Nordica Dobermann GS

85ale85

New member
Ciao a tutti! Mi chiamo Alessandro, sono nuovo del forum! Avrei bisogno del vostro aiuto esperto! Quest'anno vorrei cambiare i miei sci, e non vorrei ricomprarli "inconsciamente" come ho fatto per i primi che ho avuto, e che ho ancora! Vi spiego la mia situazione..

Qualche anno fa ho deciso di imparare a sciare (alla veneranda età di 18 anni! decisamente tardi!), la prima volta aiutato da un amico (servito 0!), la seconda prendendo un maestro per 2 ore (l'unica volta che ho chiesto aiuto ad un esperto!). Quel giorno ho imparato i fondamentali dello sci e molto lentamente sono migliorato senza diventare mai un fenomeno! Lo faccio solamente per divertirmi e perchè ogni volta che lo pratico mi da una sensazione di libertà che per ora ho trovato solo a 2000m!

Dopo il primo anno che affittavo sci, un mio amico (decisamente esperto, con alle spalle anni di scuole sci) mi ha proposto i suoi sci per una cifra intorno a 150€..io, preso un po' dall'entusiasmo, senza consultare nessuno e senza saperne assolutamente niente in materia, ho accettato! Erano dei Dobermann GS, ovviamente Nordica!

Quegli sci li sto usando ancora oggi ma mi sono un po' stufato! Li sento pesanti e difficili da gestire. Ho la sensazione che siano troppo lunghi (sono 180cm e io sono alto 185cm) e vorrei cambiare.

Prima di tutto vorrei avere un vostro parere su questo tipo di sci, li aveste comprati come primo sci? I 150€ erano una cifra spropositata (tenendo conto che erano e sono in buono stato, compresi gli attacchi)? Insomma..parlatemi un po' di questo paio di sci!!!:D

grazie a tutti per l'aiuto!

Ciao a tutti! Mi chiamo Alessandro, sono nuovo del forum! Avrei bisogno del vostro aiuto esperto! Quest'anno vorrei cambiare i miei sci, e non vorrei ricomprarli "inconsciamente" come ho fatto per i primi che ho avuto, e che ho ancora! Vi spiego la mia situazione..

Qualche anno fa ho deciso di imparare a sciare (alla veneranda età di 18 anni! decisamente tardi!), la prima volta aiutato da un amico (servito 0!), la seconda prendendo un maestro per 2 ore (l'unica volta che ho chiesto aiuto ad un esperto!). Quel giorno ho imparato i fondamentali dello sci e molto lentamente sono migliorato senza diventare mai un fenomeno! Lo faccio solamente per divertirmi e perchè ogni volta che lo pratico mi da una sensazione di libertà che per ora ho trovato solo a 2000m!

Dopo il primo anno che affittavo sci, un mio amico (decisamente esperto, con alle spalle anni di scuole sci) mi ha proposto i suoi sci per una cifra intorno a 150€..io, preso un po' dall'entusiasmo, senza consultare nessuno e senza saperne assolutamente niente in materia, ho accettato! Erano dei Dobermann GS, ovviamente Nordica!

Quegli sci li sto usando ancora oggi ma mi sono un po' stufato! Li sento pesanti e difficili da gestire. Ho la sensazione che siano troppo lunghi (sono 180cm e io sono alto 185cm) e vorrei cambiare.

Prima di tutto vorrei avere un vostro parere su questo tipo di sci, li aveste comprati come primo sci? I 150€ erano una cifra spropositata (tenendo conto che erano e sono in buono stato, compresi gli attacchi)? Insomma..parlatemi un po' di questo paio di sci!!!:D

grazie a tutti per l'aiuto!

Ciao Alessandro e benvenuto.
Mentre attendi pareri più autorevoli, mi permetto di consigliarti di spulciare un pochino per il forum, ma gari utilizzando la funzione "cerca", vedrai che alcune opinioni le puoi trovare.:D
Nel frattempo, ciò che posso dirti secondo la mia opinione personale, è che per il tuo livello sciistico (principiante) un qualunque GS (sci da gigante puro) è, forse, un pochino poco "propedeutico". E' solo un'opinione del tutto personale, ma ti sarebbe più utile uno sci con sciancrature un filo più abbondanti, che ti permettano di poter capire come sfruttare la struttura dello sci. Tutto questo sempre e solo seguito e consigliato da un valido maestro, mai da soli o mal accompagnati:aaahhh:
In bocca al lupo e a presto... :HIP

nell'attesa di qualche altro parere ti ringrazio e seguirò il tuo consiglio..spulcerò discussioni vecchie all'interno del forum..

un'altra domanda che volevo farvi è: è possibile risalire all'anno di fabbricazione di questi sci? Sicuramente più di 4 anni (da quando li ho io!)..forse postare una foto può essere d'aiuto? Ora non ne ho la possibilità, ma appena arrivo a casa lo faccio!

nell'attesa di qualche altro parere ti ringrazio e seguirò il tuo consiglio..spulcerò discussioni vecchie all'interno del forum..

un'altra domanda che volevo farvi è: è possibile risalire all'anno di fabbricazione di questi sci? Sicuramente più di 4 anni (da quando li ho io!)..forse postare una foto può essere d'aiuto? Ora non ne ho la possibilità, ma appena arrivo a casa lo faccio!

postaci la foto e ti possiamo aiutare.cmq x un principiante,è un pò troppo duro come sci è sempre congilabile un all round più maneggevole.X il prezzo se lo hai preso 4 anni fà nn mi sembra poi cosi alto,ma aspettiamo i congli dei più esperti.Scua ma che scarponi usi?Voglio dire sia la marca ma sopratutto il flex

150 euro potrebbero anche essere pochi,ma di sicuro una persona che dopo il primo giorno di sci ti vende un paio di gs da 180 non è quello che definirei un amico...è uno sci troppo difficile da gestire,ci vuole tanta forza e tantissima tecnica per usarlo come si deve e divertircisi sul serio.
detto ciò,leggi i topic con le informazioni richieste per il consiglio dell'attrezzatura,cerca sulla rete,purtroppo non ho più il link,i video delle classificazioni dell'AMSAO,guardali e valutati in maniera obbiettiva.dopo di che con tutte queste informazioni ti si potrà effettivamente aiutare in maniera proficua.

.

ma ti sarebbe più utile uno sci con sciancrature un filo più abbondanti, che ti permettano di poter capire come sfruttare la struttura dello sci.

Credo che x chi sta imparando le sciancrature abbondanti siano da evitare..in linea di massima coincidono con un raggio di curva x chiuso, e può sembrare di riuscire a sciare meglio perchè girano con meno angolazione, invece ci si stà solo facendo portare a spasso dalla sciancratura dello sci :-?

Inoltre non favoriscono la derapata e quindi potrebbero creare dei problemi, piuttosto uno sci più morbido e leggero, con sciancrature non abbontanti potrebbe essere di maggior aiuto x migliorare :D

Il Gs della nordica non buttarlo, magari tra un po di tempo ti tornerà utile :MUCCA

Ecco le foto promesse:

1) http://italianhost.org/imagehost/pics/6d835086e12ef6656b6526eefb5eebb9.JPG

2) http://italianhost.org/imagehost/pics/06c6298933c3dff6202f8037bd8a73db.JPG

3) http://italianhost.org/imagehost/pics/6efc3f2da1866b8640c170c372d647e0.JPG

A Rick77: ho degli scarponi Atomic B5.2 Gli ho comprati più o meno in concomitanza con gli sci, i flex non riesco proprio a trovarli! Sullo scarpone c'è scritto solamente la dimensione della tomaia che è di 344mm

A umbe25: ho guardato i video sul sito dell'AMSAO, rimanendo obbiettivo direi che sono ad un livello "bronzo avanzato++", nel senso che ad inizio curva non apro gli sci a mo di spazzaneve come si vede nel video, ma non ho certamente la scioltezza di un livello "argento base"

spero che con queste informazioni riusciate a darmi qualche info in più..riuscite a capire di che anno sono i miei sci? Magari da qualche vecchio catalogo? Grazie!!

Ecco le foto promesse:

1) http://italianhost.org/imagehost/pics/6d835086e12ef6656b6526eefb5eebb9.JPG

2) http://italianhost.org/imagehost/pics/06c6298933c3dff6202f8037bd8a73db.JPG

3) http://italianhost.org/imagehost/pics/6efc3f2da1866b8640c170c372d647e0.JPG

A Rick77: ho degli scarponi Atomic B5.2 Gli ho comprati più o meno in concomitanza con gli sci, i flex non riesco proprio a trovarli! Sullo scarpone c'è scritto solamente la dimensione della tomaia che è di 344mm

A umbe25: ho guardato i video sul sito dell'AMSAO, rimanendo obbiettivo direi che sono ad un livello "bronzo avanzato++", nel senso che ad inizio curva non apro gli sci a mo di spazzaneve come si vede nel video, ma non ho certamente la scioltezza di un livello "argento base"

spero che con queste informazioni riusciate a darmi qualche info in più..riuscite a capire di che anno sono i miei sci? Magari da qualche vecchio catalogo? Grazie!!

sicuramente anteriori alla stagione 2006/2007... il sito di skipass arriva fino a quell'anno...

Ciao Alessandro,

credo che il problema stia assolutamente altrove :D

Non si impara lo sci solo sbattendoci la testa, e non si migliora certo seguendo amici più bravi o altro.
L'unica via è quella di prendere lezioni, tante e costantemente.

Lo sci che hai non va male per te: non è certo il più adatto a un principiante, ma ormai ce l'hai e ti ci sei abituato, e anche la lunghezza per te è corretta.
Cambiare sci non ti darà alcuna sensazione migliore credimi, mentre migliorare la tua tecnica ( che è l'unica cosa che conta davvero nello sci ) si :wink:

Quello che io farei quindi al tuo posto è investire il budget che avevi in mente in lezioni con il maestro, e vedrai che gli sci non li sentirai più nè pesanti, nè troppo lunghi, nè difficili da gestire.

Ciao !

Invece che cambiare sci (forse non adattissimi a te, ma sono d'accordo con Fodoma) farei un pensierino agli scarponi.
344mm di suola?:shock:
Siamo su una misura di 30.5, giusta per un 47 abbondante di piede!
Hai una cotanta sberla? Sei sì alto (185), ma comunque nella norma.

Gli sci che hai, oltre che a essere un poco superati, sono decisamente incoerenti al tuo livello di sciata e allo scarpone che è ha un livello di flex molto basso (sono molto morbidi).

Quindi cambiando attrezzatura dovresti scegliere uno sci all-round di buon livello e uno scarpone con un felx intorno a 90-100. Scegli con cura e fatti consigliare un negozio nella tua zona che sia sufficientemente qualificato.

Da questa base di partenza "tecnologica" poi ci devi aggiungere passione, costanza e l'aiuto di un buon maestro.

Buon divertimento!

Invece che cambiare sci (forse non adattissimi a te, ma sono d'accordo con Fodoma) farei un pensierino agli scarponi.
344mm di suola?:shock:
Siamo su una misura di 30.5, giusta per un 47 abbondante di piede!
Hai una cotanta sberla? Sei sì alto (185), ma comunque nella norma.

Questa mi pare un pensiero da considerare con attenzione; alcuni difetti che imputi allo sci potrebbero derivare da uno scarpone sbagliato.
Che lunghezza hanno i tuoi piedi (non il numero di scarpe, serve a nulla, proprio la distanza tallone-dita)?

eccomi! Posso dirvi che non sono il bigfoot!!! La mia misura di piede (dal tallone alle dita) è 26.5 cm! Effettivamente la misura che è riportata sui miei scarponi è 29.5! è troppo?

Già che ci sono volevo chiedervi se potete spiegarmi in cosa incide la dimensione della tomaia (i miei scarponi sono 344 mm) e cosa incicano i flex (tra l'altro sul mio scarpone non sono riportati. Subconscious come fai a dire che sono molto morbidi? Li conosci? dipende anche dalla tomaia?)

Grazie dell'aiuto!!!

P.S. Mettrò certamente in pratica i vostri consigli! Le prossime volte mi affiderò a qualche maestro per migliorare la mia tecnica..e certamente c'è molto lavoro da fare!

Ultima modifica:
Parlando volgarmente che numero porti di scarpe? lascia stare i cm., 26,5 non saprei a che numero corrisponda, 344 è la lunghezza della parte di scarpone che si inserisce negli attacchi....