Sci nuovi......... Scarponi nuovi????

Abo

New member
Ciao a tutti!!
Premetto che non ho ancora risolto il dubbio Atomic d2 gs VS Nordica dobermann spitfire pro edt, ma spero di risolverlo alla prima nevicata seria e all'apertura degli impianti, dato che ho trovato un negozio che me li fa provare......
Ma ora il mio quesito è un altro...:
Faccio (o meglio dovrei fare) un salto di qualità negli sci, e continuo a tenere sempre lo stesso vecchio scarpone mal ridotto e molto molto poco tecnico??
"nooo, dico io!!"
ecco....ma cosa acquistare??
io pensavo di orientarmi su un allround di medio livello...sia per il prezzo (visto che già per gli sci mi parte una bella cifra)...sia per il fatto che vorrei sciare un giorno intero ed arrivare a fine giornata senza male ai piedi, ma soprattutto senza aver avuto male ai piedi (cosa che mi spaventa molto: se uno ha male si passa giornate nere sugli sci...cosa che non vorrei provare dato il mio amore per questo sport!!)
...ma sono piuttosto ignorante in quanto a scarponi...
Grazie in anticipo a tutti!!!:D

Inizia a leggerti la guida di drey... Prendere a priori uno scarpone "medio" solo per risparmiare, e' una cosa estremamente sbagliata.. Uno scarpone di bassa, media o alta gamma va scelto in base alle proprie caratteristiche fisiche e alle proprie esigenze..a volte Uno scarpone comodo perché troppo basso di flex e magari troppo grande può fare molto più male di uno rigido ma adatto perfettamente al proprio piede..Quindi ti consiglio di concentrarti prima sulla scelta dello scarpone giusto per te e di andare da un bravo negoziante..

Ciao, Abo, premetto che non sono un esperto, ma, dal quel poco che ne so, i D2 e gli Spitfire pro non sono certo degli allround base...quindi, per essere condotti al meglio, richiedono scarponi di pari livello, sicuramente con flex superiore a 100 (anche se il flex non è un criterio assoluto).
Con uno scarpone "vecchio, mal ridotto e molto molto poco tecnico" probabilmente non riuscirai a sfruttare le prestazioni degli sci, e certamente farai molta più fatica.
Guarda che gli scarponi top (escludendo i modelli proprio da gara) non sono affatto scomodi, e comunque nessun scarpone, se preso della misura giusta ed eventualmente adattato, fa male ai piedi.
L'importante e provare, provare, provare, e scegliere quello che senti più adatto al tuo piede, senza nessuna preclusione di marca.
Come dicono tutti gli esperti, lo scarpone è la cosa più importante, quella su cui non si deve assolutamente risparmiare!!! Io sono argento tra base e avanzato e, come te, pensavo che una scarpone comodo fosse la cosa migliore (avevo dei flex 70). Poi, seguendo i consigli del forum, ho comperato dei flex 120, scegliendo quelli che mi si adattavano di più, che "sentivo" meglio: ebbene, non solo sono talmente comodi che mi dimentico letteralmente di slacciarli in sosta (mi è capitato di arrivare alla macchina con i ganci tutti stretti, dopo una giornata di sci), ma, cosa più importante, ho percepito un netto miglioramento nella conduzione e nel controllo degli sci.

Uno scarpone top di gamma di oggi (indipendentemente dal flex), se preso della misura giusta (ed eventualmente customizzato da un buon boot fitter - vedi guida di drey ed elenco negozi affidabili in tal senso) può essere un salotto per i piedi!

Più imbottitura non significa necessariamente maggior comodità... per es. la sensazione di scarso avvolgimento dovuta al cedimento della scarpetta di uno scarpone turismo potrebbe in futuro portarti a sentire la necessità di stringere esageratamente i ganci, con conseguente compressione anomala - esagerata in certi punti del piede, , dolori inaspettati e blocco della circolazione ---> piede congelato...

In più, uno scarpone da turismo non ti darebbe modo di sfruttare al meglio le potenzialità degli sci verso i quali sei orientato.

E non preoccuarti della differenza di prezzo tra una scarpa turistica ed una scarpa top: in fin dei conti cosa potresti spendere in più, butto lì... 200 euro? In fin dei conti spendi la stessa cifra in 3 uscite sugli sci... Si spende talmente tanto in autostrada - gasolio - skipass - rifugio, che alla fine dei conti non sarà questo plus per gli scarponi a fare la differenza.

Mio consiglio: spendi un po' di più per avere molto di più in termini di sensazioni.

Quindi: scarpa tecnica top di gamma, ma occhio al flex, che non sia troppo rigido! Poi dipende tanto anche dal tuo peso.

Piuttosto: se sei ancora "in evoluzione" (dacci un idea del tuo livello) forse l'atomic top di gamma è un po' troppo tosto: potresti valutare uno sci un attimo più morbido (un race carve) che tra l'altro costa anche qualche soldino in meno.

Uno scarpone top di gamma di oggi (indipendentemente dal flex), se preso della misura giusta (ed eventualmente customizzato da un buon boot fitter - vedi guida di drey ed elenco negozi affidabili in tal senso) può essere un salotto per i piedi!

Più imbottitura non significa necessariamente maggior comodità... per es. la sensazione di scarso avvolgimento dovuta al cedimento della scarpetta di uno scarpone turismo potrebbe in futuro portarti a sentire la necessità di stringere esageratamente i ganci, con conseguente compressione anomala - esagerata in certi punti del piede, , dolori inaspettati e blocco della circolazione ---> piede congelato...

In più, uno scarpone da turismo non ti darebbe modo di sfruttare al meglio le potenzialità degli sci verso i quali sei orientato.

E non preoccuarti della differenza di prezzo tra una scarpa turistica ed una scarpa top: in fin dei conti cosa potresti spendere in più, butto lì... 200 euro? In fin dei conti spendi la stessa cifra in 3 uscite sugli sci... Si spende talmente tanto in autostrada - gasolio - skipass - rifugio, che alla fine dei conti non sarà questo plus per gli scarponi a fare la differenza.

Mio consiglio: spendi un po' di più per avere molto di più in termini di sensazioni.

Quindi: scarpa tecnica top di gamma, ma occhio al flex, che non sia troppo rigido! Poi dipende tanto anche dal tuo peso.

quoto tutto!!! aggiungo una cosa alla parte sottolineata: tra un allround top e un race non ballano neanche 50 euro (se non vai nella GDO ma da un negoziante onesto)... es atomic hawk 120 prezzo listino 479, atomic RTCS 130 509.... naturalmente poi è il piede che sceglie e un allround top va benissimo per il 90% degli sciatori.... poi dipende sempre dalle esigenze di chi lo deve acquistare... ciao

.

io ti consiglio di provarne più di qualcuno,se ti può interessare magari prova i nordica dobbermann flex 110 120,tanto cmq è sempre il tuo piede a decidere nn tu certo a sentire i vari pareri i nordica sono molto comodi,io ne ho uno ma il flex è decisamente più basso 80/90 xrò mi trovo molto bene.Facci sapere,ripeto xrò nn vorrei essere tyroppo petulante provane vari modelli è il tuo piede che deve scegliere e nn tu.:D

Grazie dei consigli!! Non mi resta che provare provare e provare scarponi...
Io sono un oro base e quest'anno volevo fare un salto di qualità negli sci per provare a migliorarmi ancora... Ma non ho mai dato molto peso all'importanza dello scarpone "giusto", accontentandomi sempre di scarponi "mediocri".
grazie ancora a tutti:D:D

io il salto di qualità di scarponi l'ho fatto l'hanno passato.e fidati che ti cambia la vita...molto più che lo sci.e per la cronaca sto più comodo adesso con uno scarpone gara con 140 di flex che prima con uno scarpone medio.

e per la cronaca sto più comodo adesso con uno scarpone gara con 140 di flex che prima con uno scarpone medio.
sono d'accordissimo con te!!! senza esagerare con il flex della scarpa e con un buon BF che ti segue nella scelta, si potrebbe rivelare una piacevolissima sorpresa!!

Allora..ho appena passato un'ora e mezza a provare scarponi...
non ho ancora comprato, ma quello che mi è sembrato calzare meglio è il Nordica speedmachine 110. L ho tenuto addosso per un bel po' di tempo e non sembra darmi problemi; ho provato anche dei modelli con flex superiore e di un livello ancora migliore, ma non li tollero molto: mi danno tutti piuttosto fastidio a livello della pianta, troppo stretta....
cosa ne pensate di questo?
ah, lo portavo via a 260€...