Io ovviamente sono di parte -tanto per esser chiaro fin dall'inizio- ma secondo me dipende da dove vuoi andare.
Scarterei la VDA, più che altro perchè lo schopping c'è ma è molto caro ( Cervinia, Courma ) se vai a nord - nord est come è già stato detto nulla è meglio di Livigno: tanti negozi, alcuni anche di pregio, vantaggi dovuti all'essere porto franco ( Gasolio, alcolici, profumi, sigarette....cmq in generale trovi tutto a - 10/15% compreso l'abbigliamento ) in più le piste sono piacevoli. Ricordati che FA UN FREDDO FOTTUTO ma ti ci abituerai, e appena c'è bufera prendi l'auto e te ne vai ai Bagni Vecchi di Bormio e vedi come gongola la moglie!
Essendo io appunto di parte, non posso non suggerirti di pensare alla Svizzera: se vuoi restare in "zona" Engadinese ti suggerisco vivamente Samedan ( per lo shopping, molto meglio di Santk Moritz - per me ormai troppo "cementosa" ) per alloggiare Celerina, la stessa Samedan, o la splendida La Punt. La zona è fantastica ed è piena di attrattive per non sciatori, così come lo è il Vallese: la mia Crans ha un ottimo numero di negozi ed anche qui le attività extra-sciistiche non mancano.
Insomma, se vuoi stare in Italia meglio di Livigno -per le tue esigenze- non c'è nulla, se vuoi espatriare vieni a farci visita ;DD