Ok! La mia domanda si riferiva a quanto sopra..
Ma per essere completi allora adesso ti chiedo qual'è la differenza tra griffon e sth?
temevo saremmo arrivati qui..

DD
guarda, giusto ieri ho "sintetizzato" la questione ad un amico, quindi ho ben presente...
Disclaimer:
1) sono esperienze mie, riferite ad attacchi fino alla stagione passata almeno (per intenderci, i Jester per me sono ancora quelli tutti bianchi, non so sugli ultimi che modifiche abbian fatto di preciso).
2) non becco $$ da salomon (magari), ed anzi, dovessi andare a "simpatie personali ed amicizie", opterei sempre e comunque per marker. 
Fatta questa premessa, in sintesi:
1) talloniera:
Jester/Griffon: è dotata di vite senza fine+cremagliera.. dopo un tot si può creare un gioco tra le due, di fatto facendo "ticchettare" la stessa... fastidioso... Altra cosa, la forma a punta, dove se cadi in certe posizioni, son dolori..

in più, se ti si sgancia in un tot di neve da davanti, e dietro devi riaprirlo, o vai di sci sulla gamba ed operazioni a volte un pò ostiche, o non ne vieni fuori..

DD
STH: per contro, con gli sth se arrivi a fine corsa e fai uscire la vite di regolazione della talloniera, son poi dolori ad evitare che riesca (in alcuni casi).
2) puntale:
J/G: hanno un botto di viti di fissaggio, molto solidi. hanno però anche una forma "chiusa" che si rempie di neve a gogo quando sei in fuoripista.. zoccolo mediamente assicurato. hai però la piastrina che "slitta" e garantisce un buon sblocco dello scarpone. Marker in generale, come dice giustamente Gotamart, lavora bene in questo campo perchè su quelli da touring ti mette la regolazione in base alla suola.
STH: se si parla del "driver" o comunque del 16 Din.. goduria..

puntale "race" con alette regolabili (si chiudono o aprono in base allo scafo dello scarpone), ed anche qui piastra regolabile in altezza (ma non slitta, è fissa). La forma con attacco a "colonna" centrale, tiene libero il puntale, che non si riempie di neve in powder. Se cartelli, ti rialzi, dai un colpetto, se mai apri la talloniera, e infili il tutto senza impazzire.
Come punti-vite siamo più o meno lì, come viti in sè nel montaggio forse mi gustano di più i marker (anche come comodità di montaggio stessa).
Questo è tutto..