5 anni fa mi avete consigliato ottimamente!RICHIESTA CONSIGLIO CAMBIO SCI - ragazza

mcrlara

New member
Ciao,
Ritorno a scrivere in questo forum a distanza di 5 anni, quando per l'acquisto del mio primo sci ho ricevuto degli ottimi consigli e il mio ROSSIGNOL SAPHIR 200 mi ha fatto compagnia sino alla scorsa stagione...
ora però sento la necessità di cambiarlo in quanto acquisendo maggiore sicurezza, un pizzico di tecnica, velocità, questo non mi supporta piu: inizia a "vibrare" e sopratutto mi "rallenta".

Descrivo brevemente la mia situazione:
Ragazza,26 anni,56 kg per 1.65 di altezza.
Scio da circa 6 anni,mi piace sciare su tutti i tipi di piste, dalla nera alla blu, solitamente su piste battute ma adoro la neve morbida.
Come livello penso di essere un argento base: Scio abbastanza bene su tutte le piste, ma senza un'idea tecnica consolidata, sicuramente ho ancora tanto margine di miglioramento.
Mi piace prendere velocità.
Vorrei indirizzarmi verso uno sci, non necessariamente per donna, che mi supporti bene in questa fase di apprendimento/affinamento della tecnica ma dove ho superato la fase del principiante.

Come budget non vorrei superare i 350/400 euro.
Vi ringrazio se potete essermi di aiuto, consigliandomi qualche modello (anche della vecchia stagione), in caso contrario,ringrazio comunque per l'attenzione.

Ultima modifica:
:AVV :AVV : però non si fa così! Ad un forum bisogna partecipare, non siamo mica un servizio clienti! In 5 anni nemmeno un messaggino! xspac xspac
Dai che di ragazze il forum ha un disperato bisogno! Vero cialtroni?

Detto ciò aspetta i consigli degli esperti che io potrei solo dare consigli alla cazzodicensura sui materiali...

Ciao, :fiore:
Millo!

Piccola curiosità: dove scii in genere? :D
Veniamo alla richeista. Anzitutto a scarponi come sei messa? Quella potrebbe essere una eventuale spesa che val la pena fare spendendendo qualcosa in più.
Provo a buttarti li un'altra idea...se come sci prendessi un noleggio stagionale e un bel po' di lezioni per quest'anno e a fine stagione acquistassi un bel All Around TOP? Al tuo livello con vari giorni di sciate e tante lezioni è facile migliorare per cui temo che uno sci preso ora rischierebbe comunque di starti stretto fra poco.

:AVV :AVV : però non si fa così! Ad un forum bisogna partecipare, non siamo mica un servizio clienti! In 5 anni nemmeno un messaggino! xspac xspac
Dai che di ragazze il forum ha un disperato bisogno! Vero cialtroni?

Detto ciò aspetta i consigli degli esperti che io potrei solo dare consigli alla cazzodicensura sui materiali...

Ciao, :fiore:
Millo!
Hai perfettamente ragione, infatti il forum lo seguo, solo che su questo sport non ho le competenze per rispondere ai vari quesiti degli sciatori!:(

@achronol:
Come scarpone ho un HEAD, purtroppo ora non ricordo il modello, ma stasera lo posto.
Sinceramente è una spesa che vorrei evitare in quanto li trovo ancora caldi ad accoglienti.Cmq ci farò un pensierino.

Principalmente scio sugli appennini(campo felice-campo imperatore-roccaraso) ma una volta l'anno faccio la settimana bianca sulle Dolomiti (un paio di giri del sellaronda durante la settimana + l'anno scorso sono rimasta estasiata dalla bellezza del giro "La grande guerra").

E' vero che prendendo molte lezioni potrei migliorare nel giro di poco tempo, ma le uscite annuali non sono cosi frequenti (diciamo 15 giornate di neve l'anno). Per cui un acquisto ben ponderato quest'anno mi dovrebbe andar bene per diverso tempo.

Mi è piaciuta molto questa recensione degli Elan Black Magic Lady 2010
I Fischer Progressor 7+ sono troppo avanzati per me?
Cosa ne pensate?

Ultima modifica:
non ti so aiutare ma...

Cosa ne pensate?

ciao mcrlara, purtroppo non so aiutarti nella scelta degli sci, non ne ho decisamente le capacità e competenze...ma fisicamente sono molto simile a te e credo anche come livello di sciata. devo cambiare anche io gli sci e avevo preso in considerazione i 7+...sarà un buon segno? :D
attendo che qualcuno ti dia il suo parere...che potrebbe essere utile anche a me!

.

Hai perfettamente ragione, infatti il forum lo seguo, solo che su questo sport non ho le competenze per rispondere ai vari quesiti degli sciatori!:(

@achronol:
Come scarpone ho un HEAD, purtroppo ora non ricordo il modello, ma stasera lo posto.
Sinceramente è una spesa che vorrei evitare in quanto li trovo ancora caldi ad accoglienti.Cmq ci farò un pensierino.

Principalmente scio sugli appennini(campo felice-campo imperatore-roccaraso) ma una volta l'anno faccio la settimana bianca sulle Dolomiti (un paio di giri del sellaronda durante la settimana + l'anno scorso sono rimasta estasiata dalla bellezza del giro "La grande guerra").

E' vero che prendendo molte lezioni potrei migliorare nel giro di poco tempo, ma le uscite annuali non sono cosi frequenti (diciamo 15 giornate di neve l'anno). Per cui un acquisto ben ponderato quest'anno mi dovrebbe andar bene per diverso tempo.

Cosa ne pensate?

I progressor 7 + di Fisher sono sicuramente adatti.

Bello che ci sia qualche appassionata di sci donna e che per di più esprime con chiarezza quello che pensa!

Penso di non abitare vicino alle tue zone, peccato! :)

ciao,

leggendo quello che scrivi il primo sci in assoluto che mi è venuto in mente da consigliarti è l'Head Supershape Magnum, è uno sci facile che ti permette sia una sciatina tranquilla che qualche tirata quando se ne sente la voglia. Per te una misura tipo 156cm potrebbe andare bene.

Io lascerei stare i Progressor 7+, al massimo indirizzati sugli 8+ che sono gia meglio, i 7+ sono gia adesso al tuo livello...tu dovresti prendere un qualche sci che ti aiuti a migliorare e che ti dia stimoli...

Altro sci che potrebbe far al caso tuo sarebbe il Salomon Daytona, altro sci polivalente con gia una ottima struttura e abbastanza facile da poter essere gestito con disinvoltura anche da una donna.

Uno sci invece della categoria donne che ti consiglio perche l'ho visto e toccato con mano è l'Atomic D2 VF 73, con struttura sia in Densolite che legno, molto bello anche esteticamente. Prezzo ragionevolissimo...alla mia amica era stato proposto a 320Eurini, lei pero ha preferito il D2 VF 75, che pero per te è un pelo eccessivo come caratteristiche...

Vedi tu...se preferisci sci unisex possiamo sicuramente aiutarti di piu rispetto a sci prettamente femminili... facci un po sapere :D

Come promesso posto il modello dei miei scarponi: Head EZON 7.6

Valelura, grazie per il tuo intervento,
Ho effettuato un pò di ricerche sugli sci che mi hai consigliato:

-Head Supershape Magnum ho letto degli ottimi commenti e mi intragano parecchio...ho un pò paura sul fatto che diverse persone li hanno trovati "pesanti"...
-Atomic D2 VF 73 Woman sono veramente carini esteticamente!
-Progressor 8+ sinceramente ho paura che siano troppo difficili per il mio livello e che perdo in "divertimento"... sopratutto dopo aver letto questa parte di una recensione:
"Lo sci manca di tolleranza e di stabilità per questa categoria,
richiedendo la costante attenzione dello sciatore. A velocità sostenute,
in conduzioni dinamiche, ed in particolare su terreni duri, mostra
rapidamente i suoi limiti. "
- Salomon Daytona ho trovato meno informazioni rispetto agli altri sci ma da quello che ho capito è comunque uno sci molto valido.

Comunque si, l'idea era di rimanere su uno sci unisex...anche perchè nella realtà cos'è che differenzia
uno sci unisex da uno strettamente adatto ad una donna?

Io sto solo trovando difficoltà a rivendere i miei vecchi sci, dovendo scartare già metà dei probabili acquirenti.

Accetto altri consigli e poi vista la confusione che ho, penso che non mi rimanga come soluzione quella di provare qualche modello in pista, e vederli in azione!!:GG

Comunque si, l'idea era di rimanere su uno sci unisex...anche perchè nella realtà cos'è che differenzia
uno sci unisex da uno strettamente adatto ad una donna?

Molto. Un uomo ed una donna, se parliamo di sciatori non professionisti, sciano in modo differente. E' una questione di postura, di potenza e di peso. Gli sci "unisex" sono in realtà sci "per uomini", mentre gli sci lady sono sì derivati dai modelli unisex, ma le loro caratteristiche sono studiate espressamente per le donne. Ti faccio un esempio: Head Supershape speed e Power One. Il primo è il modello unisex, l'altro è lo stesso sci, in versione lady. Entrambi sono sci di altissimo livello, all'apice della loro categoria, ma il Power One è più leggero e più morbido.

In ogni caso, anche io non amo in modo particolare questi modelli, pur riconoscendone l'assoluta validità. E posso aggiungere - non avendo mai provato un modello lady per ovvi motivi - che mia moglie, che invece ha potuto farlo, pur avendone trovati alcuni assolutamente splendidi, anche lei preferisce i modelli unisex. Questo per rispondere alla tua domanda.

Tornando allo specifico, invece, non ho capito bene come scii. Vale a dire: a che livello sei effettivamente? Se scendi da qualisiasi pista senza difficoltà sei più di un argento base, e allora il Progressor 7 è sicuramente sottodimensionato per te, molto meglio stare sui modelli che ti ha consigliato Valelura. Aggiungerei anche di prendere in considerazione, magari provandolo prima, qualche modello da SC, da 160: di solito le donne ci si trovano benissimo e, perché no, un allround di buon livello come l'Elan waveflex 12.

Ciao.

Io sto solo trovando difficoltà a rivendere i miei vecchi sci, dovendo scartare già metà dei probabili acquirenti.

Accetto altri consigli e poi vista la confusione che ho, penso che non mi rimanga come soluzione quella di provare qualche modello in pista, e vederli in azione!!:GG

Parole Sante!
uno sci è sempre meglio non acquistarlo a scatola chiusa, ma almeno farci un giretto per testarlo!

Tornando allo specifico, invece, non ho capito bene come scii. Vale a dire: a che livello sei effettivamente?

Ciao.
Provo a descrivere un pò meglio la mia sciata:
Oltre quanto gia scritto sul primo post, aggiungo che: la mia tecnica di sci non è sicuramente ottima, in precisione ed eleganza, questo per il fatto che le lezioni prese con i maestri sono state poche durante gli anni.
Durante le ultime lezioni prese a Canazei però il maestro mi disse che il livello era buono ed abbiamo fatto degli esercizi per migliorare l'appoggio del bastoncino, ed incrementare l’inclinazione di tutto il corpo verso l’interno della curva.
Detto questo, prediligo una sciata ricca di serpentine strette, su neve morbida, mi diverto da matti quando sulle piste si formano le cunette e con gli sci cercare di assecondare/seguire i loro profili (intendiamoci non quando la pista è sfatta-distrutta).
Alterno volentieri con discese a velocità sostenuta con curve molto ampie.
Il terreno su cui proprio non mi sento a mio agio è la neve troppo compatta/gelata.
Come difficoltà di pista...bhè...ogni volta che scendo da una pista nera...ho una scarica d'adrenalina non raccontabile,le piste che mi sono rimaste piu impressse sono infatti: La Bellunese (marmolada), La Cir, La Fodoma, Saslong.:arf:
Per questo il mio obbiettivo è si, comperare uno sci che mi aiuti a migliorare la tecnica, ma anche che mi permetta di continuare a scendere abbastanza "facilmente" da questo tipo di piste, senza dover faticar troppo a livello fisico.

Se proprio vuoi uno sci unisex, ti direi di stare su un modello allround intorno ai 165 cm di altezza: ti direi Fischer Progressor 8+ Flowflex, Fischer RC4 Compétition (attenzione però che sono entrambi piuttosto duri e pesanti), Elan Speedwave 12, Head Icon TT 60, Rossignol Zenith Z9.5 Oversize, Salomon Equipe 24 Series. Ti ho citato tutti sci della scorsa stagione, per non andare troppo su con il prezzo.

Però la scelta ideale secondo me sarebbe uno sci lady. Quello che conosco meglio è l'Head Power One, uno sci fantastico sia per sciare in modo dinamico, sia per migliorare la sciata. Altri modelli lady che a suo tempo aveva provato mia moglie e che le erano piaciuti: l’ Atomic D2 VF 75 women e Elan SpeedMagic.

Ciao.

...le piste che mi sono rimaste piu impressse sono infatti: La Bellunese (marmolada), La Cir, La Fodoma, Saslong.:arf:
Per questo il mio obbiettivo è si, comperare uno sci che mi aiuti a migliorare la tecnica, ma anche che mi permetta di continuare a scendere abbastanza "facilmente" da questo tipo di piste, senza dover faticar troppo a livello fisico.

Eilà,
mi permetto di dirti la mia. Soprattutto perchè l'ambizione è quella di continuare a farle quelle piste e, immagino io, sempre meglio, dovresti pensare solo ad investire almeno i tre quarti del budget a tua disposizione in lezioni ed utilizzare il rimanente per un noleggio stagionale di un bel RC. A mio avviso ti darebbero l'opportunità di migliorarti molto, ovviamente se seguita da persone competenti (maestri o istruttori che siano).