Quale tra queste 4 giacche scegliere?? Simili ma non troppo :D

wolski

New member
Ciao a tutti,
torno a sciare dopo qualche anno e devo ricomprare la giacca. Da alpinista ho tutta l'attrezzatura e l'abbigliamento Salewa, Mammut o Petzl, ma mi hanno detto che la Colmar ha un buon rapporto qualità/prezzo.

Ho visto queste 4 giacche, sapreste dirmi il modello esatto (se siete esperti o rivenditori) e soprattutto indicarmi il miglior prodotto tra tutti e perchè lo è secondo voi?
(Starò circa 7 giorni, tra 1500-2000metri, 10h di sci al giorno)

Grazie, un saluto!

Ecco i 4 candidati:

SPORTLER (giacca+pantalone 245€ scontato da 345€):
http://www.sportler.com/sportlerSho...a_invernale/colmar-winnipeg-snow-suit_9846009

OLIVIERO (giacca+pantalone 288€):
http://www.oliviero.it/shop/abbigli...i/abbigliamento_sci/articolo.php?codice=77482

OLIVIERO (giacca 179€ + salopette 124€):
http://www.oliviero.it/shop/abbigli...i/abbigliamento_sci/articolo.php?codice=77473

CISALFA (giacca+pantalone 330€) - è la giacca rossa che si vede sulla homepage
http://www.cisalfasport.it

che ci devi fare ?

Sinceramente confrontare Mammut e Salewa con Colmar è un pò come confrontare per me una Mercedes o BMW con una Skoda...

Certo se sei uno sciatore da pista e da pochi giorni all'anno va benone.. se cerchi qualcosa di tecnico per fare anche skialp o fuoripista certamente io non andrei su Colmar...

che ci devi fare ?

Sinceramente confrontare Mammut e Salewa con Colmar è un pò come confrontare per me una Mercedes o BMW con una Skoda...

Certo se sei uno sciatore da pista e da pochi giorni all'anno va benone.. se cerchi qualcosa di tecnico per fare anche skialp o fuoripista certamente io non andrei su Colmar...

hehehe lo so bene, me ne sono accorto dai prezzi, solo che la mia attrezzatura non è da neve... arrampico solo a luglio agosto sulle dolomiti e dintorni e nel mediterraneo le altre stagioni!

farò la classica -settimana bianca- fessa, senza strafare solo per vacanza..: )

che dici?

io uso colmar da anni, e son molto soddisfatto dei materiali che non mutano nel loro aspetto e mantengono le loro caratteristiche (termica e impermeabile).
ovvio io le uso prevalentemente in pista e occasionalmente in fuori pista, e non ho mai avuto problemi.

dipende sempre come già citato, che uso ne faresti tu! se è prevalentemente pista allora vai sul sicuro!

ciao

ps: facci poi sapere cosa scegli!

Bella questa, ma nel sito colmar non c'è come mai???

lascia perdere va...io son un affezzionato della Colmar per motivi personali, son anni che cerco di capire perchè non cè un catalogo on-line chiaro ed esauriente (per es. sito della Salomon).
ci sono solo le tute migliori e anche di queste solo pochi colori: quando poi vai nei vari negozi non riesci mai a capire un tubo se il modello è nuovo o vecchio!
inoltre se uno desse retta al sito, non saprebbe nemmeno che la Colmar fa intimo, guanti, cappelli, pile ect....

Parere personale in base a esperienze provate direttamente sulla mia pelle.
Lascia perdere queste aziende "pistaiole" e se riesci cerca materiale snowboard-freeski oriented.
La qualità che offrono i prodotti "free" a parità di prezzo, nn hanno eguali.
A partire prima di tutto dall'impermeabilità e traspirabilità dei tessuti.
Più tutti gli accorgimenti tecnici fatti apposta per poter divertirsi in montagna al caldo e all'asciutto in tutte le condizioni.

I prodotti pistaioli, purtroppo, non offrono le stesse caratteristiche e resistenza allo stress di altri prodotti free. Poi non è detto che tu debba prendere giacche e pantaloni con tagli Tall o Baggy ;) ci sono tagli tradizionali anche in quei prodotti

lascia perdere va...io son un affezzionato della Colmar per motivi personali, son anni che cerco di capire perchè non cè un catalogo on-line chiaro ed esauriente (per es. sito della Salomon).
ci sono solo le tute migliori e anche di queste solo pochi colori: quando poi vai nei vari negozi non riesci mai a capire un tubo se il modello è nuovo o vecchio!
inoltre se uno desse retta al sito, non saprebbe nemmeno che la Colmar fa intimo, guanti, cappelli, pile ect....

Ecco, non son riuscito a capire il perchè ci fossero pochi modelli.. Peccato!

Parere personale in base a esperienze provate direttamente sulla mia pelle.
Lascia perdere queste aziende "pistaiole" e se riesci cerca materiale snowboard-freeski oriented.
La qualità che offrono i prodotti "free" a parità di prezzo, nn hanno eguali.
A partire prima di tutto dall'impermeabilità e traspirabilità dei tessuti.
Più tutti gli accorgimenti tecnici fatti apposta per poter divertirsi in montagna al caldo e all'asciutto in tutte le condizioni.

I prodotti pistaioli, purtroppo, non offrono le stesse caratteristiche e resistenza allo stress di altri prodotti free. Poi non è detto che tu debba prendere giacche e pantaloni con tagli Tall o Baggy ;) ci sono tagli tradizionali anche in quei prodotti

Interessante, perchè non fai qualche nome o sito o marchio?

C'è un infinita di scelta
Io anni fa cercavo una giacca... chiesi al negoziante una colmar o una fila (non ricordo più) quanti mm
(di impermeabilità) dichiaravano... la negoziante fashion addicted rispose..."mmm non so, sono XL o XXL" :D

Sta di fatto che se cerchi Armada, Orage, Bastard (per citarne alcuni) hanno tutti soluzioni tecniche e "economiche"

Una bastard anni fa mi è durata 4 anni senza problemi. Era un 7000 o 8000 mm e seppur lavata ha mantenuto impermeabilità fino alla fine (robe da doccia con la giacca e non si bagna neanche l'esterno)

Scusa ma tu che dici di frequentare la montagna d'estate, non hai pensato ad utilizzare un ottimo prodotto in goretex pro shell che ti faccia da guscio esterno?

D'estate lo utilizzi contro vento e pioggia, e d'inverno idem con in abbinato un micropile e un piumino in materiale sintetico sotto per tenerti caldo!

E' un capo 4 stagioni. Quindi spendi ma lo utilizzi sempre quando fai delle escursioni.

salve a tutti,io uso colmar e west scout,faccio solo pista,mai avuto problemi.Ho sciato in condizioni precarie(bufere di neve)e mai avuto problemi ne di freddo ne di bagnato.L'unca cosa che nn capisco xchè colmar nn identifica in mm i suoi capi.Mi spiego meglio la west scout mi segna 3000 di traspirabilità,la colmar nulla.