Consiglio su acquisto scarponi

FANKYSKI

New member
Ciao a tutti!!
Sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedervi un consiglio.premetto che ho i piedi a collo alto e pianta larga. Attualmente ho un paio di scarponi della nordica speed machine 10 e devo dire che per le prime due ore di sciata sono a dir poco fantastici. Il problema nasce dopo: Comincio con sentire sul piede destro un dolore forte all arco plantare e all alluce del piede e nel pomeriggio adirittura un dolore al tallone . Ho provato anche con delle solette per sostenere l arco plantare. Ma niente da fare. Non capisco se puo essere dovuto allo scarpone troppo giusto in lunghezza oppure alla pianta troppo stretta. Adesso ho visto un paio di scarponi della salomon impact 10 cs con pianta 100-106 e soletta customizzabile...qualcuno li ha provati? Avete qualche consiglio da darmi ?
Grazie mille a tutti!

Ciao a tutti!!
Sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedervi un consiglio.premetto che ho i piedi a collo alto e pianta larga. Attualmente ho un paio di scarponi della nordica speed machine 10 e devo dire che per le prime due ore di sciata sono a dir poco fantastici. Il problema nasce dopo: Comincio con sentire sul piede destro un dolore forte all arco plantare e all alluce del piede e nel pomeriggio adirittura un dolore al tallone . Ho provato anche con delle solette per sostenere l arco plantare. Ma niente da fare. Non capisco se puo essere dovuto allo scarpone troppo giusto in lunghezza oppure alla pianta troppo stretta. Adesso ho visto un paio di scarponi della salomon impact 10 cs con pianta 100-106 e soletta customizzabile...qualcuno li ha provati? Avete qualche consiglio da darmi ?
Grazie mille a tutti!

ciao, anche se non sono esperto provo a dirti la mia...
uno scarpone troppo giusto in lunghezza non è un problema, anzi è una cosa necessaria... il mio consiglio è di andare da un buon Bootfitter/negoziante che ti segua nella scelta dello scarpone... se hai problemi particolari ai piedi, probabilmente hai bisogno di accortezze anche nella scelta di uno scarpone da gran turismo... ogni casa fa i suoi scarponi "pianta larga" ma poi è il tuo piede a sceglierlo.. vedrai che, se seguito in maniera corretta, troverai quello giusto (magari con plantari, aggiustatine varie o altro...)..
di dove dei? magari qualcuno può darti una mano...

In attesa degli esperti, ti faccio una domanda: hai provato a fare una termografia dei piedi ?
Può anche essere che tu abbia bisogno di un plantare ortopedico personalizzato. Io ad esempio avevo un appoggio pessimo e questo mi portava a scaricare male il peso sull'arcata del piede, con risultati dolorosi facilmente intuibili.

I plantari mi hanno cambiato la vita :D

ciao, anche se non sono esperto provo a dirti la mia...
uno scarpone troppo giusto in lunghezza non è un problema, anzi è una cosa necessaria... il mio consiglio è di andare da un buon Bootfitter/negoziante che ti segua nella scelta dello scarpone... se hai problemi particolari ai piedi, probabilmente hai bisogno di accortezze anche nella scelta di uno scarpone da gran turismo... ogni casa fa i suoi scarponi "pianta larga" ma poi è il tuo piede a sceglierlo.. vedrai che, se seguito in maniera corretta, troverai quello giusto (magari con plantari, aggiustatine varie o altro...)..
di dove dei? magari qualcuno può darti una mano...

Grazie mille per la riposta .sono del fFriuli provicia di Udine. provero a darci sotto conil commerciante;)

In attesa degli esperti, ti faccio una domanda: hai provato a fare una termografia dei piedi ?
Può anche essere che tu abbia bisogno di un plantare ortopedico personalizzato. Io ad esempio avevo un appoggio pessimo e questo mi portava a scaricare male il peso sull'arcata del piede, con risultati dolorosi facilmente intuibili.

I plantari mi hanno cambiato la vita :D

si l ho fatta l anno scorso , ma non hanno rilevato niente di anomalo apparte che ho un piede 28.4 e uno 28.6 ( dx ) lo scarpone e un 28 /28.5 per quello credo che sia quel mm che mi faccia star male. la pianta ce l ho a 104 mm per entrambi i piedi .. ma il problema ce l ho solo a dx.

.

Ti consiglio di tenere i Nordica che in quanto a rapporto comodità/performance sono ottimi. Suggerirei un bootfitter e una termoformatura dello scarpone. Se proprio sei deciso a cambiare fossi in te resterei in casa Nordica orientandomi magari su un livello di scarpone un pelo più alto tipo lo speedmachine 14 (se vuoi risparmiare qualcosa) o sul 130 (modello top allround 2010/2011)

Ciao Fankyski,

il consiglio sensato te lo ha dato Tonio, ricordati che è il tuo piede e solo il tuo piede a doverti dire quale scarpone è adatto a te.

Tutti i ragionamenti su marche, case, la calzata è così, la pianta è cosà, mi hanno detto che va bene per sciatori magri e biondi, ma mio zio è moro eppure ci si trova bene......non solo non ti sono utili, ma sono estremamente dannosi, cosi' come il concetto di comodità e il concetto di performance, di per se stessi, non vogliono dire nulla.

Quindi se hai scelto gli scarponi in maniera corretta, cioè avendo di fronte un vero esperto ( prima ancora che negoziante :D ) che ti ha consigliato la scarpa adatta in base ai tuoi piedi.... bene, vai di bootfitting sui punti che ti fanno male ( sarà il negoziante a dirti COSA fare, non noi ).
Se invece non lo hai scelto cosi', allora valuta la possibilità di cambiare scarpone, partendo da questo approccio ( che è spiegato ancora meglio nel topic sugli scarponi, in evidenza, di Drey ).

Una volta per tutte dimentichiamoci concetti generali che hanno poco senso, evitiamo di partire da questa o quella marca anzichè dal nostro piede, diamo importanza al flex il giusto, ed evitiamo di dare consigli ad cazzum se non ne siamo in grado :D

Ciao !

Ciao Fankyski,

il consiglio sensato te lo ha dato Tonio, ricordati che è il tuo piede e solo il tuo piede a doverti dire quale scarpone è adatto a te.

Tutti i ragionamenti su marche, case, la calzata è così, la pianta è cosà, mi hanno detto che va bene per sciatori magri e biondi, ma mio zio è moro eppure ci si trova bene......non solo non ti sono utili, ma sono estremamente dannosi, cosi' come il concetto di comodità e il concetto di performance, di per se stessi, non vogliono dire nulla.

Quindi se hai scelto gli scarponi in maniera corretta, cioè avendo di fronte un vero esperto ( prima ancora che negoziante :D ) che ti ha consigliato la scarpa adatta in base ai tuoi piedi.... bene, vai di bootfitting sui punti che ti fanno male ( sarà il negoziante a dirti COSA fare, non noi ).
Se invece non lo hai scelto cosi', allora valuta la possibilità di cambiare scarpone, partendo da questo approccio ( che è spiegato ancora meglio nel topic sugli scarponi, in evidenza, di Drey ).

Una volta per tutte dimentichiamoci concetti generali che hanno poco senso, evitiamo di partire da questa o quella marca anzichè dal nostro piede, diamo importanza al flex il giusto, ed evitiamo di dare consigli ad cazzum se non ne siamo in grado :D

Ciao !

Dare il consiglio:"vai a provarteli che il piede è solo il tuo" è corretto quanto inutile, direi lapalissiano. Tuttavia credo che chi scriva per chiedere un suggerimento non voglia sentirsi dire cose che già sa (sapere che lo scarpone va provato credo che il nostro amico lo sappia da se), ma magari spera in un indirizzo di massima da chi DOVREBBE saperne qualcosa in più e da chi ha provato con soddisfazione alcune case piuttosto che altre e si sente di dare un consiglio generale che certo NON PUO' PRESCINDERE dal fatto che lo scarpone va provato e tenuto il più possibile prima di decidere.
Detto ciò non sono daccordo con il lavarsi le mani dicendo :"VATTELO A PROVARE" :D

Dare il consiglio:"vai a provarteli che il piede è solo il tuo" è corretto quanto inutile, direi lapalissiano. Tuttavia credo che chi scriva per chiedere un suggerimento non voglia sentirsi dire cose che già sa (sapere che lo scarpone va provato credo che il nostro amico lo sappia da se), ma magari spera in un indirizzo di massima da chi DOVREBBE saperne qualcosa in più e da chi ha provato con soddisfazione alcune case piuttosto che altre e si sente di dare un consiglio generale che certo NON PUO' PRESCINDERE dal fatto che lo scarpone va provato e tenuto il più possibile prima di decidere.
Detto ciò non sono daccordo con il lavarsi le mani dicendo :"VATTELO A PROVARE" :D

Quoto in toto quanto scritto da Fodoma!!!
Consigliare un paio di scarponi rispetto ad un'altro, anche se della stessa marca non è molto corretto. Per meglio argomentare la mia affermazione ti racconto la mia esperienza personale, recentemente sono andato a comprare un paio di scarponi da ornello Sport e Mark dopo avermi visto i piedi mi ha consigliato due scarponi. Dopo averli provati ho scelto i salomon x3 10 cs, dove ci stavo benissimo. Durante la prova mi ha fatto provare, a mia insaputa i x3 rc cs, praticamente uguali ma gli ultimi con flex 130 invece che 120. Ti posso dire che subito gli scarponi hanno cominciato a farmi male tanto da doverli togliere subito. Mark mi ha spiegato che era dovuto al fatto che seppure i scarponi fossero gli stessi il flex più alto comportava che le plastiche avessero uno spessore diverso e di conseguenza i volumi interni cambiavano. Quindi gli scarponi vanno provati ed è molto difficile dare dei consigli.

invece secondo me sbagli.. l'80% delle persone che chiedono consigli qui sugli scarponi non sa neanche come si sceglie uno scarpone (io in primis qualche tempo fa) ed è per questo che drey ha postato quella guida utilissima... una volta letta questa, dovrebbe venire spontaneo rivolgersi da un buon negoziante competente, ma non tutti ne hanno la possibilità e si trovano a comprare nella GDO. nelle grandi catene vieni seguito spesso in modo approssimativo e da persone non sempre competenti (ci sono cmq anche commessi molto preparati) e molte volte ti danno anche un numero in più pur di non farti sentire qualche dolorino... ed ecco qui che entra in gioco la lista dei negozianti/BF nelle varie regioni: a mio parere è più utile consigliare ad un nuovo utente di leggere queste due "guide", piuttosto che indirizzarlo su qualche modello senza aver mai visto il suo piede (anzi anche se lo vedessi non ci capirei nulla).
ps discorso diverso se una persona chiede su che flex si potrebbe indirizzare: un consiglio indicativo qui credo si possa provare a darlo (anche se la prova a secco dirà poi le sue verità...)...
ciao

Daniele mi dispiace che la prendi sul personale e che ti scaldi.
E soprattutto sbagli, e molto, quando interpreti il suggerimento che io ho dato ( e guardacaso molti altri qui su SF danno spesso ) come un "lavarsene le mani".
Ciò che credi sia inutile o lapalissiano, non offenderti, ma mi interessa poco.

Quello che mi interessa è dare suggerimenti, nel mio piccolo e dal basso della mia scarsa conoscenza, che possano aiutare gli utenti, e non creargli dei problemi.

Penso che tu confonda la tipologia di suggerimenti che ci si può permettere di dare su uno sci, con quella che ci si può permettere di dare a proposito di uno scarpone.
Non temere, sul primo argomento ci entro spesso e volentieri nel dettaglio di marche, modelli, caratteristiche etc.......se sul secondo invece no, non è certo per lavarmene le mani, ma solo perchè consigliare a qualcuno la scarpa marca Pippo, modello Pluto, Flex 130 è sbagliato punto e basta sempre, se non si ha la possibilità di vedere che piedi ha costui ( e quand'anche se ne avesse la possibilità, pochi di noi saprebbero poi che consiglio trarne ).

In simpatia ovviamente :D

Scaldarmi????:) no non sia mai...fa già abbastanza caldo come clima per i miei gusti e visto il periodo!!!! :) forse dovevo mettere qualche faccetta in più per far capire il tono comunque leggero del mio intervento!!:) :D prenderla sul personale men che mai, ci mancherebbe!:) detto questo rimane il senso di quanto esposto...concordo con voi in toto sul fatto che vanno fatte le dovute prove ovvio, tuttavia non mi pare nella filosofia di questo (e di qualsivoglia) forum dire semplicemente vai e prova! Tanto varrebbe vietare topic sul consiglio degli scarponi! Utilissime le guide postate da altri utenti per carità...rimango dell'idea che un parere si possa sempre POTER dare!

Ovviamente, sempre con simpatia e immutata stima nei confronti di tutti! :):):):):):):)

Ciao Fankyski,

Ciao !

grazie mille ...sto cercando il topic di Drey per vedere se ce qualche aspetto che non considero , ma non lo trovo , ( devo fare pratico con il forum) mi segnaleresti il link?
grazie mille