Recupero da crepaccio

kirama

Powder Ranger
Lo scambio di frizzi e lazzi con gigiogigi di ieri, mi ha fatto venire in mente un filmato su youtube che avevo visto qualche tempo fa.

Il tizio del video, oltre a prendere una capocciata - vabbè -, per risalire la corda usa un "prusik" e due moschettoni cui fa passare la corda cui è legato realizzando una sorta di autobloccante.

Mi sembra una soluzione valida che non conoscevo (ho sempre saputo dell'uso di due autobloccanti, prusik o marchand o altro) e più efficace.

Certo, come tutte le cose, bisogna provarle sul campo.

Ecco il filmato

hmm..io dimenticherei questo video parlando di cadute in crepacci!!
perchè mai dovresti fare da solo risalendo la corda, quando sopra hai uno (o piu'!!!) compagni che utilizzando dei paranchi farebbero prima senza farti affaticare?? non dimentichiamo che se cadi in un buco, non sei a tuo agio!puoi inoltre essere ferito-incapace di fare tutte le operazioni di risalita autonoma...io consiglierei di guardarsi un buon libro..o meglio fare un corso di autosoccorso su ghiaccio con le guide alpine.

Non posso che essere d'accordo con te.

Il titolo del topic era legato al titolo del video e ad un discorso che si faceva l'anno scorso sul forum che mi è tornato in mente in questi giorni.