Dopo il coso Skiman controlloo degli sci ....

Jack.72

Active member
Ciao ,
alla fiera Skipass ho seguito una dimostrazione del corso da Skiman con Dino Palmi e i suoi collaboratori . Ebbene torno a casa e sembra che i miei sci comprati l'anno scorso e mai fatto nessuna manutenzione sembrano essere piatti e nemmeno con tuning . Ora dovendoli portare dallo skiman e volendogli fare 1 grado di tuning e 1 di inclinazione , che dite saranno semplici da usare considerando che ancora sono una schiappa e ho appena iniziato a sciare a sci paralleli ?

ciao,guarda se il tuning lo fai tra 88 e 89 nn dovresti avere problemi,cmq senti anche il parere dei guru del forum

tuning e angolo laterale

Ciao anche io ho assistito al corso del Sig. Palmi mdi ieri 1/11/2011 alle 14.

avevo già un po' di esperienza di un annetto di lavori con i miei sci e quelli di amici e parenti . (ho fatto una 30° di volte ,lamine e sciolina, tra tutti).

Posso dirti che 1° di tuning e 98° di lato sono perfetti per un principiante come me .(argento base in evoluzione,spero... ).

Il 97 ° che consigliava il Sig. Palmi non l'ho mai provato, ma penso che almeno sul mio paio di sci lo provero' subito : sabato6 e domenica 7 novembre dovrei aprire la mia stagione a Bormio e penso che seguirò il consiglio di chi ne sa più di me. (97°+1tuning = 98°)
Ti faccio sapere.
ciao

I gradi vanno dal retto a 90* in giu...89,88,87,86...con poi l'aggiunta del tuning...per livelli bassi va bene anche 90, più tuning dai e più lo sci risulterá "facile" ma allo stesso tempo meno incisivo e preciso. Va benissimo un angolo a 89 con 1* di tuning. Considera che 88-86 sono gli angoli usati in gara, con 0,5 o anche 0 di tuning...

Fatti controllare la planarità della soletta per prima cosa(semmai non lo fosse,falla spianare).Poi se sei ancora alle prime armi 1° di tuning e 88° di fianco= 89° reali.Fai sciolinare per bene e...buone sciate.Ciao

.

Fatti controllare la planarità della soletta per prima cosa(semmai non lo fosse,falla spianare).Poi se sei ancora alle prime armi 1° di tuning e 88° di fianco= 89° reali.Fai sciolinare per bene e...buone sciate.Ciao

Hai perfettamente centrato il problema !!
Oggi ho portato gli sci dallo Skiman , e mi ha subito fatto vedere che i miei sci ( Atomic economici ) non sono piatti , e che quindi tuning e gradazione vanno a farsi benedire . Comunque ha detto che fara' del suo meglio per cercare di migliorarli e portarli anche un po' piu' piatti . Totalmente piatti ha detto che non ci riuscira' in quanto si consumerebbe tutto lo sci . Spero che davvero riesca a migliorarli in quanto quest'anno non ho intenzione e possibilita' di ricomprarli subito (li ho presi l'anno scorso) e questo deve essere l'anno in cui devo migliorare di brutto la tecnica .
A suo parere pero' ha gia' detto che io essendo arrivato a sciare a sci paralleli ,con sci come i miei ( atomic aero FR 168cm ,io sono h.174 e peso 72kg ) sara' difficile migliorare notevolmente in quanto come dice lui per me sono gia' passati , boh ?!

Hai perfettamente centrato il problema !!
Oggi ho portato gli sci dallo Skiman , e mi ha subito fatto vedere che i miei sci ( Atomic economici ) non sono piatti , e che quindi tuning e gradazione vanno a farsi benedire . Comunque ha detto che fara' del suo meglio per cercare di migliorarli e portarli anche un po' piu' piatti . Totalmente piatti ha detto che non ci riuscira' in quanto si consumerebbe tutto lo sci . Spero che davvero riesca a migliorarli in quanto quest'anno non ho intenzione e possibilita' di ricomprarli subito (li ho presi l'anno scorso) e questo deve essere l'anno in cui devo migliorare di brutto la tecnica .
A suo parere pero' ha gia' detto che io essendo arrivato a sciare a sci paralleli ,con sci come i miei ( atomic aero FR 168cm ,io sono h.174 e peso 72kg ) sara' difficile migliorare notevolmente in quanto come dice lui per me sono gia' passati , boh ?!

Ciao Andry.Non capisco :NNO cosa voglia dire che sono sci già passati.Forse troppo facili? O non adatti al tuo tipo di sciata,perchè potresti evolvere con sci più performanti?Scusa ma per me la "diagnosi che ha fatto sul "rapporto" sciatore /sci è un pò vaga e superficiale.Ti ha visto mai sciare?Per quanto riguarda lo sci,da quello che descrivi,per non poter fare gli sci tutalmente "piatti",o lo sci è stato rifinito in fabbrica a colpi di sgorbia o passato a rifinitura a carta vetro (e non penso che l'Atomic faccia di queste cose),o ci hai sciato in mezzo alla breccia che ti ha consumato il polietilene,o difettosi di fabbrica.Io insisterei sul fatto che ti dovrebbe fare un lavoro accurato,senza tirar via perchè lo sci non vale la pena(economico) di perderci tempo.Una volta preparato a puntino e fattoti vedere possibilmente da un esperto (maestro),potrai decidere insieme a lui per quale sci optare in futuro.Toglimi una curiosità:il tuo riparatore,non è che li vende,gli sci? Perchè allora il gioco è chiaro!Ciao Roby :D

Ciao Andry.Non capisco :NNO cosa voglia dire che sono sci già passati.Forse troppo facili? O non adatti al tuo tipo di sciata,perchè potresti evolvere con sci più performanti?Scusa ma per me la "diagnosi che ha fatto sul "rapporto" sciatore /sci è un pò vaga e superficiale.Ti ha visto mai sciare?Per quanto riguarda lo sci,da quello che descrivi,per non poter fare gli sci tutalmente "piatti",o lo sci è stato rifinito in fabbrica a colpi di sgorbia o passato a rifinitura a carta vetro (e non penso che l'Atomic faccia di queste cose),o ci hai sciato in mezzo alla breccia che ti ha consumato il polietilene,o difettosi di fabbrica.Io insisterei sul fatto che ti dovrebbe fare un lavoro accurato,senza tirar via perchè lo sci non vale la pena(economico) di perderci tempo.Una volta preparato a puntino e fattoti vedere possibilmente da un esperto (maestro),potrai decidere insieme a lui per quale sci optare in futuro.Toglimi una curiosità:il tuo riparatore,non è che li vende,gli sci? Perchè allora il gioco è chiaro!Ciao Roby :D

Non vende sci .
Il problema del mio sci da come dice lui e' un classico degli sci economici ed e' il seguente :
Prendi lo sci , dalla parte della soletta ci metti sopra una squadretta ( o qualcosa che sia diritto ) e nel mio vedi che tale squadretta non aderisce allo sci ma tocca solo le lamine creando uno spazio , quindi come se lo sci fosse incurvato lungo tutta la sua lunghezza . Mi ha fatto vedere la stessa cosa con sci di livello piu' alto e qui si vede che la squadretta aderisce perfettamente allo sci , indicando che lo sci e' bello piano . Ha detto che fara' del suo meglio per migliorarli , ma portarli perfettamente piatti significa consumare troppo sci !
A questo punto , uno sci perfettamente piatto , con tuning , e' molto facile da comandare .
Uno sci tipo il mio , che poggia soprattutto sulle estremita' , e' piu' difficile da gestire .
Ho detto qualche cavolata ? Parola ai guru ....

Non vende sci .
Il problema del mio sci da come dice lui e' un classico degli sci economici ed e' il seguente :
Prendi lo sci , dalla parte della soletta ci metti sopra una squadretta ( o qualcosa che sia diritto ) e nel mio vedi che tale squadretta non aderisce allo sci ma tocca solo le lamine creando uno spazio , quindi come se lo sci fosse incurvato lungo tutta la sua lunghezza . Mi ha fatto vedere la stessa cosa con sci di livello piu' alto e qui si vede che la squadretta aderisce perfettamente allo sci , indicando che lo sci e' bello piano . Ha detto che fara' del suo meglio per migliorarli , ma portarli perfettamente piatti significa consumare troppo sci !
A questo punto , uno sci perfettamente piatto , con tuning , e' molto facile da comandare .
Uno sci tipo il mio , che poggia soprattutto sulle estremita' , e' piu' difficile da gestire .
Ho detto qualche cavolata ? Parola ai guru ....

Assolutamente no!!Beh a questo punto,fatteli preparare meglio possibile,sfruttali più che puoi nel senso che cerca di perfezionarti al meglio e poi fai il salto di qualità,sempre accompagnato del parere di un maestro che ti sappia valutare correttamente e altrettanto consigliare.Certo che lo sci preparato a puntino ed in perfetta efficienza da meno da pensare e ci si può concentrare al meglio sul gesto tecnico(te lo dice uno strafanatico della perfezione sulla preparazione dei suoi sci-tra le varie specie dello sci/scialpinismo e backcountry ne ho 9 paia) supportato dall'attrezzo.Ma (ed è una mia teoria)allorquando ti cimenti con un attrezzo inferiore per livello e prestazione,inneschi in te una compensazione tecnica e psicologica che ti porta a superare il gap prestazionale con tue soluzioni e acquisisci bagagli motori che ti possono essere utili per la progressione tecnica.Ti faccio un esempio:se scii sempre su una superfice bella liscia e con neve morbida poi ti trovi ad affrontate piste smosse,neve marcia,ghiacciata,ventata o crostosa senza aver sviluppato meccanismi e tecniche compensatorie,che fai?Ti posso portare la mie asperienza per lo sci non in pista dove di tipi di neve e situazioni di pendii ce ne sono a bizzeffe per non parlare degli attrezzi e/o scarponi (anche dei migliori modelli o marche)che con quelli da pista sono parenti non così tanto stretti.Quindi(per me) vale quanto ti ho detto all'inizio. Ah,nota di "colore"storica.Nel '63 quando ho cominciato io (ho 51 anni),avevo scietti di legno senza soletta e lamine,con attacco a molla con cinghietti ferma sci e scarponi in cuoio,dove la sicurezza era data dallo sfilarsi del piedi dagli scarponi e le piste simili a un deserto pieno di dune.Se sono arrivato al mio livello tecnico partendo da tale presupposto,allora vai tranquillo.Ciao,Roby

Ultima modifica:
Sci preparati e diciamo migliorati . L'effetto concavo e' stato ridotto al minimo e a dire cosi' ora dovrebbero essere piu' facili da guidare , sperem.....
Ciao.