dilemma su corsi sci bambini argento

melodi74

New member
Ciao a tutti,
a fine dicembre andiamo allegramente in settimana bianca a Colfosco :WHOO
Nel gruppo ci sono due bambini (il mio e un'altro) di 7 anni che sciano da quando ne avevano 4
Hanno fatto nel tempo diversi corsi di gruppo la domenica e ora hanno lo stesso livello (argento intermedio).
Mi chiedevo: durante la settimana bianca gli facciamo fare il corso da 5 gg in gruppo o spendendo un pò di più li mandiamo con un maestro per loro soli magari 2 ore alla volta per 3 o 4 mattine (in due farebbero già gruppo)?
In questo modo non sacrifichiamo tutta la settimana per il corso (noi e loro) e magari li portiamo a fare quanche bel giro (sellaronda, ecc.)
Qualcuno ha esperienze di quella scuola sci? in gruppo son seguiti bene oppure si rischia che perdano tempo e magari con metà ore da soli imparano di più?

Grazie per i consigli!

Come sciano?
Se scendono benino più o meno dappertutto opterei per la seconda soluzione. Se siete un bel gruppo di gente che scia bene un paio di giorni col maestro e poi vengono con voi

ciao, anch'io non esiterei per la seconda ipotesi in quanto:
non credo che spenderete di piu' di un collettivo, anzi 2h per 4gg forse anche meno;
tra la selezione e la gara di fine corso perdono ore dedicate all'insegnamento;
si divertono cmq visto che si conoscono, piuttosto cercherei un maestro simpatico a cui piacciano i bambini e assolutamente il solito per le 4 lezioni;
siete piu' liberi con il resto della giornata di fare qualche itinerario.

Grazie!
in effetti i bimbi sono autonomi e abituati a tutti i tipi di piste!
penso proprio che cercherò di convincere gli altri genitori per le lezioni singole e poi sciare, sciare, sciare tutti inseme!
Poi per i corsi noi da casa in mezz'ora siamo in pista e c'è tutta la stagione davanti...

ciao a tutti

Oh allora se hai le piste da sci a mezz'ora da casa, io lascerei perdere la scuola sci durante la settimana bianca, soprattutto se nel gruppetto ci soo altri bambini e magari lascerei le lezioni per giorni vicino casa.
Una settimana tirata con un bel gruppetto sarebbe una spinta incredibile

Dopo la prima settimana bianca di mio figlio (a Pozza di Fassa) e alcuni we di lezioni semi individuali (a Pesocostanzo) sempre con lo stesso maestro mi sono fatto l'idea che:
la scuola sci collettiva fatta durante la settimana bianca, anche in zone top, serve a socializzare, a prendere sicurezza e a fare qualche passetto ma il maestro che conosce il bimbo e sa quali tasti spingere è molto più proficuo.

Penso che si debbano prendere in considerazione le diverse esigenze bambini e adulti.
Magari i due piccoli si possono stancare a stare dietro agli adulti che potrebbero quindi venire "frenati" nelle loro giornate di sci.....
Un gruppo di bimbi della stessa età/livello permette di socializzare, di alternare sci a gioco e di confrontarsi con "pari grado", oltre a trovare maggior stimolo.....
I genitori posso così sciare liberi e dedicare comunque qualche ora di sci con i propri figli.

Viceversa se durante l'anno si vedono poco i figli, allora la settimana bianca diventa un modo per stare assieme e allora qualche piccolo sacrificio sullo sci viene compensato da altro....

Penso che si debbano prendere in considerazione le diverse esigenze bambini e adulti.
Magari i due piccoli si possono stancare a stare dietro agli adulti che potrebbero quindi venire "frenati" nelle loro giornate di sci.....
Un gruppo di bimbi della stessa età/livello permette di socializzare, di alternare sci a gioco e di confrontarsi con "pari grado", oltre a trovare maggior stimolo.....
I genitori posso così sciare liberi e dedicare comunque qualche ora di sci con i propri figli.

Viceversa se durante l'anno si vedono poco i figli, allora la settimana bianca diventa un modo per stare assieme e allora qualche piccolo sacrificio sullo sci viene compensato da altro....

Io sono per la collettiva.

Fateli stare insieme ad altri bambini, in modo che possano imparare a stare in montagna in compagnia divertendosi.

La lezione individuale per 2 bambini soltatnto lascia fuori tutti quei momenti di socialità che poi ci si ricorda da adulti quali la garetta di fine corso. Poi un maestro con due bambini gli fa una testa così sulla tecnica, invece devono divertirsi e allo stesso impararare. La collettiva è pensata proprio per quello.

"Ballo sciare con mamma e papà e il nostro maestro, ma perchè tutti quei bambini hanno la casacca uguale e io no? Perchè vanno tutti in fila, posso seguirli? La gara la posso fare anche io con gli altri?"

Io se fossi papà non vorrei sentirmele dire queste cose!

Fateli stare insieme ad altri bambini, in modo che possano imparare a stare in montagna in compagnia divertendosi.

La lezione individuale per 2 bambini soltatnto lascia fuori tutti quei momenti di socialità che poi ci si ricorda da adulti quali la garetta di fine corso. Poi un maestro con due bambini gli fa una testa così sulla tecnica, invece devono divertirsi e allo stesso impararare. La collettiva è pensata proprio per quello.

"Ballo sciare con mamma e papà e il nostro maestro, ma perchè tutti quei bambini hanno la casacca uguale e io no? Perchè vanno tutti in fila, posso seguirli? La gara la posso fare anche io con gli altri?"

Quoto in toto, per esperienza personale di papà di una bimba di 7 anni, che scia dall'età di 4, ed è già bravina. Col collettivo si diverte troppo, secondo me impara bene (anche per emulazione), stringe amicizie che le danno una ragione in più per essere puntuale sulle piste tutti i giorni.
Per le individuali avrà tempo quando sarà più grandina, se avrà voglia di affinare la tecnica. Ma è un discorso da fare ben più avanti con gli anni.

Quoto in toto, per esperienza personale di papà di una bimba di 7 anni, che scia dall'età di 4, ed è già bravina. Col collettivo si diverte troppo, secondo me impara bene (anche per emulazione), stringe amicizie che le danno una ragione in più per essere puntuale sulle piste tutti i giorni.
Per le individuali avrà tempo quando sarà più grandina, se avrà voglia di affinare la tecnica. Ma è un discorso da fare ben più avanti con gli anni.

In generale pure io concordo con voi alla mia piccola farò sicuramente fare dei corsi collettivi per le motivazioni da voi esposte. però ci sono alcuni genitori che per motivi di lavoro non riescono a stare tanto con i propri figli e magari la settimana bianca potrebbe essere un momento per unire la famiglia.....
piuttosto, possibile che due bimbi di 7 anni siano già argento intermedio? perchè forse sono dei campionici in erba e allora è meglio darli a un maestro :D:D:D

In generale pure io concordo con voi alla mia piccola farò sicuramente fare dei corsi collettivi per le motivazioni da voi esposte. però ci sono alcuni genitori che per motivi di lavoro non riescono a stare tanto con i propri figli e magari la settimana bianca potrebbe essere un momento per unire la famiglia.....
piuttosto, possibile che due bimbi di 7 anni siano già argento intermedio? perchè forse sono dei campionici in erba e allora è meglio darli a un maestro :D:D:D

Ci sono cmq diverse formule di corsi collettivi: io per esempio opto per le 3 ore mattutine, dalle 10 alle 13. Poi il pasto stiamo tutti insieme e idem il pomeriggio sulle piste. In questo modo la piccola impara, fa nuove amicizie e sta pure con mamma e papà.

ce n'è per tutti i gusti!
ieri ho interpellato il diretto interessato: mio figlio!
lui la vacanza la vuole trascorrere sciando con mamma e papà.. mi ha detto: voglio provare tutte le piste insieme a voi!
penso che lo asseconderemo, già tutto l'anno tra scuola e altre attività è soggetto ad obblighi di orario e di presenza.. la vacanza deve essere vacanza per tutti :D
poi come dicevo scia già bene e c'è tempo per perfezionare la tecnica.. il nostro sci club organizza un corso tutte le domeniche di gennaio e febbraio (mezz'ora da casa) e penso che al limite potrei fargli fare quello!

Grazie a tutti per le risposte!
Stavolta penso che la famiglia e lo stare insieme la spunteranno...

Ciao

Dopo i 3-4 anni di scuola collettiva, dagli 8 ann i ho smesso di fare lezione.

Sciavamo in gruppo da 15 persone (fratelli, cugini, alcuni molto bravi) , tanti bambini. Ci divertivamo da matti. Ho imparato abbastanza bene :D