Consiglio acquisto SCI nuovi per oro base!

cant89

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei chiedervi aiuto.

Vorrei comprare un paio di sci nuovi, sapreste consigliarmi qualche modello?
Credo di essere un oro base ma non sono sicuro, ho scoperto l'esistenza di queste classificazioni appena un ora fa... Magari potete aiutarmi:

Ho 21 anni e scio da quando ne avevo 6, faccio carving a velocità sostenute e su quasi tutte le piste (scio da sempre sui 4 passi delle dolomiti, quindi grande varietà di pendenze). Ho preso lezioni fino a 2 anni fa, vado anche per fuoripista molto ripidi, anche sotto le seggiovie, ma in questi casi non sempre ho pieno controllo della curva.....non saprei che altro dire.

Vorrei spendere sui 300 euro, forse sono pochi, ma magari cercando online trovo qualche bazza. O anche usati van bene. Sapreste consigliarmi qualche modello o tipologia?
Grazie mille!
Davide

Ultima modifica:
innanzitutto ciao,ci dovresti dare più info.Ad esempio altezza,peso,che tipo di scarponi usi,cosa preferisci fare se più pista o fuori pista,poi magari ti possiamo aiutare:D

Ciao Rick, dunque sono alto 1.80 e peso 70 kg.
Gli scarponi che uso sono scarponi acquistati qualche anno fa, credo siano" Rossignol Exalt Entry Level" (a giudicare dalle scritte) [foto qui]
Poi dunque, PREFERISCO LA PISTA, adoro scender giù molto veloce facendo curvoni in carving. Mi piace però anche infilarmi in mezzo ai boschetti per sentierini tracciati e non, ma raramente mi allontano molto dalla pista. Faccio anche un bel pò di salti a bordo pista.
Grazie e se hai bisogno di altre info dimmi! :D

Ultima modifica:
Ciao Rick, dunque sono alto 1.80 e peso 70 kg.
Gli scarponi che uso sono scarponi acquistati qualche anno fa, credo siano" Rossignol Exalt Entry Level" (a giudicare dalle scritte) [foto qui]
Poi dunque, preferisco la pista, adoro scender giù molto veloce facendo curvoni in carving.
Grazie e se hai bisogno di altre info dimmi! :D

Allora fossi in te chiederei prima un consiglio su quali buoni scarponi puoi acquistare, se sei il livello che dici di essere quegli scarponi sono più che sottodimensionati.
Se poi vuoi spenderci di più ci aggiungi anche un paio di sci, ma prima scarponi con un flex 120 circa che siano all around top oppure race negozio. Con i 300 ce la fai e per lo sci noleggi qualcosa di buono così testi vari modelli.

Allora fossi in te chiederei prima un consiglio su quali buoni scarponi puoi acquistare, se sei il livello che dici di essere quegli scarponi sono più che sottodimensionati.
Se poi vuoi spenderci di più ci aggiungi anche un paio di sci, ma prima scarponi con un flex 120 circa che siano all around top oppure race negozio. Con i 300 ce la fai e per lo sci noleggi qualcosa di buono così testi vari modelli.

sono pienamente d'accordo con achrool.Gli scarponi nn vanno proprio bene flex troppo basso,ci vuole almeno un flex index 120,se hai la pianta del piede larga ti consiglio nordica dobbermann,ma siccome è sempre e solo il tuo piede a decidere provane molti e poi vedrai.X lo sci nordica spitfire pro potrebbe anche andare bene secondo il mio medesto parere.:D

.

Azz.....addirittura è più importante lo scarpone dello sci..?
Comunque, sai consigliarmi qualche scarpone in particolare? O uno vale l'altro, l'importante è che rispetti quelle caratteristiche? ( e che mi stia bene addosso, ovviamente :D )

sono pienamente d'accordo con achrool.Gli scarponi nn vanno proprio bene flex troppo basso,ci vuole almeno un flex index 120,se hai la pianta del piede larga ti consiglio nordica dobbermann,ma siccome è sempre e solo il tuo piede a decidere provane molti e poi vedrai.

Ok va bene allora magari guardo qualche scarpone.Provo anche questo dobbermann thanks! :D
Qualcuno sa consigliarmi un buon negozio a Bologna e dintorni?

X lo sci nordica spitfire pro potrebbe anche andare bene secondo il mio medesto parere.:D
prezzo?

quest'anno cambia scarponi visto che i tuoi, se sei un oro, non vanno assoluitamente bene

in più potresti provare ad inizio stagione a noleggiare per un giorno ciascuno una tipologia di sci, dal GS, al RC, fino al SL e farti un'idea di quello che ti diverte di più

scusa, mi sono accorto che ti avevano già dato la mia stessa risposta

lo scarpone va provato, possibilemente in un negozio serio per evitare di uscire dal negozio con una scarpa di 2 numeri superiore a quella giusta (errore commesso un po' da tutti, fidati)

io per esempio sto bene nell'head, medio nel nordica, non entro nel lange e sto largo nell'atomic

ogni piede ha il suo

in più potresti provare ad inizio stagione a noleggiare per un giorno ciascuno una tipologia di sci, dal GS, al RC, fino al SL e farti un'idea di quello che ti diverte di più
Potrei provarli effettivamente...dovrei trovare qualche domenica libera però...E che differenza c è tecnicamente?

tecnicamente per scarpe di stesso livello non c'è troppa differenza.un race con un determinato flex ha caratteristiche simili a un race con lo stesso flex di un'altra casa.semplicemente uno si adatta meglio al tuo piede rispetto ad un altro.per me il discorso è l'inverso di lollorav78,l'unico in cui entro è l'atomic...per te potrebbe andar bene un race con flex intorno al 120,o un gran turismo con flex sempre sui 120.anzi,forse considerando che ti piace far boschetti,salti e quant'altro un gran turismo potrebbe pure andar meglio essendo un pò più comodo,ma poi in pista sarà sicuramente un pelo meno preciso di uno scarpone race che a livello di scarpetta è tirato all'osso per garantire maggior precisione.
comunque se non l'avessi ancora capito pure io appoggio in pieno il discorso degli altri,cambia scarpone quest'anno,e prova più sci che puoi.anche perchè uno sci duro e cattivo come un gs con quelle ciabatte fai una faticaccia a portarlo in giro tutto il giorno...(parlo per esperienza personale!:D)

Dunque, stavo guardando indicativamente qualche scarpone sui siti dei produttori, però non mi è chiaro quale sia questo ALL AROUND TOP...sarebbero gli ALL MOUNTAIN??
e quel PRO come lo individuo?
Ad esempio, se vado sul sito Atomic e metto come filtro "flex 120 more", alla voce "All Mountain" ci sono 4 scarponi, ma quale di questi è un All Around TOP?

Inoltre sapreste dirmi la differenza tecnica tra Sci GS, RC e SL?

Scusate le mille domande...vi ringrazio per l'aiuto

BO...sarò che sono rimasto indietro io...ma ci sono cose che non capisco!!
uno chiede che sci potrebbe prendere.....e tutti gli dicono :"CAMBIA SCARPONE!!"
ma io dico....se si trova bene con i suoi,perchè deve cambiarli??
avessero anche 60 di flex...??:shock:
il giorno che vorrà prendere uno scarpone più performante...sarà lui a deciderlo!!
....non sò, stà roba degli scarponi però è da un pò che la leggo,...e non la capisco!!MAH....:shock:

tornado in topic...io direi che sei pronto per un race carving,il problema però è il budget...devi almeno radoppiarlo!
poi però ti si apre un mondo....

BO...sarò che sono rimasto indietro io...ma ci sono cose che non capisco!!
uno chiede che sci potrebbe prendere.....e tutti gli dicono :"CAMBIA SCARPONE!!"
ma io dico....se si trova bene con i suoi,perchè deve cambiarli??
avessero anche 60 di flex...??:shock:
il giorno che vorrà prendere uno scarpone più performante...sarà lui a deciderlo!!
....non sò, stà roba degli scarponi però è da un pò che la leggo,...e non la capisco!!MAH....:shock:

tornado in topic...io direi che sei pronto per un race carving,il problema però è il budget...devi almeno radoppiarlo!
poi però ti si apre un mondo....

Vabbè io accetto consigli da chi è più esperto :D
comunque il buget non è raddoppiabile purtroppo :(

glielo si dice perchè hai mai provato a sciare con un gs e un paio di scarponi da principiante?è come mettere il motore di una ferrari nel telaio di una panda 1.2...finchè vai dritto vai forte,ma appena devi curvare hai un controllo nullo.per gli scarponi...guardand atomic i gara sono quelli della serie rt,gli allaround top gli hawx.
tra un gs,un rc e un sl c'è tantissima differenza...
gs:concepito per curve a raggio medio ampio a tutta velocità.sci stabile veloce ma difficile da far girare.da prendere della propria altezza o un pò più
sl:concepito per curve a raggio corto o al massimo medio a buona velocità.molto reattivo,gira da solo ma se non sei centrale ti spara via.da prendere rigorosamente 165 se si è maschietti
rc:costruzione simile ai primi due,un pò più morbido e con sciancrature molto più accentuate del gs e quindi raggi di curva più stretti.ideale per raggi di curva medi a buona velocità,va in crisi solo ad altissima velocità.da prendere della propria altezza opoco meno per avere uno sci polivalente,più corto per avere un "giocattolo" da fun carving.