Marker Jester e Griffon: per quale motivo sono attacchi da Freeride?

mikibutti

New member
Non voglio fare domande sceme.. ma mi chiedo quale sia il motivo tecnologico/progettuale che fa considerare tali attacchi come attacchi da freeride!?

Sono ottimi (li ho provati), ne parlano bene, ma perché dovrei preferirli ad altro..

Quali sono i pro e i contro rispetto ad altre case produttrici? Ad esempio Salomon con STH etc.?

E' veramente solo questione del fatto che il puntale molto compatto permette maggior agilità in alcune manovre :Y?

Non voglio dir cazzate, ma mi pare che si era detto che hanno una appoggio più largo che fornisce loro maggior trasmissione di forza sugli sci larghi..

Io personalmente non ho sentito differenze con gli sth14 od altri salomon che alla fine preferisco per il peso ma soprattutto perche in fresca con lo scarpone un po' sporco si agganciano meglio..

Ultima modifica:
Non voglio dir cazzate, ma mi pare che si era detto che hanno una appoggio più largo che fornisce loro maggior trasmissione di forza sugli sci larghi..

Io personalmente non ho sentito differenze con gli sth14 od altri salomon che alla fine preferisco per il perso ma soprattutto perche in fresca con lo scarpone un po' sporco si agganciano meglio..

Grazie Irebec..
Sabato mi sono portato a casa un paio di SFB di Line.. Devo decidere come montarli! Io ho sempre usato Salomon prima, ma sono un po' perplesso! Dei marker parlano bene.. bho?

Oggi ho cercato un po' in rete informazioni/recensioni o confronti ma non ho trovato molto..

Tu sui tuoi SFB che hai montato?

Grazie Irebec..
Sabato mi sono portato a casa un paio di SFB di Line.. Devo decidere come montarli! Io ho sempre usato Salomon prima, ma sono un po' perplesso! Dei marker parlano bene.. bho?

Oggi ho cercato un po' in rete informazioni/recensioni o confronti ma non ho trovato molto..

Tu sui tuoi SFB che hai montato?

Io ho messo i marker tour che avevo in casa per piccole pellate..

Io prenderei x l'attacco non mi farei molti problemi tra salomon e marker.. Io ho più sci montati marker ma preferisco salomon per la questione che ti ho detto sopra..

bhà.. vedremo! Valuterò anche i costi se non trovo un vero motivo per preferirne uno all'altro..
Sempre grazie?!

Ma possibile che altri illustri forumisti :ad: non abbiano altre informazioni in merito?:D

.

Scusate l' intromissione , io uso i griffon schizo su dei k2 kung fujas e mi trovo ottimamente! ora però devo cambiarli perchè thanks volevo iniziare a farci anche qualche pellata,posso montare qualche attacco marker tipo tour o baron al posto degli schizo? thanks wlp:D

bhà.. vedremo! Valuterò anche i costi se non trovo un vero motivo per preferirne uno all'altro..
Sempre grazie?!

Ma possibile che altri illustri forumisti :ad: non abbiano altre informazioni in merito?:D

Ciao, scusami ma non capisco il senso della tua domanda.. ;)

O meglio, ti chiedi perchè la "famiglia reale" marker sia da considerarsi "free", o se dovrebbe essere più free di una serie STH!?!?!?

Gli Sth Salomon sono la "controparte" free di Marker, quindi non vedo differenze sostanziali come posizionamento prodotto.

Come già detto, in generale quello che hai è l'assenza di piastre (tranne duke/baron, per ovvi motivi), e piastrine di attacco tra puntale/talloniera e sci larghe, con puntali altrettanto larghi e componenti in metallo diffuse (più o meno, a seconda del range di modelli di cui si parla).

Altro non saprei dirti, se non che un pò di sano marketing ci "dice" che uno va bene per una cosa e l'altro per l'altra.. ;)

Comunque, come già scritto altrove, imho Marker deve mettere a posto alcune cose se vuole tenere testa ad altri attacchi: sicuramente nel panorama "free" ce ne sono diversi, ed è difficile poterli provare tutti in modo estensivo.

Personalmente ho usato a lungo solo Jester/Duke e Sth14/16, e ti posso dire che (sempre per me e quella che è la mia esperienza, breve ma intensa, a "tallone fisso") i secondi staccano di diverse lunghezze i primi.. in particolar modo, questo è per me il miglior attacco che abbia usato su sci "free". Dovendo scendere di DIN, andrei comunque su STH14 Driver, che ha la stessa struttura.

Ultima modifica:
ti posso dire che la differenza per quanto riguarda la base di appoggio piu larga io l'ho sentita...pero confrontado con un salomon s912 che nn è di certo un sth...
quindi rispetto ad attacchi normali sono piu adatti, ma a paragonarli ad altri attacchi specializzati secondo me nn sono tanto differenti...

un punto da tenere conto per il freeride è la resistenza a botti grossi

un attacco normale dopo tanti atterraggi rischia di cedere e rompersi (come facevano i vecchi marker free e anche dei vecchi salomon)
I duke/jester sono stati costruiti per tenere delle botte e sinceramente non è visti molti rotti in giro (mentre ad esempio di diamir e specialmente naxo rotti in giro se ne sono visti tanti)

una cosa da guardare importante è che abbiano la piastrina mobile sotto il puntale...nel caso uno usi suole vibram, se non c'e' la piastrina, l'attrito della suola può non far sganciare l'attacco e allora sono cavoli per le ginocchia

detto questo penso che sia STH che jester sono ottimi prodotti

Ciao, scusami ma non capisco il senso della tua domanda.. ;)

O meglio, ti chiedi perchè la "famiglia reale" marker sia da considerarsi "free", o se dovrebbe essere più free di una serie STH!?!?!?

Gli Sth Salomon sono la "controparte" free di Marker, quindi non vedo differenze sostanziali come posizionamento prodotto.

Il fatto è che la serie Royal nasce come Free, mentre STH deriva da un ottimo attacco da pista (li ho usati fino all'anno scorso).. Per questo mi chiedevo se ci fosse qualcosa di tecnico/tecnologico che mi facesse preferire un'attacco all'altro!? Ma se è solo marketing.. magari deciderò in base a ciò che conosco e guarderò anche ai costi..

un punto da tenere conto per il freeride è la resistenza a botti grossi

una cosa da guardare importante è che abbiano la piastrina mobile sotto il puntale...nel caso uno usi suole vibram, se non c'e' la piastrina, l'attrito della suola può non far sganciare l'attacco e allora sono cavoli per le ginocchia

Quindi sia STH che Griffon hanno questa piastrina? Non che abbia scarponi con suola vibram, solo per sapere? Cambiando in futuro!?

diciamo che hai quotato solo una parte del discorso, così è fuorviante... ;)

Il concetto è: se ti chiedi il perchè di un attacco free, la risposta è sopra, più qualche robetta marketing... se invece ti chiedi le differenze tra un sth ed un jester, per dire, allora è tutto un altro discorso.

:HIP

diciamo che hai quotato solo una parte del discorso, così è fuorviante... ;)

Il concetto è: se ti chiedi il perchè di un attacco free, la risposta è sopra, più qualche robetta marketing... se invece ti chiedi le differenze tra un sth ed un jester, per dire, allora è tutto un altro discorso.

:HIP

Ok! La mia domanda si riferiva a quanto sopra..
Ma per essere completi allora adesso ti chiedo qual'è la differenza tra griffon e sth?

Ok! La mia domanda si riferiva a quanto sopra..
Ma per essere completi allora adesso ti chiedo qual'è la differenza tra griffon e sth?

temevo saremmo arrivati qui.. :DDD

guarda, giusto ieri ho "sintetizzato" la questione ad un amico, quindi ho ben presente...

Disclaimer:
1) sono esperienze mie, riferite ad attacchi fino alla stagione passata almeno (per intenderci, i Jester per me sono ancora quelli tutti bianchi, non so sugli ultimi che modifiche abbian fatto di preciso).
2) non becco $$ da salomon (magari), ed anzi, dovessi andare a "simpatie personali ed amicizie", opterei sempre e comunque per marker. ;)

Fatta questa premessa, in sintesi:
1) talloniera:

Jester/Griffon: è dotata di vite senza fine+cremagliera.. dopo un tot si può creare un gioco tra le due, di fatto facendo "ticchettare" la stessa... fastidioso... Altra cosa, la forma a punta, dove se cadi in certe posizioni, son dolori.. ;) in più, se ti si sgancia in un tot di neve da davanti, e dietro devi riaprirlo, o vai di sci sulla gamba ed operazioni a volte un pò ostiche, o non ne vieni fuori.. :DDD

STH: per contro, con gli sth se arrivi a fine corsa e fai uscire la vite di regolazione della talloniera, son poi dolori ad evitare che riesca (in alcuni casi).

2) puntale:

J/G: hanno un botto di viti di fissaggio, molto solidi. hanno però anche una forma "chiusa" che si rempie di neve a gogo quando sei in fuoripista.. zoccolo mediamente assicurato. hai però la piastrina che "slitta" e garantisce un buon sblocco dello scarpone. Marker in generale, come dice giustamente Gotamart, lavora bene in questo campo perchè su quelli da touring ti mette la regolazione in base alla suola.

STH: se si parla del "driver" o comunque del 16 Din.. goduria.. :D puntale "race" con alette regolabili (si chiudono o aprono in base allo scafo dello scarpone), ed anche qui piastra regolabile in altezza (ma non slitta, è fissa). La forma con attacco a "colonna" centrale, tiene libero il puntale, che non si riempie di neve in powder. Se cartelli, ti rialzi, dai un colpetto, se mai apri la talloniera, e infili il tutto senza impazzire. :)

Come punti-vite siamo più o meno lì, come viti in sè nel montaggio forse mi gustano di più i marker (anche come comodità di montaggio stessa).

Questo è tutto.. ;)

ebbravo il Pernigotto, Promosso!

non uso più salomon da anni e pensavo che avessero la piastrina AFD per far uscire anche gli scarponi con vibram