Quali scarponi? Titan, Radium, Factor, ecc??

nogripp

New member
Ciao
Normalmente uso scarponi da discesa con 120 di flex, scarpetta iniezione e attacchi tipo diamir/naxo
Adesso voglio passare al dynafit x cui mi serve uno scarpone compatibile ma che in discesa non mi faccia rimpiangere troppo quello che usavo prima. Dislivello in una giornata da 500 a 1500 mt. Continuero a usare la scarpetta iniezione perche non voglio rinunciare al comfort e alla precisione che trasmette per cui le scarpette originali non hanno nessun valore nel giudizio del nuovo scarpone

I modelli selezionati sarebbero:
Balck Diamond Factor flex 130
Dalbello Tour flex ??
Garmont Radium flex 130
Dynafit Titan flex 130
Tecnica Teh Agent BC Flex 120
Scarpa Mobe Flex 125

Cosa mi consigliate? Quale è il piu performante in discesa in assoluto o in rapporto al peso?
Grazie!!

in questa stessa sezione trovi la prova che abbiamo appena fatto di 7 scarponi tra i quali molti di quelli che citi.
Però alla fine ti suggerirei di lasciar scegliere al tuo piede: provane in negozio quanti più possibile e lascia a lui l'ultima parola!

ciao,

il valore dei bd factor 130 è un po sfalsato....non è di certo un 130 di quelli da pista.....io che li ho usati una stagione intera(per il mio piede perfetti) direi che sono un 110max di flex....non di più ma sono ottimi per freeride...per salita bisogna essere allenati....

i virus ti posso dire che sono molto lontani come flex rispetto sgli atri citati.....o meglio dipende un po da te...se arrivi dalla pista e scarponi tosti,li troverai di sicuro molli come gli ho trovati io.(poi uno dipende come è abituato)

per me bd anche come qualità è veramente una spanna sopra a tutti,poi come dice verbier è il tuo piede che deve scegliere quello piu comodo.

io con i radium non mi trovavo per esempio,perchè mi ballava il tallone....anche i titan sono veramente ottimi scarponi al pari dei factor come prestazoni,forse un filo piu comodi in salita.....

io ti consigliere bd e titan....i tecnica sembrano molto solidi ma essendo nuovi non li conosco.

ciao

Ultima modifica:
A prescindere che sono tutti ottimi scarponi
secondo te i virus sono una spanna sotto i radium? boh
Mi viene da chiedermi se ci hai sciato con i virus? o hai fatto solo una prova in negozio...tra quelli che abbiamo testato settimana scorsa erano i più rigidi di tutti e quelli con più sostegno tibiale insieme ai mobe

quanto al flex dei virus viene dato 120 per quello in PU e 110 quello in pebax però immagino che sappiate che il flex è una cosa assolutamente arbitraria e non esiste una normativa che ne descrive il calcolo

confermo quanto detto da francesco, fai decidere al tuo piede e considera che in salita oltre al peso conta quanto riesci a piegare il gambetto

in questa stessa sezione trovi la prova che abbiamo appena fatto di 7 scarponi tra i quali molti di quelli che citi.
Però alla fine ti suggerirei di lasciar scegliere al tuo piede: provane in negozio quanti più possibile e lascia a lui l'ultima parola!

Sante parole.

Ah, io ho i Titan e son stracontento.

.

A prescindere che sono tutti ottimi scarponi
secondo te i virus sono una spanna sotto i radium? boh
Mi viene da chiedermi se ci hai sciato con i virus? o hai fatto solo una prova in negozio...tra quelli che abbiamo testato settimana scorsa erano i più rigidi di tutti e quelli con più sostegno tibiale insieme ai mobe

quanto al flex dei virus viene dato 120 per quello in PU e 110 quello in pebax però immagino che sappiate che il flex è una cosa assolutamente arbitraria e non esiste una normativa che ne descrive il calcolo

confermo quanto detto da francesco, fai decidere al tuo piede e considera che in salita oltre al peso conta quanto riesci a piegare il gambetto

intendevo una spanna sotto come rigidita,purtroppo se uno viene dalla pista ed è abituato a usare materiale hard poi la sente la differenze a prendere qualcosa di molto più molle.....il mio socio usa i laser per dire a fare anche freeride,che sono sicuramenteuna spanna sotto ai virus come progetto e tutto......dipende uno come è abituato....per dirti......c'è chi considera i lase ciabatte(io stesso) pero lui lo usa sempre come scarpone unico.....

secondo me il virus se cerca rigidità e potenza in discesa che richiami uno scarpone da pista perde un po rispetto agli altri elencati.....per skialp sicuramente è un ottimo compromesso ed è sicuro meglio del factor/titan che in salita è un sasso al collo

però io parlo di quelli della stagine passata provati in negozio per un bel po insieme a radium e factor(totale prova scarponi ai piedi 3 ore)....

la mia scelta è anche stata fatta perchè volevo uno scarpone unico da usare anche in pista,se no avrei optato per qualcosa di più soft per skialp e qualcosa di più duro per la pista.

non so se quello di quest anno è cambiato.

per quanto riguarda i Black Diamond confermo che il flex è un pò sopravvalutato rispetto a quello indicato dalle altre aziende ... Il 130 del BD Factor corrisponderà ad un 100-110 Salomon Pro model Gun - Dalbello Krypton (tanto per dire due scarponi che ho provato) ... il 100 dei BD Method sarà tipo 80 - 90 ...

intendevo una spanna sotto come rigidita,purtroppo se uno viene dalla pista ed è abituato a usare materiale hard poi la sente la differenze a prendere qualcosa di molto più molle.....il mio socio usa i laser per dire a fare anche freeride,che sono sicuramenteuna spanna sotto ai virus come progetto e tutto......dipende uno come è abituato....per dirti......c'è chi considera i lase ciabatte(io stesso) pero lui lo usa sempre come scarpone unico.....

secondo me il virus se cerca rigidità e potenza in discesa che richiami uno scarpone da pista perde un po rispetto agli altri elencati.....per skialp sicuramente è un ottimo compromesso ed è sicuro meglio del factor/titan che in salita è un sasso al collo

abbiamo impressioni diverse....ti dico che io con i virus ci scio tranquillamente con i kuro come se usassi i kripton che forse sono un pelo duri per i miei gusti specie con la linguetta più rigida (vengono dati 140). Io comunque uso normalmente scarponi da pista per fare freeride se non devo fare grossi dislivelli più per una questione di tenuta posteriore e laterale che di flex...uno scarpone più pesante ha plastiche più spesse che si deformano di meno in torsione e in flessione posteriore....e più vai forte e più le fletti...invece il flex è un problema relativo anzi se sei in fresca uno scarpone più morbido aiuta motlissimo la fluidità

però ho provato in sequenza i radium e i virus e come flex non c'e' paragone....

abbiamo impressioni diverse....ti dico che io con i virus ci scio tranquillamente con i kuro come se usassi i kripton che forse sono un pelo duri per i miei gusti specie con la linguetta più rigida (vengono dati 140). Io comunque uso normalmente scarponi da pista per fare freeride se non devo fare grossi dislivelli più per una questione di tenuta posteriore e laterale che di flex...uno scarpone più pesante ha plastiche più spesse che si deformano di meno in torsione e in flessione posteriore....e più vai forte e più le fletti...invece il flex è un problema relativo anzi se sei in fresca uno scarpone più morbido aiuta motlissimo la fluidità

però ho provato in sequenza i radium e i virus e come flex non c'e' paragone....

però aspe io ho provato i virus lite.....non i free adex che mi viene in mente....cambiamo molto tra lite free e tour???

cambia la plastica....i tour e i free sono in poliuretano mentre i lite sono in pebax....cambia molto come risposta elastica e come durezza e soprattutto per come reagiscono alla temperatura. Il Pebax si indurisce poco al freddo mentre il PU risente molto di più. E' per questo che parlare di flex spesso ha poco senso...dipende dalla temperatura e ogni plastica ha un comportamento diverso
Noi nei test avevamo i tour, quelli in PU con attacchino

cambia la plastica....i tour e i free sono in poliuretano mentre i lite sono in pebax....cambia molto come risposta elastica e come durezza e soprattutto per come reagiscono alla temperatura. Il Pebax si indurisce poco al freddo mentre il PU risente molto di più. E' per questo che parlare di flex spesso ha poco senso...dipende dalla temperatura e ogni plastica ha un comportamento diverso
Noi nei test avevamo i tour, quelli in PU con attacchino

se al tonale allo skitest ci sono li vorrei provare per bene........

Grazie x i consigli ma io uso scarpette iniettate x cui una volta fatta tutti gli scarponi avranno una calzata perfetta, confortevole e sensibile.
Quello che cerco è il miglior compromesso delle plastiche fra peso e rigidità. So che i factor sciano bene ma sono i più pesanti e hanno il gambaletto con solo 22 gradi di inclinazione max contro i 25-26 di quelli con suola compatibile tipo DIN.
Se sapete che esiste uno scafo altrettanto prestazionale ad un peso inferiore sarebbe il top

Dynafit Titan pesano uguale (mi pare) inclinazione 15-21°
Scarpa Mobe pesano meno inclinazione 15-22°

Ultima modifica: