evitare di perdere l'esterno/toccare con scarpone interno)

enomis2k

New member
ciao a tutti,
volevo chiedere cosa dovrei fare per migliorare la posizione quando cerco di condurre al massimo possibile.
mi capita spesso di perdere l'appoggio dello sci esterno o di toccare con lo scarpone interno quando tento di piegare fino a toccare la neve con la mano interna. non so come spiegare tecnicamente il problema, fondamentalmente provo a carvare al massimo ma per qualche motivo se esagero tocco o perdo l'esterno e scivolo...senza riuscire ad arrivare a toccare la neve con la mano! capisco che "toccare la neve con la mano" possa sembrare stupida come descrizione, ma almeno è facile da capire...ne vedo di persone che quasi toccano con la spalla, non per forza su pista ripida, mentre io mi sembro una t rovesciata...
cosa c'è che non va?

Non è che si capisca molto l'errore che fai,non è che hai qualche bel video?
inoltre :think::think: non è che lo sci interno ti tocca lo scarpone esterno facendoti perdere la presa di spigolo?

hai ragione, mi sono spiegato veramente male.
purtroppo niente video, ma solo sensazioni personali...
non tocco lo scarpone esterno con lo sci interno, ma a seconda dei casi, o perdo l'appoggio dello sci esterno o tocco con lo scarpone interno sulla neve. in entrambi i casi scivolo, o meglio, slitto e finisco a toccare con le mani la neve solo perchè mi devo rialzare.........
deve esserci qualcosa che non va con l'apertura degli sci, con la centralità, con il busto, con lo stare indietro, non saprei...

eh si tocca lo scarpone interno, tant'è che a volte mi trovo slacciato il primo gancio..percepisco chiaramente quando tocca perchè mi sdraio completamente e finisco in torsione...

.

La butto lì così....

Non è che per cercare di "toccare con la mano la neve", finisci col peso tutto sull'interno, alleggerendo l'esterno e quindi perdendolo????

si potrebbe essere una spiegazione, ma come posso compensare lo squilibrio?

Ehhe, te pare facile :D?!!... A parte gli scherzi, credo sia uno dei problemi più tipici della nuova tecnica (carving)!... Il problema è che ci vorrebbe un maestro che ti guardasse, per sapere se è un tuo difetto diffuso di tecnica, quindi lo fai anche in situazioni meno estreme, ma senza accorgertene, o se succede solo in queste estremizzazzioni :-?.... Nel primo caso ci sono un sacco di esercizi per migliorare il problema generale della redistribuzione dei carichi.... Nel secondo caso, non saprei che dirti, perchè per fare una curva "Condotta" così estrema da arrivare a toccare con la mano per terra, ci vuole davero una grande padronanaza del gesto tecnico... Troppo superiore alle mie misere capacità, quindi mi astengo dal suggerire boiate :HIP!!

Altra considerazione; non è che vuoi esagerare con l'inclinazione rispetto alla velocità?

L'angolazione è anche proporzionale alla velocità...se te t'inclini troppo e non hai sufficiente forza centrifuga che ti mantiene in equilibrio caschi.

E' come andare in moto...

spezzandoti un pò e facendo più forza sullo sci esterno.poi vedrai che farai delle curve piegando molto di più...ma un altro dubbio...la gamba esterna in queste curve la tieni quasi distesa o piegata?

gamba esterna rigorosamente piegata.
credo che la spiegazione della forza centrifuga sia molto appropriata, forse la velocità manca ma qui subentra un altro discorso, ovvero quando sono più veloce lo sci esterno prende "di più" e scatta la catapulta..un paio di volte mi sono trovato "palle all'aria"...

gamba esterna rigorosamente piegata.
credo che la spiegazione della forza centrifuga sia molto appropriata, forse la velocità manca ma qui subentra un altro discorso, ovvero quando sono più veloce lo sci esterno prende "di più" e scatta la catapulta..un paio di volte mi sono trovato "palle all'aria"...

Penso che abbiamo trovato la risposta :D!!!

questa cosa mi ricorda me verso gli 11 12 anni che cercavo di fare le megacarvate a tutti i costi, la mia fissa era "toccare con la mano" (ma senza fare il gorilla, quanta saggezza :D ), eravamo nel pieno della nascita dell' era carving, c'erano i fun carve e io, coi miei salomon team gialli con raggio >>>20 , cercavo di emulare il mio istruttore sborone funcarver....quante spianate ma anche quanta esperienza :D ....
dopo un po' mi sono reso conto che la cosa fondamentale è "NON PENSARE A TOCCARE CON LA MANO!!!", le inclinazioni toste arrivano col tempo, cercare di accentuarle serve solo a ritardare il momento in cui la mano tocca senza rendersi neanche conto ;)