”Altrimenti gli sci son sempre i soliti che consigliamo”
Per uscire dai ”soliti consigli”, non mi stanco di parlare di STOECKLI (
http://de.stoeckli.ch/main/ski/ - catalogo:
http://mag3.i-magazine.de/Files/mag/cc80c4e7ca2afecc7267d86029506718/), marca che sembra un po’ dimenticata sul forum – è ovviamente più comune in Svizzera – ma che propone sci di elevatissima qualità; credo, si possa dire che a quei livelli, la concorrenza non sia molta; è un prodotto che posso consigliare a tutti.
Mi pare che per
grunge.gulp, lo
Spirit Globe, del quale sono molto soddisfatto, possa essere una scelta valida, quasi ovvia, in quanto sci polivalente, preciso nelle curve strette, senza mai coglierTi di sorpresa, ma sopratutto assai stabile in quelle ad arco ampio e veloci. La tenuta dà molta fiducia su tutte le nevi, anche ghiacciate e l’accelerazione risponde sempre alle aspettative dello sciatore. Pur essendo uno sci da pista, non teme la neve profonda, ma la mia esperienza collo
Spirit Globe su questo tipo di neve è piuttosto limitata; faccio sci-alpinismo, anche con degli STOECKLI (
Stormrider PIT Pro II, ormai fuori produzione), e non ho dunque nessun motivo di usare gli
Spirit Globe fuori pista ...
Lo
Stormrider ora
PIT Pro III, lo si potrebbe consigliare a
grunge.gulp ? È uno sci da sci-alpinismo; la proposta sembra dunque fuorviante, veda assurda ... Ma se il
PIT Pro III ha caratteristiche vicine a quelle del
PIT Pro II – e mi sa che le abbia, se il nostro amico “pur non ritenendosi esperto”, “in pista predilige curve lunghe e veloci”, e se “gli piace molto il fuoripista”, potrebbe anche tener presente che il
PIT Pro è, secondo la sua natura, uno sci che, fuori pista, non teme nessuna condizione di neve, ma che su pista, in modo assai sorprendente, presenta delle caratteristiche veramente ottime, difficile crederci per chi non ha provato, pur che non gli vadano chieste delle prestazioni da sci da slalom FIS ! Non è uno sci da Super G, nemmeno da Gigante
Race, però ...; come tutti gli STOECKLI è perfettamente stabile con un’aderenza mai presa in difetto in qualsiasi condizione di pista ecc. ecc.! A questo punto gli attacchi devono essere del tipo sci-alpinismo (certo non l’attacchino !) o
freeride – un DIAMIR
Eagle o
Freeride, entrambi compatibili con scarponi da pista.
Ammetto che la mia proposta non è convenzionale, ma ”altrimenti gli sci son sempre i soliti che consigliamo” e penso che dopo dieci anni di sci,
grunge.gulp, possa anche giudicare se un parere corrisponda o no a quello che voglia fare !
Aggiungo che non ho mai finora letto una recensione negativa di uno STOECKLI. Il solo difetto è che la qualità ha il suo prezzo; si tratta di un prodotto caro, ma sarà presto Natale; di sicuro a 17 anni non la stagione peggiore per trovare gli sponsor !
Molto cordialmente.