negata per lo sci??????????

emma

New member
Vorrei che mi consigliasse una scuola sci adulti per principianti (o in alternativa dei maestri ).
In realtà sono quattro anni che per una settimana prendo lezioni di sci ma mi sento ancora mooooooolto insicura.
Sono quasi certa che il problema sia il mio, comunque ho tanta voglia di imparare e sento di potercela fare.....

mi permetto di risponderti io. giacchè in mezzo a tanti pro-fessionisti io sarei uno molto turista.
ho letto che fai la settimana bianca. e stop.

bene il motivo della tua insicurezza è probabilmente dettato proprio da questo. fai qualcosa per 7 giorni all'anno. e ciò in uno sport complesso come lo sci rende la cosa molto più complicata.

la faccio breve (perchè i miei amici me lo dicono sempre che non sono noioso ma...me lo dicono la mattina dopo essersi addormetati mentre parlo) dicendo che non esistono negazioni. mai. mai nella vita. certo se parliamo di talenti naturali esistono. predisposizioni o toalenti è uguali.

ma questo vale per i livelli espressi in agonismo. non certo nella pratica turistica. farsi una settimana su una bellissima montagna e scenderne ogni versante senza pensare almeno tre minuti ogni ora di aver scampato la morte. prova a sciare anche un pochino da sola. di certo ti sarai messa in testa che non sei capace. quindi devi superare certi ostacoli da sola per renderti conto che sei di certo in grado.

magari anche se non da sola ma con un amico. un'amica. chessò...giusto per non muoverti proprio sola soletta ed il tempo passa più in allegria. non sentirti mai spaesata. prendi coscienza del suolo che calpesti. e dell'aria che respiri.

quindi ti auguro domattina che la prima cosa che farai sarà quella di leggere quello che hai scritto. le parole che hai creato. e renderti conto che che va bene. e quel pollice verso...sarà già un lontano ricordo.

poi magari metti al corrente gli altri sui comprensori in cui scii e vedrai che qualche skifoso (utente di skiforum) riuscirai ad incontrarlo. e magari farti compagnia mentre si scia.

Ultima modifica:
Vorrei che mi consigliasse una scuola sci adulti per principianti (o in alternativa dei maestri ).
In realtà sono quattro anni che per una settimana prendo lezioni di sci ma mi sento ancora mooooooolto insicura.
Sono quasi certa che il problema sia il mio, comunque ho tanta voglia di imparare e sento di potercela fare.....

Ciao Emma e benvenuta.
Mi sento di condividere l'opinione di maxrm. Sarebbe sbagliatissimo pensare di "non essere in grado".
Bisogna capire,semmai, che voglia e/o possibilità hai tu di sciare durante la stagione. In una settimana bianca all'anno si può riuscire a migliorare, ma è solo sciando parecchio che ti sentirai più serena nell'affrontare ogni tipo di pendìo e con qualunque tipo di neve.
Da metà dicembre a fine marzo ci sono suppergiù 15 fine-settimana. Ecco, se oltre alla settimana bianca (circa 5 giorni di sci, con lezione ogni giorno!) tu riuscissi/potessi/volessi (scegli tu :D) a farti 15 uscite facendo lezione un paio d'ore al mattino e sciando cercando di applicare quanto appreso nel resto della giornata (siamo a 20, no?), sono certo che a fine stagione, ma anche durante la stessa, potrai serenamente goderti delle belle sciate, senza alcun patema, in sicurezza totale.

Quindi, come vedi, dipende solo da te e/o dalle tue possibilità/volontà di dedicare maggiore tempo allo sci.

Detto questo, visto che sto diventando più prolisso di maxrm :)shock::D) ti saluto!

:HIP

forza emma vedrai che imparerai l'importante e' non arrendersi e affidarsi a un ottimo maestro :D

Cara Emma benvenuta! Oltre a sottoscrivere ciò che han detto gli altri... Se ci suggerisci di dove sei e le località che puoi frequentare comodamente, sicuramente i suggerimenti di maestri in gamba fioccheranno.

Lo sci è uno degli sport più tecnici in assoluto, ma basta davvero un minimo impegno di tempo - e qualche soldino per le lezioni - per riuscire a godere in sicurezza e tranquillità delle sensazioni che dà.
Chiaro che come tutti gli sport tecnici richiede una applicazione più costante nell'arco della stagione invernale. Avere continuità d'apprendimento nell'arco di più weekend è sicuramente consigliabile.

In ogni caso se, come scrivi, ci sono voglia e convinzione, vedrai che ce la farai!

.

primo consiglio.. se puoi prendi lezioni individuali.. quelle collettive servono a poco..
vedrai che i miglioramenti saranno visibili ogni ora di lezione!

Ciao Emma.
Ti ho lasciato un messaggio in privato... cmq non sei negata. Nello sci come in molti sport ci vuole costanza e sai bene che sciando una settimana all'anno poi per riprendere ci vuole un pò!

grazie

mi permetto di risponderti io. giacchè in mezzo a tanti pro-fessionisti io sarei uno molto turista.
ho letto che fai la settimana bianca. e stop.

bene il motivo della tua insicurezza è probabilmente dettato proprio da questo. fai qualcosa per 7 giorni all'anno. e ciò in uno sport complesso come lo sci rende la cosa molto più complicata.

la faccio breve (perchè i miei amici me lo dicono sempre che non sono noioso ma...me lo dicono la mattina dopo essersi addormetati mentre parlo) dicendo che non esistono negazioni. mai. mai nella vita. certo se parliamo di talenti naturali esistono. predisposizioni o toalenti è uguali.

ma questo vale per i livelli espressi in agonismo. non certo nella pratica turistica. farsi una settimana su una bellissima montagna e scenderne ogni versante senza pensare almeno tre minuti ogni ora di aver scampato la morte. prova a sciare anche un pochino da sola. di certo ti sarai messa in testa che non sei capace. quindi devi superare certi ostacoli da sola per renderti conto che sei di certo in grado.

magari anche se non da sola ma con un amico. un'amica. chessò...giusto per non muoverti proprio sola soletta ed il tempo passa più in allegria. non sentirti mai spaesata. prendi coscienza del suolo che calpesti. e dell'aria che respiri.

quindi ti auguro domattina che la prima cosa che farai sarà quella di leggere quello che hai scritto. le parole che hai creato. e renderti conto che che va bene. e quel pollice verso...sarà già un lontano ricordo.

poi magari metti al corrente gli altri sui comprensori in cui scii e vedrai che qualche skifoso (utente di skiforum) riuscirai ad incontrarlo. e magari farti compagnia mentre si scia.

Grazie per l'incoraggiamento, mi hai dato degli ottimi consigli.
Certo il problema è soprattutto quello pocchissimo tempo dedicato a questo sport e lezioni prese a grande distanza di tempo. Dovrei sciare anche qualche altro w-e oltre alla settimana bianca.
Io vivo a Napoli e penso che il posto più vicino per sciare sia l'abruzzo.
Grazie ancora, ciao

Grazie per l'incoraggiamento, mi hai dato degli ottimi consigli.
Certo il problema è soprattutto quello pocchissimo tempo dedicato a questo sport e lezioni prese a grande distanza di tempo. Dovrei sciare anche qualche altro w-e oltre alla settimana bianca.
Io vivo a Napoli e penso che il posto più vicino per sciare sia l'abruzzo.
Grazie ancora, ciao

sostanzialmente il posto più facile è roccaraso.
facile per la strada. facile per la grandezza del comprensorio. trovi un pochino tutti i tipi di piste.

c'è anche lago laceno nell'avellinese. che forse è più vicino.
c'è anche il campitello matese. ma ho letto tremende notizie sullo stato di abbandono degli impianti di risalita.
però son più piccini. quindi se la vicinanza è un punto a loro vantaggio c'è anche da dire che alla fine andare per andare vai verso roccaraso che in ogni caso è più fornito.

non mollare mai. sciare è più o meno come guidare la macchina in tangenziale verso le 18:00 o al centro di piazza garibaldo alle 14:00. superata la sopravvivenza è tutta salute. (e divertimento).

Ultima modifica:
e il resto dell'anno?

D'accordo con gli incoraggiamenti di tutti, ma la forma fisica generale fa molto.
Prima di risponderti dovrei chiederti: e gli altri 358 giorni, come va?
Se non hai una attività sportiva più o meno continuativa durante l'anno, la settimana bianca è stancante e potenzialmente pericolosa.
Se hai le gambe e le spalle forti e resistenti, bè, diventa tutto un po' ( un bel po') più facile.
Ah, io ho 53 anni e sono di Bari, quindi ne' giovane ne' "uomo di neve"...ma quando scio, scio.

Va detto però che: a) lo sci non é lo sport piu' economico del mondo, passare sulle piste tutti i weekend dell'inverno + una settimana bianca ... non é esattamente cosa da due lire. b) Se si abita ai piedi dei monti é un po' più facile, mentre se si é in città, lontano dalle montagne... lo é di meno. Se si abita al sud, poi non ne parliamo ...

La mia opinione ? la cosa giusta é di cercare soprattutto di divertirsi, e poi il progresso tecnico viene. e cosi' la sicurezza. Fai quello che ti senti di fare, non ti obbliga nessuno ad andare come non vuoi o dove non vuoi,