Consiglio sci freeride

Zivag0

New member
Ciao a tutti, io volevo un consiglio sull'acquisto di un paio di sci da freeride...............scio da una vita, ma
volevo cominciare a fare un pò di fuori pista, per seguire i miei amici con la tavola.
Dunque cerco uno sci che mi permetta di galleggiare/boschetti, e di fare un pò di pista.
Non sono proprio una ballerina di danza classica...........sono alto 1.85 per la bellezza di 95Kg............
Grazie ancora a tutti................

Ti ho spostato la discussione qui che è più appropriato.

Ovviamente ti consiglio di spulciare un pò il forum per capirci dentro qualche cosa in materia di sci da fuoripista e magari anche di attrezzature di sicurezza e di non ricevere solo passivamente consigli.

Come punto di partenza di ricerca per il primo sci da fuoripista che vada in pista ti posso dire che lo sci ormai di riferimento e consigliato da tanti è il Line Prophet 100 .

Cmq in genere dovresti cercare uno sci tra i 90 ed i 105 in centro magari anche leggermente rockerato.

Buoni per me anche i nuovi Volkl Bridge ma anche i Volkl Gotama, i Line Prophet 90, i Salomon Shogun, i K2 Kung Fujas, i K2 Hardside ..... per il tuo peso forse meglio stare sui 100 in centro ....

Buona ricerca...

Io non ho molta esperienza, ma ho fatto anch'io da poco il passaggio dalla pista al fuori. Per la scelta dello sci ci sono mille variabili legate al tuo stile di sciata, terreno, preferenza sulle sensazioni che cerchi nello sci, ecc. su cui lascio che si esprimano altri più esperti di me (magari con qualche info in più da parte tua).

Per quanto riguarda la larghezza però ti consiglio comunque di cercare qualcosa dai 100 in su. Io ne ho preso uno da 94 sotto piede e sono già a pensare al prossimo acquisto (che credo sarà sui 115)...

In ogni caso, buon divertimento!

Io non ho molta esperienza, ma ho fatto anch'io da poco il passaggio dalla pista al fuori. Per la scelta dello sci ci sono mille variabili legate al tuo stile di sciata, terreno, preferenza sulle sensazioni che cerchi nello sci, ecc. su cui lascio che si esprimano altri più esperti di me (magari con qualche info in più da parte tua).

Per quanto riguarda la larghezza però ti consiglio comunque di cercare qualcosa dai 100 in su. Io ne ho preso uno da 94 sotto piede e sono già a pensare al prossimo acquisto (che credo sarà sui 115)...

In ogni caso, buon divertimento!

Mi diverto a sciare facendo curve veloci............scio da una vita.............ma mi piacerebbe avere in "cantina"
un secondo paio pronto in caso di neve fresca.......per divertirmi a provare la sensazioni di galleggiare.......
Per quanto riguarda il discorso sicurezza......di carattere sono apprensivo e non mi piace giocare troppo con
la pellaccia.........dunque massimo sono i boridi pista.......

Mi diverto a sciare facendo curve veloci............scio da una vita.............ma mi piacerebbe avere in "cantina"
un secondo paio pronto in caso di neve fresca.......per divertirmi a provare la sensazioni di galleggiare.......
Per quanto riguarda il discorso sicurezza......di carattere sono apprensivo e non mi piace giocare troppo con

Se questo non deve essere il tuo "sci unico" ma un attrezzo da usare solo quando c'è neve bella, a maggior ragione ti consiglio di stare largo, e magari cercarne uno anche un po' rockerato, come diceva irebec.

.

se il tuo obbiettivo sono al massimo i bordi pista (da non sottovalutare cmq) un 100 - 105 in centro sono più che sufficienti ...

C'è da dire che la "polivalenza" negli ultimi due anni ha fatto un passo o meglio un centimetro :D in avanti... per cui ora ci sono anche tanti sci da 110-115 in centro abbastanza "polivalenti" (ad esempio Line Prophet 115 ad esempio o K2 Sidestash) nel senso che sono facili da usare e non fanno dannare in pista ...

Ciao a tutti, io volevo un consiglio sull'acquisto di un paio di sci da freeride...............scio da una vita, ma
volevo cominciare a fare un pò di fuori pista, per seguire i miei amici con la tavola.
Dunque cerco uno sci che mi permetta di galleggiare/boschetti, e di fare un pò di pista.
Non sono proprio una ballerina di danza classica...........sono alto 1.85 per la bellezza di 95Kg............
Grazie ancora a tutti................

Oltre a quotare l'intervento di Irebec (e quindi sottolineare di nuovo l'importanza dell'attrezzatura di sicurezza, ma SOPRATTUTTO di un corso per imparare ad usarla!! Magari anche insieme ad i tuoi amici, poichè è sempre buono sapere di potersi fidare dei propri compagni!!)... Ti dico, da "Simil Ballerina" (186X97) :D, che con i Prophet 100 186cm vai dappertutto, per me lo sci tutto fare per eccellenza!

Altre info........sono andato a vedere degli sci e mi hanno proposto dei k2 obsethed......in offerta perchè dell'anno scorso......ma il dubbio sarebbe sull'altezza.....180 o meglio 190 a 450 eur?
Oppure un gotama alto 183.....sempre rimanenza di magazzino.........a 199 eur..... o mi conviene vedere dei line 100?
Gli esperti cosa consigliano?
:shock:

Altre info........sono andato a vedere degli sci e mi hanno proposto dei k2 obsethed......in offerta perchè dell'anno scorso......ma il dubbio sarebbe sull'altezza.....180 o meglio 190 a 450 eur?
Oppure un gotama alto 183.....sempre rimanenza di magazzino.........a 199 eur..... o mi conviene vedere dei line 100?

Tutto dipende dal tipo di sciata che andrai a fare con questi tipi di sci. Immagino Powder perché quello è il loro orientamento. Io andrei con i 189 per più superficie di galleggiamento ma ciò solo se ti trovi bene a sciare con sci così lunghi se sei meno aggressivo potresti stare anche sui 179…. La tua altezza però mi dice di più di stare sul 189.

peace

curiosità: 450 è il prezzo solo sci o con attacco?

Ah dimenticavo io andrei di Obseth...

Guarda questa foto qui vedi il 189 di Set Vs. i 179 degli Hell Bent... come vedi anche i Set hanno un bel Rocker quasi come gli HB visto che il camber sui Seth in foto non è schiacciato...

Intendo il Rocker in punta è simile.....se vuoi andare in switch devi stare sugli HB....

58314-900-medium.jpg

Peace

visto che il tuo obiettivo è divertirti su un pò tutti i terreni concordo con iac ( irebec) e non mi allargherei troppo a meno di doti di grandi polivalenza come i sopracitati prophet 115

ottima soluzione è il gotama ( mi raccomando quello a partire dall'anno scorso quelli degli anni prima sono un pò passati ) che credo sia adatto a sostenere il tuo peso......

la cosa migliore sarebbe provarli xè una prova ti apre la mente e capisci meglio quale è lo sci che cerchi.....xè noi possiamo dirti tante belle parole a tavolino ma poi sul campo ci devi sciare tu....e ho imparato che spesso i rider alle prime armi credono di volere un determinato sci e poi invece preferivano un modello diverso.....

in attesa di neve.....mi resta solo la possibilità di andare in giro a cercare.........
intanto ho trovato chi mi potrebbe far provare gli Ob 179......e tanto vediamo......
per il Gotama è di un paio di staioni fa......non so...non mi convince molto.....:-?
Ieri ho trovato un commesso veramente fantastico che mi ha consigliato e aiutato.......ma nello stesso tempo mi ha messo qualche dubbio......e gli attachi??? meglio normali......o freeride????:-? mi si sta aprendo un mondo sconosciuto davanti............