Attrezatura per ALAGNA [o meglio: chiedo consiglio per cambio attrezzatura]

xframe

New member
Qual è la migliore attrezzatura, sci attacchi e scarponi, per sciare nel comprensorio di Alagna ?

Ciao sono nuovo del forum ma adoro sciare fuoripista.
Quest’anno ho deciso di concentrare la maggior parte delle sciate nel fantastico comprensorio di Alagna dove spesso per raggiungere i percorsi bisogna fare dei tratti in salita.
Non avendo esperienza di salite ma solo di discese Cool vorrei chiedere consigli…….. fin ora ho sempre usato sci, attacchi e scarponi da discesa per andare ovunque, ma visto i grossi limiti che pongono in un ambiente come questo sono intenzionato a cambiare tutto per passare a sci da 100 free da poter pellare all’occorrenza e relativa attrezzatura, ma non ho una grande conoscenza dei modelli e delle marche.
Non saprei dire a che livello sono, mi diverto…… scio in sicurezza sia in pista che fuori con qualsiasi tipo di neve e mi piace molto anche il ripido.

Guardando i filmati :

http://amsao.it/main.php?curr_liv=1&...livelli=&tip=1

molto dell oro avanzato e freeride se la neve è cosi bella come nei video :D

Ultima modifica da un moderatore:
Qual è la migliore attrezzatura, sci attacchi e scarponi, per sciare nel comprensorio di Alagna ?

Ciao sono nuovo del forum ma adoro sciare fuoripista.
Quest’anno ho deciso di concentrare la maggior parte delle sciate nel fantastico comprensorio di Alagna dove spesso per raggiungere i percorsi bisogna fare dei tratti in salita.
Non avendo esperienza di salite ma solo di discese Cool vorrei chiedere consigli…….. fin ora ho sempre usato sci, attacchi e scarponi da discesa per andare ovunque, ma visto i grossi limiti che pongono in un ambiente come questo sono intenzionato a cambiare tutto per passare a sci da 100 free da poter pellare all’occorrenza e relativa attrezzatura, ma non ho una grande conoscenza dei modelli e delle marche.
Non saprei dire a che livello sono, mi diverto…… scio in sicurezza sia in pista che fuori con qualsiasi tipo di neve e mi piace molto anche il ripido.

Guardando i filmati :

http://amsao.it/main.php?curr_liv=1&...livelli=&tip=1

molto dell oro avanzato e freeride se la neve è cosi bella come nei video :D

...scusa a cosa ti riferisci ?

Ad Alagna van bene anche gli sci che usi a Cervinia e a Courmnayeur !!!

Ocio che se ti presenti cosi sul forum verrai divorato a breve.

Alagna la conosco pochissimo, ci sono stato una volta sola, ma come dice Jenyus, credo che la neve sia bianca come in Marmolada :D!!

A parte gli scherzi, dovresti provare a darci qualche caratteristica in più: Che genere di sci ti piace (morbido, putrella...)? Quanta salita vuoi fare? Li userai anche in pista??

Oltre a quanto detto da gotamart, al di là dell'attrezzatura che può essere soggettiva, visto che da quanto ho letto non hai mai affrontato lo sciapinismo il consiglio che mi sento di darti è quello:
- di fare un bel corso (ce ne sono tanti organizzati dalle sezioni/sottosezioni del CAI o anche da guide cerca nella zona dove vivi)
- oppure se ne hai le possibilità da solo o con un gruppetto di amici, di prendete una guida per qualche week end (non ne basta uno solo)
- andare con amici esperti.

Per affronare con sicurezza anche "qualche breve salita" che non sono mai da sottovalutare, bisogna cmq saper leggere e conoscere la neve e la tecnica di progressione.

Detto questo, APS sempre e cervello acceso!!

Se guardi ne forum ci sono molte discussioni sui materiali da scialp (sci +o- larghi, attacchi/attacchini, scarponi ecc.) li puoi già farti un'idea.

In ogni caso lascio la parola a chi è più esperto di me nel settore.

Auguri!! e facci sapere cosa combini!!

.

Il titolo cmq ha un non so che di pazzesco...:shock:

Poi ho letto il messaggio e ho pensato di non scrivere nulla...:-?

Unico consiglio, compra A P S fatti un corso x imparare ad usarli e poi prenditi una guida.

Ad Alagna la neve è Rosa o meglio “Polvere Rosa” !

Premesso che A P S e capacità di utilizzo li ho sempre da quando ho iniziato ad andare fuoripista.
Quello a cui mi riferisco è il tipo di attrezzatura per poter fare percorsi come ad esempio quello della Balma, prima si raggiungeva con la vecchia funivia e vi era un impianto per il ritorno in quota, ora per raggiungerla è necessario fare un pezzo di salita e poi un bel pezzo di strada per ritornare agli impianti.
Avendo solo attrezzatura da discesa, prima fare un corso o prendere una guida, quali potrebbero essere gli sci, gli attacchi e gli scarponi più idonei per situazioni di questo tipo?
O forse in questo blog sono argomenti riservati a freerider solo molto bravi e che sanno fare già tutto, sembra di avere a che fare con gente dell’esperienza di snowhow.it

Grazie comunque.

O forse in questo blog sono argomenti riservati a freerider solo molto bravi e che sanno fare già tutto, sembra di avere a che fare con gente dell’esperienza di snowhow.it
:D Calmo xframe, dal titolo che avevi messo non si capiva che cercavi consigli sull'attrezzatura per salire o per fare tratti in piano. La risposta, se ci pensi bene, poteva spaziare da consigli sul tipo di arva ai consigli sulla mutanda termica più performante. Le risposte sono state gentili ed ora puoi perfezionare la discussione aggiungendo altri dettagli, con cordialità, calma e gentilezza. Riceverai risposte sicuramente adeguate e gentili.

Quello a cui mi riferisco è il tipo di attrezzatura per poter fare percorsi come ad esempio quello della Balma, prima si raggiungeva con la vecchia funivia e vi era un impianto per il ritorno in quota, ora per raggiungerla è necessario fare un pezzo di salita e poi un bel pezzo di strada per ritornare agli impianti.
Adesso si capisce meglio e vedrai che qualcuno ti risponderà gentilmente. Non ne so molto ma la prima cosa che mi viene da dirti è: un buon paio di scarponi tipo dalbello virus, scarpa, dynafit titan, zzeus, garmont, etc.

Benvenuto in Skiforum.

con un bel corso per imparare ad usarli ;-)
Ancora meglio, quando li sai usare bene, per non doverli mai usare. :HIP

Premesso che A P S e capacità di utilizzo li ho sempre da quando ho iniziato ad andare fuoripista.
Avendo solo attrezzatura da discesa, prima fare un corso o prendere una guida, quali potrebbero essere gli sci, gli attacchi e gli scarponi più idonei per situazioni di questo tipo?

Grazie comunque.

Ok .. così la domanda appare un pò più chiara. Nel primo post poteva essere equivocata. Non preoccuparti che qui si è aperti a tutti (fin troppo visto che prendiamo critiche per essere troppo liberal :D ).

Da quel che ho capito la tua è più una richiesta di consigli per rinnovare la tua attrezzatura in generale da fuoripista anche per piccole salite giusto ?

Bè, ma se è solo per la balma, la salita si fa anche (o solo?) a piedi e per il rientro c'è la navetta oppure ancora una volta i piedi. Lì le pelli e gli attacchi giusti ti servirebbero a poco. Un po' di più degli sci larghi, se trovassi neve come si deve (ovvero polvere rosa)!
Invece le pelli potresti usarle per salire al passo zube, per fare la val d'otro, roba da un'oretta (io non l'ho mai fatta però).
In generale, se pensi solo a un comprensorio così e non intendi fare del vero skialp (cioè dislivelli notevoli, in primavera ci sono vari 4000 per esempio), io starei su un bel paio di sci da freeride montati con attacco da salita (marker tour, baron, o diamir freeride, o attacchino se hai gli scarponi adatti), magari non troppo pesanti. Di discussionii su quali sci ce n'è a bizzeffe, inutile rifarle qui. Io alla fine, dopo due anni con i kilowatt BD (usati anche su una balma polverosissima, ma con fatica) ho scelto gli hardside k2, versatili (non morbidissimi), ma rockerati. Se sono la scelta giusta te lo dirò dopo Natale, lasciameli usare un po'!

ciao

f.

:D

O forse in questo blog sono argomenti riservati a freerider solo molto bravi e che sanno fare già tutto, sembra di avere a che fare con gente dell’esperienza di snowhow.itGrazie comunque.

Azz Xframe , ringrazia il cielo che il Forum non è più quello di una volta :D altrimenti con una partenza così non so dove saremmo arrivati ....:MRT:

Comunque , per far la Balma non ti serve attrezzatura particolare : all'inizio racchetti un po' ma nulla di che , al rientro c'è la navetta o , al peggio , ti fai un po' di strada ( sarà poco più di un km ) sci in spalla ...
Per fare altri giri , visto che non conosci il posto , più che l'attrezzatura ( che puoi comunque noleggiare sul posto ... ) ti serve una guida ( guida in carne ed ossa , non "Polvere Rosa" ).

Con il massimo rispetto , sia chiaro .:D

:D

Azz Xframe , ringrazia il cielo che il Forum non è più quello di una volta :D altrimenti con una partenza così non so dove saremmo arrivati ....:MRT:

Comunque , per far la Balma non ti serve attrezzatura particolare : all'inizio racchetti un po' ma nulla di che , al rientro c'è la navetta o , al peggio , ti fai un po' di strada ( sarà poco più di un km ) sci in spalla ...
Per fare altri giri , visto che non conosci il posto , più che l'attrezzatura ( che puoi comunque noleggiare sul posto ... ) ti serve una guida ( guida in carne ed ossa , non "Polvere Rosa" ).

Con il massimo rispetto , sia chiaro .:D

Super Kyoto!

In ogni caso se la tua idea è di fare la Balma o i canali di Endre o quelli dello Stolemberg, attacchi da skialp non ti servono e nemmeno scarponi da skialp. Al massimo un duke o un baron della marker, ma scarpone vai pure su uno da discesa, unico vantaggio di uno da skialp un po' duro sarebbe la suola e un minimo snodo per quando devi camminare...

Per lo sci, dipende da come scii tu, non è che esiste uno sci più adatto e uno meno adatto nel panorama dei mid fat comprei fra i 95 e i 110 al centro...