Ecco il logo delle Dolomiti Unesco

Fabio

Member
Staff Forum
Logo unesco dolomiti
E' uscita la classifica dei loghi vincitori del concorso sul logo Unesco per le Dolomiti.
Ecco i primi 3 classificati: http://lavocedelnordest.it/articoli/2010/11/05/3761/dolomiti-unesco-ecco-il-logo

Appena visto a me è venuto in mente questa cosa "ecco il logo perfetto per New York". Invece:
Il marchio vincitore - Ora il marchio andrà a simboleggiare il Bene, in tutte le sue declinazioni, in tutti gli ambiti in cui la Fondazione si troverà ad operare. Nella proposta prima classificata, a cura di Arnaldo Tranti Design (Saint Cristophe AO), il segno riconduce visivamente alla geomorfologia delle Dolomiti, evitando la riconoscibilità di cime specifiche per dare rappresentatività all’insieme dei 9 sistemi. Il disegno descrive il “tessuto” geologico delle Dolomiti. Un ordito, costituito da segni verticali netti (l’imponente spinta verticale delle pareti) spezzata da una trama più leggera e disordinata di segni brevi orizzontali (le cenge, le balze, i terrazzamenti). La valle viene invece rappresentata da un segno arcuato e dolce che descrive e ne rivela lo sfondo. Le Dolomiti sono rappresentate in quattro cime. Queste “figure” simboleggiano le quattro diversità culturali presenti sul territorio: italiani, tedeschi, ladini, friulani. Le figure emergono dal bianco e prendono forma e disegno all’interno di un rettangolo orizzontale, un “territorio“ racchiuso in un perimetro per tutelare meglio un ambiente unico e mitico.
Tutto sommato non è male, bravo! :CC

ohi ohi, a me non piace .... :(
Trovo i seguenti difetti:
- in effetti a prima vista fa pensare molto allo skyline di manhattan
- a seconda vista fa pensare alla stilizzazione delle Cime di Lavaredo (anche se sono 4)
- è poco fotogenico (il terzo classficato, anche se banale, lo era molto di più)
- tutta la simbologia (4 cime per quattro parlate, le cengie, le valli, ecc...) la capisci solo se te la spiegano
- inoltre non mi piace proprio come look generale.

ma io non sono un grafico, quindi avrà sicuramente un gran successo :D

E per la stampa piccola?

Ci avranno sicuramente pensato... però questo logo verrà irriconoscibile quando stampato in piccolo su cappellini, magliette o adesivi.
:-? Il terzo o secondo erano più "gestibili".

Ammazza ragazzi! A me questo logo fa proprio schifo:shock:

E non è che anche il secondo e terzo classificato brillassero per originalità:(

Non ci posso credere che non ci fosse qualcosa di meglio...

A sto punto era molto meglio piazzare le "vecchie" ma buone tre cime di lavaredo. Facevano più figura.
Mah

Ciao

Cris

.

Allegati

• giro-panoramico-&#105.jpg
    giro-panoramico-&#105.jpg
    31.3 KB · Visualizzazioni: 1,984
Il numero 4 - pari - stona un pochino, l'immagine è poco equilibrata a mio parere... anche se il richiamo delle 4 scritte a destra sistema un po' le cose.
Il metodo usato per disegnare le montagne con le stratificazioni a vista mi è piaciuto, per il resto... :-?

Buona l'idea del secondo classificato, per la sua semplicità, con i colori che richiamano le montagne (il verde delle valli, il marrone della roccia e il celeste del cielo)...
Ma... ma in che modo farebbe ricordare la stratificazione geologica che era così tanto richiesta nel bando?

Il terzo classificato è proprio orribile!

Non sono molto contento di queste premiazioni.

Bello schifo,come sempre avrà vinto chi ha sganciato la mandola più alta! Che tristezza!!!!!!

Garmont è tra i partecipanti,il suo logo a mio avviso è molto bello(ammetto di essere di parte) ma ragazzi a confronto del vincitore non c'è storia!!!!!
All'italianal come sempre!!!!!

A prima vista, che è l'impressione più importante, sembrano 4 grattacieli.
E poi perchè sono 4 e non 3 che richiamavano per lo meno uno dei simboli più noti delle dolomiti e magari facevano pensare più ad esse?
Non è efficace! Però sicuramente è il più bello tra i quattro...anzi, no, preferisco il terzo