Esistono dispositivi per non fare incrociare gli sci?

patrizia70

New member
Ciao a tutti,
e' la prima volta che scrivo in questo forum. La domanda vi sembrera' forse un po' assurda: 3 anni fa' mi si sono fatta male sciando, mi si sono incrociati gli sci e ho avuto una brutta frattura al piatto tibiale. Adesso, dopo 3 operazioni e un anno e mezzo di fisioterapia vorrei riprendere a sciare, ma ho un po' di paura! (Yeah)
Non ne ho mai sentito parlare, ma sapete dirmi se esistono dei dispositivi che impediscano agli sci di incrociarsi e se sono sicuri?
Un'altra possibilita' sarebbe passare allo snowboard, ma non so se faccia molto bene alle ginocchia.
Vi ringrazio per la risposta, ciao
 
Incrociare gli sci è normale agli inizi, col tempo e la giusta esperienza non succede quasi più. Sei stata sfortunata, prosegui che ne vale la pena. Comunque gli unici aggeggi per non fare incrociare le punte degli sci che io conosco sono quelli che usano i maestri coi bambini quando imparano a fare lo spazzaneve, ma già per i bambini non mi sembrano granchè utili.

Se hai paura di farti male, non credere che lo snowboard sia per forza più sicuro, occhio ai polsi, oltre che alle ginocchia :roll: :wink:
 
..esatto.. e ormai si vedono sempre di meno..

l'unico aggeggio per non far incrociare gli sci è l'esperienza.. e poi con gli sci di oggi più corti e più larghi succede sempre di meno.. praticamente mai..

..se non vuoi prendere botte.. lo snowboard non fa per te :)
 
Scusate, non mi sono spiegata bene: io scio da tanti anni, ho imparato a 13 anni (ora ne ho 35), e non mi era mai capitato niente sino a 3 anni fa.
E' vero che mi capitava raramente di incrociare gli sci e la cosa non aveva mai conseguenze. Quando mi sono fatta male, ho incrociato pochi cm delle punte degli sci, ma sono finita con il peso in avanti, con le gambe bloccate in estensione e il peso del femore ha frantumato il piatto tibiale.
Data la gravita' dell'infortunio, adesso ho un po' timore a sciare per paura che succeda la stessa cosa, lo so che e' solo una questione psicologica, ma temo che sciare con la paura mi esponga di piu' a nuovi incidenti. Mi chiedevo quindi se non sarebbe meglio passare allo snowboard di cui non ho paura che mi si incrocino gli sci :D
Grazie delle risposte
 
Okkio alla nuova legge che e' passata con il "decreto Olimpiadi"...... xbbx Ti aspetto in POUDRE, rischi moooooooolto meno! Buona idea la tavola!!!!! xbbx :GG W la Poudre!!!! :GG
 

.

patrizia70 ha detto:
Scusate, non mi sono spiegata bene: io scio da tanti anni, ho imparato a 13 anni (ora ne ho 35), e non mi era mai capitato niente sino a 3 anni fa.
E' vero che mi capitava raramente di incrociare gli sci e la cosa non aveva mai conseguenze. Quando mi sono fatta male, ho incrociato pochi cm delle punte degli sci, ma sono finita con il peso in avanti, con le gambe bloccate in estensione e il peso del femore ha frantumato il piatto tibiale.
Data la gravita' dell'infortunio, adesso ho un po' timore a sciare per paura che succeda la stessa cosa, lo so che e' solo una questione psicologica, ma temo che sciare con la paura mi esponga di piu' a nuovi incidenti. Mi chiedevo quindi se non sarebbe meglio passare allo snowboard di cui non ho paura che mi si incrocino gli sci :D
Grazie delle risposte

cerca di vincere la tua paura... e tanta palestra per irrobustire le gambe :wink:
e perché no! prova la tavola!! :D
 
...guarda sei stata veramente sfortunata !.. riprendi alla grande e vedrai che con gli sci nuovi non ti si incrociano più gli sci ! :D
 
Giulietto ha detto:
...guarda sei stata veramente sfortunata !.. riprendi alla grande e vedrai che con gli sci nuovi non ti si incrociano più gli sci ! :D

azz devo esere l'unico ad essere riuscito ad incrociarli... porc... sono caduto a faccia avanti, in una pista di collegamento (in piano) scendendo verso folgarida... ancora mi fa male il naso... :twisted:
 
Negli anni 80 esistevano degli aggeggini, tipo dei "cavallotti" che si posizionavano quasi in punta allo sci e servivano proprio a non incrociare.Li usavano anche in gara gli slalomisti, ve li ricordate? Oggi, però, non so se li producano ancora e soprattutto se sia possibile il montaggio sugli sci moderni..
 
antonio ha detto:
Negli anni 80 esistevano degli aggeggini, tipo dei "cavallotti" che si posizionavano quasi in punta allo sci e servivano proprio a non incrociare.Li usavano anche in gara gli slalomisti, ve li ricordate? Oggi, però, non so se li producano ancora e soprattutto se sia possibile il montaggio sugli sci moderni..
Esatto non li producono e non li usano piu'! :GG W la Poudre!!! :GG
 
Cadere fa parte del rischio... del resto ti può capitare anche in moto o in bicicletta. Buona ripresa, magari all'inizio vai piano e vedrai che riprenderai subito confidenza
 
Top