Progressione tecnica , i giusti consigli

Jack.72

Active member
Ciao ,
ho 38 anni e ho iniziato l'anno scorso . Avro' fatto circa 7-8 ore di lezione con maestri e circa 10-12 uscite in tutto , le quali mi hanno portato a sciare a sci paralleli ma non del tutto , infatti ancora mi fermo a spazzaneve , supero quei punti piu' difficili aprendo sempre lo spazzaneve , ho paura della velocita' e delle pendenze , infatti ancora scio solo su azzurre .
Ho intenzione di seguire ancora lezioni , e secondo voi quante ore ci vorranno ancora prima che io possa andare anche su rosse sentendomi sicuro della mia sciata ? Visto che vorrei che questo sia l'anno della svolta , ho intenzione di fare parecchie lezioni , ma secondo voi e' meglio private e quindi un massimo di due ore al giorno o mi vado a fare un corso collettivo di 6 giorni a 3 ore al giorno ?
Per esempio per il periodo di Natale secondo voi e' meglio 3 giorni a due ore al giorno con maestro privato o 6 giorni in collettiva da 3 ore ?
Lo so che tutto e' soggettivo alla persona , ma mi piacerebbe sentire vostri consigli e pareri .
Ciao.

ciao Andry mi sembra che già qualche risposta qui l'avevi ricevuta!

Cos'è che non ti convince, mi permetto di risponderti perchè sono "fresca" di questo iter di apprendimento!

I tempi di apprendimento sono molto soggettivi. In poche ore se sei uno allenato con un bagaglio sportivo alle spalle i movimenti li capisci subito, se hai motivazione e ti impegni i risultati verranno!
Le lezioni individuali sono sicuramente migliori dei corsi collettivi: hai un maestro solo per te!
Personalmente all'inizio ho optato per i corsi collettivi per problemi economici e poi per sciare in compagnia, ad esempio se hai la fortuna di avere degli amici che ti possono dedicare attenzione dopo le lezioni individuali sei a cavallo!
Ma la pratica è la vera scuola, quella che veramente ti assicura l'acquisizione di esperienza e destrezza!

ti linko l'esperienza di questo utente che con grande determinazione ha deciso di migliorare la sua sciata dedicandoci molto impegno e affidandosi ad un maestro!

in bocca al lupo in generale!:D

un'altra considerazione da fare, IMHO per la mia personale esperienza, è che all'inizio la progressione è rapida poi si evolve un pò più lentamente vuoi perchè devi prendere confidenza con le varie situazioni meteo e dunque lo stato delle piste, vuoi perchè devi adattare i tempismi alla progressione stessa!
Dall'ultimo full immersion con la scuola Jam session ho scoperto parlando con esperti sciatori che non si finisce mai di imparare!
Poi certo dipende da quello a cui uno vuole arrivare!

Ultima modifica: