mi unisco al 3d, ma se ne era gia' parlato qua:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=41832
cmq, io c'ero anche nel 2009 ed effettivamente si è da subito percepito una maggiore "leggerezza" nell'aspetto logistico come ad es. la mancata riunione la sera di arrivo dove si danno indicazioni ai "nuovi" in merito agli impianti,al ritrovo la mattina successiva,a come funziona l'hotel (dove nessuno parla italiano

) a come ritirare la cauzione skipass, ma soprattutto si abbinano i vari gruppi ai maestri (esposti invece la mattina successiva, cioè quella del 1°gg).
E qui sta la vera sorpresa di qs anno: cioè molti gruppi sono stati assegnati a maestri giovanissimi di svariati comprensori e scuole sci (non si conoscevano neanche tra loro) e qualcuno ai pochi maestri Jam rimasti (dopo quelli assegnati ai gruppi pali, race!); ovviamente qs ha suscitato non poche lamentele visto che molti di noi fanno sacrifici economici,chilometrici etc.per ottenere qualche piccolo miglioramento tecnico tramite una scuola come la Jam che oggettivamente è avanti alle altre e non con maestri che possiamo tranquillamente trovare nelle svariate localita invernali.Come ho gia' scritto nell'altro 3d, Valerio ha gia' raccolto qs critiche, peraltro costruttive, per evitare in futuro situazioni di qs tipo.
E' ovvio che tutti quelli che hanno sciato con i vari Patta,Marco Martini,Maris,etc., non sono stati interessati da tutto cio'.