da atomic race lt a qualcosa di più?

sam_gio

New member
Ciao a tutti,
chiedo il vostro consiglio in merito alla mia attuale attrezzatura

altezza circa 1.84 peso kg 87 livello argento base

Lo scorso anno, usufruendo di una buona offerta, ho acquistato atomic race lt 174
(scarpone salomon falcon 10)

Ebbene, fermo restando che per il mio livello e le mie aspirazioni (sciata per divertimento, 1 settimana all'anno più forse qualche giornaliero) lo sci dovrebbe essere adatto, ho notato che, forse, è fin troppo leggerino (struttura densolite) e forse corto

Morale della favola: se passassi ad atomic race gs ti misura 182 oppure salomon 24h misura 178 (magari noleggiandoli) sarebbe un azzardo privo di senso oppure sarebbero sci gestibili che mi aiuterebbero nell'evoluzione?

Grazie a tutti :D

La tua analisi è perfetta, lo sci l'ho provato anch'io l'anno scorso, è uno sci divertente e niente di piu'.Quelli che hai nomintao li dovresti provare ,cosi ti rendi conto, adesso sulla misura , io ti consiglierei 178,ma aspetta anche Drey e gli altri....

Ciao. Anch'io la penso come skifischer: l'LT è probabilmente un po' sottodimensionato. Il Ti forse è un po' troppo per il tuo livello attuale, mentre il Salomon 24 Hours potrebbe essere la scelta più azzeccata, considerendo le tue caratteristiche fisiche. La cosa migliorè è efftivamente provarli entrambi magari per un giorno a noleggio e vedere come ti trovi.

Ciao

Speravo tanto che mi sbagliassi.... invece......

Quello che mi "rode" è l'aver speso circa 350 eurini per uno sci non adatto a me..... ed ora?
Ho provato a chiedere a quei 2 o al massimo 3 noleggi/negozi di sci presenti dalle mie parti (Fano-Pesaro) se me lo ritirano.... risultato: non lo vogliono mica!

Mah, al massimo lo terrò di scorta! O forse il mercatino del Forum????

Grazie per i preziosi pareri

Non ho capito però se lo hai già provato o no. Se non lo hai ancora provato, io ti consiglierei di farlo prima di prendere qualsiasi altra decisione. Non è uno sci malvagio, tutt'altro.

.

Ciao Renn,

non ho capito se ti riferisci al race LT quando dici che non è male come sci.

Comunque, il race LT ce l'ho dalla scorsa stagione e devo dire che non è che mi ci trovo male... è solo che tutte le persone con cui ho parlato mi hanno detto che con il mio peso e altezza è indispensabile anima in legno più ti

Con la faccia tosta che mi ritrovo ho appena chiamato Ornello Sport ed ho avuto l'onore di parlare direttamente con Mark che mi ha fatto ben capire che:

1 lo sci usato nessun negozio me lo ritirerà mai
2 per sentire il "passaggio di categoria" è preferibile atomic race ti gs rispetto al 24 ore
3 la misura per il race ti gs andrebbe bene 175 perchè è uno sci ben strutturato

Morale della favola: tengo il race LT ancora un pò così ammortizzo la spesa - prendo lezioni - prossima stagione salgo di categoria

Ciao

Con il tuo peso e altezza chi ti ha consigliato il 174???
l'unico vero problema dello sci che comunque rimane molto divertente è che 87 kg serve "almeno!!" il 182.
il passaggio al 182 del gs ti onestamente è un po' troppo forse per un argento base.. faresti molta piu' fatica e non lo useresti.. anche se chiaramente sarebbe un bel salto qualitativo.

Ciao Renn,

non ho capito se ti riferisci al race LT quando dici che non è male come sci.

Comunque, il race LT ce l'ho dalla scorsa stagione e devo dire che non è che mi ci trovo male... è solo che tutte le persone con cui ho parlato mi hanno detto che con il mio peso e altezza è indispensabile anima in legno più ti

E’ quello che volevo capire, se lo avevi già provato e come ti eri trovato. Se ti sei trovato bene, non crearti problemi e goditelo. Ti accorgerai da solo quando non sarà più in grado di supportarti a dovere.

Con la faccia tosta che mi ritrovo ho appena chiamato Ornello Sport ed ho avuto l'onore di parlare direttamente con Mark che mi ha fatto ben capire che:

1 lo sci usato nessun negozio me lo ritirerà mai
2 per sentire il "passaggio di categoria" è preferibile atomic race ti gs rispetto al 24 ore
3 la misura per il race ti gs andrebbe bene 175 perchè è uno sci ben strutturato

Morale della favola: tengo il race LT ancora un pò così ammortizzo la spesa - prendo lezioni - prossima stagione salgo di categoria

Ciao

Credo che questa sia la soluzione migliore. Concordo con Mark sul TI, ma meglio dopo aver preso qualche lezione però ed essere almeno argento avanzato. Anche secondo me la misura giusta è il 175. Magari prendilo una volta a noleggio, così ti fai un'idea tua, che è sempre meglio che qualsiasi altra cosa.

Ciao.

Bene! Era proprio quello che volevo sentirmi dire!

Ma toglietemi ancora due curiosità:

- il mio race LT sarebbe stato meglio in misura 182 perchè ha la struttura più morbida in sintetico mentre il RACE TI GS andrebbe bene in misura 175 perchè più strutturato?
Non riesco a capire, sento sempre dire che i race carve vanno più o meno alla stessa altezza dello sciatore

- altra cosa per la mia ragazza: altezza 169 circa - peso kg 52 - livello argento base ma con più stile rispetto a me..... si è "invaghita" del 24 ore.... come lo vedete per lei in misura 162?

Grazie a tutti e buona giornata

Bene! Era proprio quello che volevo sentirmi dire!

Ma toglietemi ancora due curiosità:

- il mio race LT sarebbe stato meglio in misura 182 perchè ha la struttura più morbida in sintetico mentre il RACE TI GS andrebbe bene in misura 175 perchè più strutturato?
Non riesco a capire, sento sempre dire che i race carve vanno più o meno alla stessa altezza dello sciatore

Il tuo LT non è un gran sci, permettimi la franchezza, per cui anche in misura 182 sarebbe rimasto un attrezzo di livello medio basso. Ciò non toglie che per imparare è un ottimo sci, e sempre per questo motivo, in 174 va bene. Se proverai il TI sentirai la differenza: uno sci molto prestazionale, di altissimo livello, duro il giusto, ma obiettivamente anche più difficile e stancante rispetto all’LT. In sostanza, per essere sfruttatto richiede un’ottima tecnica: almeno da argento avanzato/oro base in su.

Perché 175 e non 182? A questo proposito ci sono diversi punti di vista e tutti più che validi. Io la penso così: se vuoi uno sci da far correre a pista vuota e fare magari qualche palo se ne hai l’occasione, allora è giusto prendere uno sci “lungo”, perdendo però in polivalenza e, a questo punto è anche meglio avere un altro attrezzo per sciare quando c’é traffico o quando la neve è “andata”; se invece vuoi uno sci “unico”, con cui fare tutto, allora meglio qualche cm meno. Sfido chiunque, sciatore “normale”; che non sia un atleta o sia 190 di altezza, a mettere in crisi un TI da 175.

- altra cosa per la mia ragazza: altezza 169 circa - peso kg 52 - livello argento base ma con più stile rispetto a me..... si è "invaghita" del 24 ore.... come lo vedete per lei in misura 162?

Grazie a tutti e buona giornata

La misura è ok, ma vale il discorso fatto per te: se è solo argento base, il 24 Hours è un po’ troppo. Per sfruttarlo a dovere, ci vorrebbe un po’ di tecnica in più, considerando che lei è pure parecchio leggera.

Grazie Renn,

chiarissima la tua analisi sulla lunghezza corretta dello sci!

la mia ragazza pensava al 24 h in quanto lo scorso anno ha noleggiato un rossignol radical 9x ti oversize (no world cup) in misura 164 circa e si è trovata molto ma molto bene....
i due attrezzi non sono più o meno equiparabili?

sta a vedere che ho la morosa livello oro!!! L'ho sempre detto io che è una ragazza d'oro :D

Battuta pessima lo so :(

Ciao!

Grazie Renn,

chiarissima la tua analisi sulla lunghezza corretta dello sci!

la mia ragazza pensava al 24 h in quanto lo scorso anno ha noleggiato un rossignol radical 9x ti oversize (no world cup) in misura 164 circa e si è trovata molto ma molto bene....
i due attrezzi non sono più o meno equiparabili?

sta a vedere che ho la morosa livello oro!!! L'ho sempre detto io che è una ragazza d'oro :D

Battuta pessima lo so :(

Ciao!

In genere le nostre signore/ine sciano meglio di noi, siamo noi che ci illudiamo e facciamo finta di non accorgercene ;) La tua ragazza per altro conferma una mia vecchia teoria che uno sci "bello" va bene quasi per tutti :D

Se si è trovata bene con il 9X, no problem quindi anche per il 24 hours. Magari un giro prima di comprarlo ce lo farei, però: non è detto che le piaccia più del 9X, anzi... e allora, grafica a parte, meglio stare sul 9X, o no?

Ciao.

Devo dare atto alla mia "signora" che il suo invaghimento per il 24h non deriva dalla grafica fighetta ma dalle recensioni lette... il 9x che ha usato era non piatto come gli ultimi rossignol, ma un modello di almeno 4 anni fa - centro ne non sbaglio circa 68.... ma che 9x strano era?

Ari - ciao e buon pranzo