Tragedie sulla neve

michela

Dama Nera
1
SCHIANTO CON LO SNOWBOARD: MUORE BANCARIO
Una pista nera sulle nevi dell'Alto Adige, lo snowboard che sfugge al suo controllo, lo schianto violentissimo. È morto così, poco dopo le 14.30 di ieri, Emiliano Braido, trentenne di Pieve di Cadore. L'incidente mortale è avvenuto sulla pista Croda Rossa, in località Moso, comune di Sesto Pusteria. ...

2
STRONCATO DA INFARTO MENTRE PARTECIPA ALLA CORTINA-DOBBIACO
Stava partecipando alla Dobbiaco-Cortina, la classica competizione di sci da fondo, quando, giunto nella zona di Cimabanche, al confine tra le province di Belluno e Bolzano, si è accasciato sulla neve.
Poco dopo le 13 di ieri, Giulio Pizzolato, commerciante 50enne di Staranzano (Gorizia), è caduto ...

3
SCONTRO TRA MOTOSLITTE
Incidente sulle cime della Valchiavenna
E' di un morto il bilancio di uno scontro tra motoslitte avvenuto nella notte sulle cime della Valchiavenna, nel comune di Madesimo. Il dramma si è consumato in pochi istanti, forse favorito dalle tenebre a 2mila metri di altezza. A rimetterci la vita è stato un giovane 28enne di Campodolcino (Sondrio) mentre il conducente della seconda motoslitta è uscito indenne dall'incidente.

4
MUORE BIMBO SCHIACCIATO DA GATTO DELLE NEVI
Un bimbo di 6 anni è morto sotto un gatto delle nevi alle 17:10. Stava scendendo con il papà di 36 anni (in un'altra slitta) ed è finito sotto le cinghie di un gatto delle nevi in manovra di retromarcia ...

Può succedere. Io ho perso una carissima amica qualche anno fà sulle piste: dispiace "ma la vita continua anche senza di noi" Vasco Rossi ed il tempo aiuta..

a me la storia del bimbo ha stretto il cuore ....
ma non si può nemmeno accusare l'autista del gatto delle nevi ...

le mie più sincere condoglianze

Purtroppo ieri è stata una domenica piena di incidenti sulle piste, ecco due articoli dal giornale L'Adige che riportano gli incideti sulle piste del trentino e dell'Alto Adige :(

Gli articoli li ho tolti perchè mi sono accorto che c'è il copyright, se volete leggerli andate sul sito www.ladige.it , scusate :roll:

...certo, dispiace sempre leggere queste notizie, pero' se ci fosse piu' rispetto verso la montagna, verso gli altri e verso se stessi...

Mr. T ha detto:
Il fuoripista anche in una giornata da valanghe e' quasi piu' sicuro e rilassante, ma se ci vai sei cattivo e ti danno la multa o ti fanno almeno un cazziatone.

Per la cronaca a Cuneo purtoppo sabato sono morti due scialpinisti (uno in valle Stura e uno in valle Grana) con rischio valanghe 4, travolti da due slavine e non erano sicuramente degli sprovveduti anzi erano molto esperti.
Quindi avrei dei dubbi sulla sicurezza del fuoripista in determinate condizioni

teremar ha detto:
Mr. T ha detto:
Il fuoripista anche in una giornata da valanghe e' quasi piu' sicuro e rilassante, ma se ci vai sei cattivo e ti danno la multa o ti fanno almeno un cazziatone.

Per la cronaca a Cuneo purtoppo sabato sono morti due scialpinisti (uno in valle Stura e uno in valle Grana) con rischio valanghe 4, travolti da due slavine e non erano sicuramente degli sprovveduti anzi erano molto esperti.
Quindi avrei dei dubbi sulla sicurezza del fuoripista in determinate condizioni

Mi sa che non hai capito la mia ironia... Ma sciare in pista in giorne di folle barbariche e' davvero spaventoso. Ho meno paura delle valanghe che della gente che mi circonda.

DICIASSETTENNE MUORE A LA THUILE DOPO ALLENAMENTO SULLE PISTE
13 Febbraio 2006

E' deceduto sabato scorso sulle piste da sci di La Thuile un ragazzo milanese di 17 anni. Si tratta di Niccolò Pezzetta, da anni membro dello sci club La Thuile Rutor.
Sabato, nel tardo pomeriggio, finiti gli allenamenti con i suoi compagni, tutti hanno imboccato una scorciatoia per arrivare a Valle prima. Hanno così tagliato la pista del rientro, la tre. Una pista rimasta chiusa tutto l'inverno a causa dello scarso innevamento. Saltati gli avvallamenti, il ragazzo è stato tradito da uno sbalzo del terreno e si è schiantato su un dosso di neve gelata conficcandosi un bastoncino nell'addome.

Soccorso dal personale di sicurezza sulle piste il ragazzo era privo di conoscenza, ma poco dopo si era ripreso. Sul posto sono intervenuti, con l'elicottero della Protezione civile, gli uomini del soccorso alpino che hanno trasportato Niccolò Pezzetta all'ospedale di Aosta dove è morto poco dopo il ricovero, a causa dei gravi traumi all'addome.

Sconvolti i genitori, i residenti che ormai conoscevano bene la famiglia, i compagni e l'allenatore. Ieri, invece di partecipare alle gare in calendario, il club ha preferito riunirsi nella chiesa del paese per una messa di suffragio. Al dolore della famiglia si è unito anche il presidente dell'Asiva, Riccardo Borbey. I funerali si terranno domani alle 14.30 a La Thuile.

:uuue: :uuue:
FONTE: www.pptt.it/ (notiziario valle d'Aosta)