme (le reflex) perchè la loro forma non è adatta ad un uitilizzo cinematrografico... quindi l'ideale sarebbe utilizzarle sempre sul cavalletto (poi vabbè esistono anche dei marchingegni tipo questo http://www.outbackphoto.com/CONTENT...4_DSLRExtremeDeLuxe/1005550D_3060_GH1_LCD.jpg che ti permettono di tenere la camera un po più ferma....

inoltre se si vuole avere un audio più decente bisogna aggiungerci un microfono esterno...

c'è da dire che comunque offrono la possibilità di utilizzare un sistema video "componibile" da vari obbiettivi a cifre più umane..

io ho preso quest'estate una lumix G2

sinceramente non l'ho mai usata come video (cosa che mi interessa poco)
ma a livello fotografico posso dirti che ha il vantaggio di essere più piccola e più leggera di una reflex classica. sia lumix che olympus stanno sviluppando ed immettendo sul mercato parecchie ottiche interessanti (questo era un po' il limite del formato micro 4/3 appena era uscito)
il sensore non è enorme, circa un quarto di un full frame, ma se non si hanno necessità professionali offre una qualità non trascurabile

.

Reflex con funzione video sono il presente molte serie tv famose sono girate proprio con queste.....la qualita' video che offrono sono a livello di cinepresa professionale........ma non sono l'ALTERNATIVA alla videocamere da casa anche di alta qualita'..........bisogna saperle usare !!!!!!!!!!

....a me sta cosa non piace molto, avrei preferito che la fotografia rimanesse a parte !!!

Poi per carità, la tecnologia avanza non possiamo più farne a meno....!!!

ho appena preso una nikon d3100, gran macchina con possibilità di filmati in fullHD, a mio modesto parere è sorprendente soprattutto una volta visti gli stessi filmati su un televisore o su un pc, se queste sono le "prime" il futuro penso che sia tutto delle reflex con ripresa video..

Con quali altre l'hai confrontata per poi scegliere la D3100? 550D e anche altre? Perchè hai scelto quella?... Te lo chiedo perchè mi stò iniziando ad interessare :D!!

secondo me è un'ottima cosa... anche se molti puristi un po la disprezzano...

le possibilità in fatto di creatività sono pressochè infinite (immgina di poter girare video con un fish, o un obiettivo macro...), tuttavia diventa difficoltoso tenerle ferme (le reflex) perchè la loro forma non è adatta ad un uitilizzo cinematrografico... quindi l'ideale sarebbe utilizzarle sempre sul cavalletto (poi vabbè esistono anche dei marchingegni tipo questo http://www.outbackphoto.com/CONTENT...4_DSLRExtremeDeLuxe/1005550D_3060_GH1_LCD.jpg che ti permettono di tenere la camera un po più ferma....

inoltre se si vuole avere un audio più decente bisogna aggiungerci un microfono esterno...

c'è da dire che comunque offrono la possibilità di utilizzare un sistema video "componibile" da vari obbiettivi a cifre più umane..

Secondo voi è tanto più scomoda da tenere di una normale videocamera (parlo di quelle non professionali, quindi comunque con impugnatura ad una sola mano...)? E poi, anche con una normale videocamera, se vuoi fare dei video "non proprio parrocchiali" non hai bisogno comunque del cavalletto? Ed una volta montata su cavalletto, non è identica ad una normale videocamera??

Reflex con funzione video sono il presente molte serie tv famose sono girate proprio con queste.....la qualita' video che offrono sono a livello di cinepresa professionale........ma non sono l'ALTERNATIVA alla videocamere da casa anche di alta qualita'..........bisogna saperle usare !!!!!!!!!!

In che senso? Quali difficoltà di utilizzo hanno in più??

....a me sta cosa non piace molto, avrei preferito che la fotografia rimanesse a parte !!!

Ma non credo che la resa fotografica, su queste macchine, possa risentire dell'aggiunta della funzione video?

Non so se sono il futuro, ad ogni modo sono il mio futuro, quando finalmente arriverà la D7000:D
per ora...
[vimeo]15830670[/vimeo]

Ma non credo che la resa fotografica, su queste macchine, possa risentire dell'aggiunta della funzione video?

Anche io credo non cambi nulla, era solo per questione di affetto, mi piace tenere separata la fotografia dal resto.

Con quali altre l'hai confrontata per poi scegliere la D3100? 550D e anche altre? Perchè hai scelto quella?... Te lo chiedo perchè mi stò iniziando ad interessare :D!!
è l'ultima uscita in ordine di tempo, mi sembra. Fa full HD e ha AF (che non tutte hanno in modalità film

Secondo voi è tanto più scomoda da tenere di una normale videocamera (parlo di quelle non professionali, quindi comunque con impugnatura ad una sola mano...)? E poi, anche con una normale videocamera, se vuoi fare dei video "non proprio parrocchiali" non hai bisogno comunque del cavalletto? Ed una volta montata su cavalletto, non è identica ad una normale videocamera??

Io ho una videocamera di quelle piccoline senza mirino e non raggiungerà mai la comodità di una reflex a livello di impugnatura ma soprattutto di stabilità in mano e di gestione dello zoom

Ci sono delle limitazioni a livello di AF e durata dei filmati

Direi proprio di no:D
Al limite risente la qualità video del fatto che sia ripreso con una macchina foto. Le prime nikon (D90 e D300s) per esempio hanno un limite nelle riprese con spostamento orizzontale della camera (trovi gli esempi su dpreview), credo che sulle nuove abbiano cambiato sistema

Non so se sono il futuro, ad ogni modo sono il mio futuro, quando finalmente arriverà la D7000:D
per ora...
[vimeo]15830670[/vimeo]

AHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!!:DDD:DDD:DDD!!!! Video eccezzionale :D!!

Ed ottimo acquisto :shock:!!... Però tu sei un PROazzo della fotografia (e pure ricco :twisted:!!), cosa consiglieresti ad un'Erasmino squattrinato come me ed un pò alle prime armi :(?? (non sono proprio a digiuno di reflex, ho usato per qualche anno una vecchia Nikon F65 e un pò ci so "pastricciare" con obbiettivi, tempi e diaframmi... Ma sono assolutamente a digiuno di digitale e video :(...)

Anche io credo non cambi nulla, era solo per questione di affetto, mi piace tenere separata la fotografia dal resto.

A sì, se è solo nostalgia, allora posso capirti... Anch'io rimpiango un pochino la pellicola...

Non possono essere usate come videocamere da tutti i giorni ma come cineprese a livello cinematografico per professionisti del mestiere.......questo comporta zero automatico......tutto deve essere regolato a livello manuale ......non si possono improvvisare filmati ma la reflex va calibrata in maniera diversa a seconda della scena, quindi si prepara sapendo gia cosa si andrà a filmare (vedi set cinematografico)....va usata con cavalletto anche perche a mano sarebbe un suicidio....la qualità che si riesce ad avere è elevatissima....ditemi se non sono stato chiaro :D

Non possono essere usate come videocamere da tutti i giorni ma come cineprese a livello cinematografico per professionisti del mestiere.......questo comporta zero automatico......tutto deve essere regolato a livello manuale ......non si possono improvvisare filmati ma la reflex va calibrata in maniera diversa a seconda della scena, quindi si prepara sapendo gia cosa si andrà a filmare (vedi set cinematografico)....va usata con cavalletto anche perche a mano sarebbe un suicidio....la qualità che si riesce ad avere è elevatissima....ditemi se non sono stato chiaro :D

Quindi tu ritieni che non possano essere un'oggetto utile per un non professionista? O ho capito male? Il discorso che te lo devi settare a mano, direi che è un pò il problema minore, dato che chi si compra una reflex dovrebbe essere in grado di farlo (insomma, se devi scattare in automatico, ti prendi una compatta :D!)...